Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 6 settembre 2007

Ninja a Favazzina


Favazzina.. primi anni '90

Io, il Greco e Diego u scirbalocchiu sostavamo nella mitica panchina nell'allora lido i Petrinu, precisamente quella che si affaccia sul mare in direzione ru molu, quando all'improvviso in lontananza una sagoma scura dal profilo quasi umano fuoriesce dagli scogli saltellando qua e là! l'escamazione fu all'unisono: CU CAZZU E'?
Girava voce in quei giorni di altri avvistamenti di quel genere in diversi punti di Favazzina. Si diceva che sul tetto della stazione avevano visto un uomo vestito di nero saltare e rotolare su se stesso accompagnandosi con espressioni vocali del tipo: "juuuuuuuu... jutaaaaaaaaaaaaaà" e cose simili! Il popolo era convinto della presenza di un Ninja in paese..
La domanda nacque spontanea: quale dei mitici "personaggi" che rendevano alta la fama del piccolo paese poteva nascondersi dentro quegli abiti scuri?

Qualche giorno dopo 'nta chiazza si assiste ad uno dei celebri rituali notturni di Pelè ovvero fare intrattenimento fino alle 5 di mattina sulle panchine, tirando fuori storie allucinanti che vertono principalmente sul tema 'mpilari! Dopo aver dato il meglio di sè Pelè, stanco, si assopisce nel silenzio della notte sulla panchina...... ed ecco che all'improvviso spunta il Ninja con tanto di armi che in tre secondi gli salta addosso gridando "jaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"!!!!
Pelè sviene, emana una strana puzza, si è cacato addosso! intanto il ninja, preoccupato, cerca di farlo riprendere: "pelè..peleeeeeeeeè.. stortu sugnu ieu, Mimmu.."!

Era il mitico MEMMO LOIK. (Poi francesizzato LUA'), un personaggio che ha animato nei modi più imprevedibili e stravaganti (e con il minimo sforzo...) le estati favazzinote ma che, anche per questo, si è sempre fatto volere un gran bene!


7 commenti:

u Grecu ha detto...

Che dire... questa mi storia mi ha fatto piegare dalle risate, ma l'avevi lasciata come bozza... bè... l'ho pubblicata io! Non sò se magari volevi completarla o è stato un caso, cmq è troppo bella per non essere letta!

Malumbra ha detto...

no io pensavo di averla pubblicata come definitiva. M'haiu a mparari ancora...

u Grecu ha detto...

Quando finisci di scrivere devi cliccare su pubblica!

Scibbalocchiu ha detto...

Minghi i sipala che non siti autri......Ieu ma scaddai subito che u ninja era iddu......
Na vota 'ndi fici a viriri u saltu 'nto focu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Virumu cu su rrricorda...........

u Grecu ha detto...

mmmmm di Mimmo me ne ricordo tante, ma u satu 'nto focu u fici in occasione i qualchi falo? Cmq, caro Scibbalocchiu, come biografo ufficiale del Loik ti invito a scrivere qualche storia e magari anche la descrizione del personaggio!

magù ha detto...

vardati ca u satu 'nto focu u fici me frati al falò, e si scardau nu pedi supra nu chiovu

u Grecu ha detto...

Bellissima la foto chi aggiungisti, sembra proprio u loik