Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 28 giugno 2010

Haiu pruna Dossier

Eccole, nuovamente in tutto il loro splendore: Le prugne di Favazzina.
Questo "dossier" cerca di fare ancora più chiarezza riguardo le diverse ipotesi date dai blogger nei precedenti post, con stavolta l'ausilio di nuove immagini e in un contesto temporale che può dare un'indicazione anche sul perido di maturazione dei frutti stessi.
Le prugne raffigurate in queste foto sono state raccolte il 27/06/2010.
Queste sono quattro prugne selezionate dalla vaschetta della foto precedente e classificate per ordine di grandezza quindi di maturazione.
Si noti, da sinistra verso destra, il viraggio di colore che da un rosso chiaro passa gradatamente al classico "color prugna" carico, scuro, in modo direttamente proporzionale al grado di maturazione.
Questa è la prugna meno matura delle quattro nella sua superficie di taglio.
Ecco come appare in sezione l'interno della più matura.

2 commenti:

u Grecu ha detto...

StatuaA, questo mi fa pensare che sei già a Favazzina.... quanti di voi già calpestano il suolo Favazzinoto? Mi fate sapere se in paese ci sono novità? Che so.. aggiornamenti sul Mago e le sue nuove granite, situazione spiaggia, etc.

Statua A ha detto...

Caro Grecu purtroppo ancora non è giunto il momento, mi verrebbe da dire che i tempi non sono ancora maturi, giusto per restare in tema.
E proprio a riguardo dei tempi, mi son scordato di scrivere nel post che quelle prugne erano l'ultima raccolta che veniva effettuata, quindi, consultando il post di Romanaccia nel quale si individua il periodo di inizio Giugno e si vedono in foto in un grado di maturazione minore rispetto a queste ultime, credo di non sbagliare affermando che la stagionalità delle nostre prugne sia da circoscrivere proprio al mese di Giugno, cosa più cosa meno.