Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 9 giugno 2010

il daltonico

Non potete immaginare cosa mi stia capitando.
Recatomi per rinnovare la patente scaduta, data la veneranda età, la commissione esaminatrice , dopo i vari test attitudinali, ha tirato fuori da una scatola una moltitudine di spagnolette, dovevo indicarne i colori.
L'ho indovinati tutti, tranne il più importante, il rosso, lo vedevo blu velluto tenebroso.
Mi hanno detto :- Senta noi la patente gliela rinnoviamo lo stesso, basta che si ricordi che per lei il blu velluto è rosso, però vada a farsi vedere da uno specialista -
Mortificato ma contento per la patente, sono uscito e mi sono messo alla ricerca di un
ottico di fama.
Dopo vari consigli, sono approdato ad uno specialista, ottico internazionale, un certo Marius von Smilz.
Nonostante le chiare origini teutoniche, il dottore aveva una vago accento calabro-romagnolo, quasi familiare, e dopo avermi visitato sentenzia:
:- Lei è soggetto alla famosa sindrome chemiana, una malattia del nervo ottico che trasforma il rosso in blu notte, non c'è rimedio, può andare. Non la faccio pagare perchè mi fa pena e poi mi ricorda vagamente un mio amico filosofo mezzo pazzo, dimenticavo, Forza Inter -

Chi cazzu nc'intrava l'Inter ?
Un dramma, un problema non solo cromatico anche ideologico, alle manifestazioni non più il glorioso sventolio di bandiere rosse, solo blu, maledetto blu.
Disperato cerco un altro consulto, a li voti.
Stavolta la specialista è una ragazza carina, naso a patatina, dolcissima, per forza una che si chiama Claudette de Susini, sicuramente d'oltralpe, ma con uno strano accento romanesco.
:- Lei è fottuto cher Le Long, la sindrome chemiana non scherza, non vedrà più rosso, ecchè sarà mai ? Si rassegni o si vada a nascondere dietro una sipala, a proposito mi ricorda qualcuno vagamente, ma non può essere lei, troppo vecchio e stupido. Addio -
Minchia, saranno dottori, specialisti di fama, ma che modi.
Sempre più disperato sono andato su Internet ad informarmi sulla Sindrome Chemiana.
Pare che tale Chemi, grande agronomo, botanico, apicoltore, nella metà del secolo scorso abbia trasformato tutte le prugne di un paesino calabro, da un colore tenebroso ad un rosso vivace, con grande ripresa dell'economia agricola locale, meridionale ed infine nazionale.
Proposto al Nobel per la genetica alimentare, fu impossibilitato a partecipare per una diatriba tra il Ministero dei Trasporti, per cui lavorava in un fondamentale snodo ferroviario, ed il Ministero dell'Agricoltura che voleva prendersene i meriti a sbafo, maledetti burocrati a momenti gli fregavano la pensione.
Ora capisco.
Da ragazzino quando andavo a raccogliere le prugne, per difendermi dal loro bagliore rosso fuoco, l'immaginavo blu notte, più riposante, e con gli anni ho perso la percezione del rosso.
Il tramonto avvolge la città in un rosso chemiano, che peccato non poterlo ammirare.

4 commenti:

arcade fire ha detto...

Non ma cunti giusta Longu, tu le cose rosse le hai sempre viste bene.
Non ma cunti giusta però ma cunti bella, molto bella.
Ma Chemi sta per Chemical? va a finiri che gli OGM li ha creati lui.

u'longu ha detto...

L'ho sempre immaginate rosse ma....
pirdimu sempri.
Volendo questo post può essere una metafora.
Non sopporto l'enfasi, mi fa paura l'estasi, non mi piace il perfezionismo, l'ordine, il perbenismo.
Starai pensando:- Ma chi dici chistu ? -
Pensieri, solo pensieri

chinnurastazioni ha detto...

Rosso,tre volte rosso, però si sono infilati in un freddo blu-notte, un daltonismo che ci ha regalato un "Blu con una cravatta a pois".

romanaccia ha detto...

Ma che ridere. Non so. è stato già detto altrove, rosso e blu fa viola. Vuoi vedere che è la terza via? Certo quella nasuta dottoressa cisalpina era una gran cafona.