Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 11 giugno 2009

LA SCUOLA ELEMENTARE E' IN VENDITA


Cari amici favazzinoti, questa è una notizia fresca fresca. L'ex scuola elementare di favazzina è stata messa in vendita dal Comune con una delibera del mese di maggio, voi cosa ne pensate?
Io credo che quando un Comune mette in vendita i propri beni è arrivato alla frutta! si potevano presentare svariati progetti per il recupero dello stabile, (ci sarebbe stato l'imbarazzo della scelta, specialmente se si parla di turismo) e creare lavoro per i giovani. I ragazzi di Scilla arrivano a 18 anni e scappano via! Sembra l'ennesimo atto di svendita del territorio, dopo il metanodotto, l'elettrodotto, i terreni, e adesso anche la scuola.




22 commenti:

arcade fire ha detto...

Le chiamano cartolarizzazioni.
Non saprei, Malumbra. Se al momento ci abitano delle famiglie favazzinote e viene data a queste il diritto di prelazione sull'acquisto potrebbe essere un fatto positivo. Ma la mia è un opinione da profano. Ciao

chinnurastazioni ha detto...

Non mi pare che ci siano inquilini nella scuola. Il Comune locale ha deciso di vendere perchè oramai l'edificio ha raggiunto un tale stato di degrado, che è meglio scaricare le spese di ristrutturazione al potenziale acquirente.Realizzare "euri freschi" da spendere naturalmente sul suolo di Scilla. A presto

U Mister ha detto...

heeehehhehe... caro malumbra e company... pi sententezzi scriviti subutu!!!! E fino ad ora dove eri finito???? hooooo.....
chiddu ra stazioni gli "euri frischi" forsi i usunu cchiu mi risanunu u bilanciu o mi si mangiunu chi mi spendunu pi scilla!!!
Malumbra aggiungo che è in vendita ma che forse mai nessuno comprerà per l'eccessiva somma di denaro che chiedono!!!!

Malumbra ha detto...

si mister, infatti la (s)venderanno per molto meno..! il discorso è che ci sono tanti finanziamenti europei che potrebbero essere ottenuti facendo un progetto serio di recupero. Una volta venduto un bene devi ricomprarlo per realizzare nuovi progetti, e sono c....! Da quando io sono nato ho assistito sempre ad una svendita del territorio, si potrebbe fare un elenco lunghissimo. Basta solo citare la stazione di pompaggio del metanodotto, un'area di terreno grande quanto tutta favazzina. E pompa e pompa pi trent'anni in tutta Italia, ma nui simu ancora ca bumbula ru gas! è il colmo

Malumbra ha detto...

si mister, infatti la (s)venderanno per molto meno..! il discorso è che ci sono tanti finanziamenti europei che potrebbero essere ottenuti facendo un progetto serio di recupero. Una volta venduto un bene devi ricomprarlo per realizzare nuovi progetti, e sono c....! Da quando io sono nato ho assistito sempre ad una svendita del territorio, si potrebbe fare un elenco lunghissimo. Basta solo citare la stazione di pompaggio del metanodotto, un'area di terreno grande quanto tutta favazzina. E pompa e pompa pi trent'anni in tutta Italia, ma nui simu ancora ca bumbula ru gas! è il colmo

U Mister ha detto...

malumbra malumbra... e cu è chi avi nu proggettu seriu pi favazzina????? u sapimu comu vannu sti cosi... ma intanto chi investe su favazzina se i costi sono cosi alle stelle????
chi punta su favazzina si a natri 2 iorna ndi chiurunu a strata?chi punta su favazzina se è abbandonata dal mondo????
E tu malumbra scendi dalle nuvole... cip cip.. usi troppo la fantasia!!!! e soprattutto ormai tiri pi bagnara e ti ndi futti ru blogg e i favazzina!

Spusiddha ha detto...

Nell'incontro avvenuto due anni fa, col sindaco, in piazza a Favazzina, alla domanda cosa avesse intenzione di fare dell'area ex scuole elementari,
lui rispose che quella era un'area da salvaguardare, anzi accettava proposte da parte dei favazzinoti per trovare, tutti insieme, il modo più appropriato per utilizzare quell'area.
Sono convinto che già d' allora saspesse cosa fare delle ex scuole elementari, come credo abbia le idee chiare su tutto quello che ruota intorno a Favazzina.

u Grecu ha detto...

Ci risiamo, un altro esempio dell'ottusità degli Amministratori del Comune di Scilla. Inutile dire che in un territorio dove la disoccupazione è alta e dove il tasso di "abbandono" dei giovani è quasi del 100% i beni pubblici si potrebbero utilizzare in mille modi per investire sull'occupazione, invece? Si sceglie la via più facile: mettiamo in vendita il tutto così non abbiamo problemi di manutenzione e tra qualche tempo ci ritroviamo con un altro mostro di cemento in barba a ogni vincolo paesaggistico. Non riesco ad immaginare cosa altro possano fare per dare il colpo di grazia e Favazzina (e anche a Scilla).

Malumbra ha detto...

mister, alla vigna ho un po di fumeri di cunigghiu, secondo me se tu menti nta testa ti sboccia ncacchi pinseru bonu

U Mister ha detto...

Malumbra e tu i stu fumeri mi pari chi ndi sta abusandu troppu!!!!! su mu vo rari a mia npocu... non fari l'ingordu mu tu cunsumi tuttu tu!!!!!!!
Ancora una volta la vostra superficialita è uscita fuori!!!! e non mi riferisco a.. vendite di scuole o di giardini o di comune eccc.... MA MI RIFERISCO AD UNA E UNICA COSA MOLTO PIU IMPORTANTE, CHE TU COME AMMINISTRATORE E TUTTI(PER DIRE!) GLI ALTRI AVETE MA SOPRATTUTTO STATE TRASCURANDO!!!!! E COME SEMBRA NON GLI E NE FREGA UN C...O A NESSUNO!!!!! BRAVI ! COMPLIMENTI!!!!

Mi sa chi u fumeri laiti a usari vui!!!!!!....


PS: Malumbra e company... Speru chu fumeri chi aviti vui basta mi capisciti !se non riuscite a capire di cosa parlo invece... chiedetemelo pure apertamente!!!!

u'longu ha detto...

Mister, sono due le possibilità, o sono io che non capisco mai cosa vuoi dire (a vecchiaia che incombe) o sei tu che non ti fai capire.
Non riesco a capire specialmente questo tuo astio contro gli amministratori, non è la prima volta che fai affermazioni gratuite e pesanti.
Se ti ruga qualcosa, fallo sapere, così ce ne faremo una ragione

U Mister ha detto...

Lungo... lo sapevo e sono contentento che sei stato l'unico e il primo a rispondere....
Primo non ho niente contro nessuno!!!
Non mi "ruga" niente!
Mi Ruga magari, sentire parlare Malumbra, un caro amico e lui lo sa... ci bekkiamo a vicenda ma è come se non lo fosse!! .. che parla di finanziamenti ,proggetti seri ecc... Ma se è il primo a sapere che queste pensate sono pure fantasie!!!! purtroppu a favazzina tutti i terreni vengono comprati solo per farne case,villette ecc pergiunta vissute (forse) solo d'estate!!!!
Si non posso negargli di sognare... ma la realtà lui la conosce!!! poi ancora parla di svendita del territorio!!! ma se la stanno vendendo carissima!!!!
u sapi u prezzu???? o parla come a marco per sentito dire!!!!! dai lungo...
Anche io vorrei,spererei in una rinascita di favazzina,ma non commento i post "dicendo Cazzate" !!!
lungo... ci sono i fondi come dice malumbra ok!!! ma tu pensi cu sapi sulu iddu??? ... io penso di no!!!
E allora perchè nessuno di questi personaggi,(anche quello di cui si riferiva Marco)(nonchè volponi) , non ne approfittano presentando un proggetto "serio" per favazzina giustu sulu mi si futtunu i sordi???? e invece credono di investire e fare soldi costruendo appartamenti o villette???
Heheheheh
Cmq io mi riferivo al blogg in se stesso e no a vita,morti e miraculi i favazzina!!!
Ne gli amministratori e ne quei pochi rimasti a scrivere ha notato ho fa finta di non averlo notatao... ma nessuno piu cerca di coinvolgere gli altri blogger,o si domanda che fine abbiano fatto?, e forse pensano, "si vonnu scriviri scivunu! si vonnu partecipari partecipunu!"
Si longu sugnu difficili i capiri ma pensu di pensare giustu!!!! poi ognuno di voi è libero di pensarla come meglio credi !!!!

u Grecu ha detto...

Solo fantasie?

http://www.comune.reggio-calabria.it/on-line/Home/AreeTematiche/EconomiaeLavoro/ImpresaeSviluppo/CarpeDiem.html

A parte la valenza politica e la criticabilità o meno del progetto (è solo il primo che propone google e ce ne sono molti altri) non mi pare che sia così lontano dalla nostra realtà.
Se il Comune di Scilla provasse a progettare una cosa del genere, nelle proprie disponiblità, magari si potrebbe fare qualcosa di diverso rispetto alle villette

u'longu ha detto...

Mister, in democrazia ognuno è libero di fare e scrivere quello che sa o che crede di sapere, senza che ci sia qualcuno, per giunta amico come sostieni tu, che gli possa dire che dice delle cazzate, è una forma molto violenta di discutere di qualcosa.
Io posso concepire la vita o qualsiasi altra cosa in maniera molto diversa da te e da tanti altri, ma non mi sognerei mai di dire che chi non la pensa come me o che non ha le mie stesse conoscenze, dica cazzate.
E' alla base dell'amicizia e della maturità rispettare quello che dicono e pensano gli altri.
Ricordati, non c'è mai nessuno in possesso della completa verità o almeno ce n'era uno che forse ce l'aveva ed è finito sulla croce

U Mister ha detto...

lungo... in amicizia quante volte si dice: " ma non diri cazzati ! " ad un amico? ! e poi... mi sembra di non avergli detto " quello ke dici tu sono cazzate! è giusto come la penso io !!! " questo per farti capire che quel dire "cazzate" non è quella forma violenta che citi tu.... ! o se per te discutere con un qualsiasi amico e dirgli ma stai "dicendo una cazzata" (magari anche con un sorriso ironico ) è una forma volgare... pazienza... Scusa lungo ma sono io allora che sono fatto male!!!!!

Grecu... mi piaci !!!! sei sempre pronto,e documentato... Bravo!!!!
Peccato tu venga meno nel mantere le promesse e che leggi solo quello che ti pare !(no!, piace è diverso) e come dice spusy... capisci a me!!!

PS: ...sai sono difficile da capire io... :) ma sono cosi... diretto e schietto!
Grecu cercavo di dirti di tenere in considerazione anche la parte finale del mio commento precedente.. si!si! lo so... non vuoi fare piu polemiche!!! ...la mia non era una polemica... cercavo,speravo in una "reazione positiva" in merito a quello che avevo scritto... :( ma dalla tua risposta mi sa che è andata male!!!
Devo pensare che te ne freghi?.. non penso...! cmq io ho cercato di" metterti la pulce nell'orecchio" diciamo cosi... certo a modo mio,alla MISTER... ma.. ci ho provato ;) .

u'longu ha detto...

Mister, siccome sei in un blog, quindi potenzialmente potrebbero leggerti milioni di persone, sarei cauto sia nel definire l'amicizia sia sui diversi commenti.
Detto questo fai come ti pari e piaci, ricordati che essere genuino non giustifica ne i toni ne le parole, a quattr'occhi può anche andare bene, quando ti possono leggere in tanti, anche qualcuno che non ti conosce, puoi essere frainteso.
Non è un paternale, perchè me ne fotto altamente, è per il nome di Favazzina di cui fai parte

trilly ha detto...

Stupendi questi dialoghi...a tratti sono surreali.
Mister, tesoro, mi fai morire, però,ogni tanto, ascolta le parole di chi (il longo) ha qualche anno in più di te e che, del tutto amorevolmente, cerca solo di dare buoni consigli per far "ragionare" non solo te ma un po' tutti.
Grande Mimmo!
Ciao Domy...preparami un lettino al lido per quando arrivo ;)
Anzi... propongo una settimana di lettini gratis a tutti i pochi blogger rimasti che, ancora, hanno la forza di rispondere alle tue esuberanti provocazioni! Se lo meritano ;)))) Bacio

trilly ha detto...

p.s. ma chi su sti fumeri i cunigghiu???? BOH!!

U Mister ha detto...

Lungo.... capisco quello che dici e non hai torto... si forse ho sbagliato,ma non tutti dicono scusa ho sbagliato come me qua sopra!!! l'ultima frase è un po ambigua!!!! percio ti ricordo che il blog viene letto da migliaa di persone... e seccome gia u sannu chi sugnu ngnoranti.... mi spieghi cosa volevi dire con l'ultima frase perfavore??? grazie!!! ..perchè ignorante come sono io ho capito il senso ma come gia detto è ambigua... e se è cosi... dopo i bei discorsi che fai con quella frase HAI PERSO TUTTO !!!!

* frase ambigua:
- é per il nome di Favazzina di cui fai parte.


Grazie.

U Mister ha detto...

Trilly... l'ombrellone e il lettino per te e per tutti c'è tranquilla!!!! ... non sacciu si vu fazzu gratis... (cacciatavvillu ra testa!)
ma c'è!!!!

U fumeri i cunigghiu è : la loro cacca! capito ora?;)
Trilly ti rispundu ieu... pirchi si spetti a atri mu fannu pensu chi divintavi nonna!!!!! :P
e poi gli altri non usano questi termini... per l'amor del cielo...
troppo volgari,troppo spinte...
ndi nbiviru acqua i puzzu!!!!!!
i baci non si rifiutano mai... almeno IO!!!!
lo ricambio!

u'longu ha detto...

Quale ambiguità Mister ? Ho detto chiaramente che non ti faccio la paternale, lo faccio per il buon nome di Favazzina , di cui tu fai parte, nel senso che sei favazzinoto, esattamente come me.
Adesso mi spieghi cosa avevi capito e non dire mai che sei ignorante, lo siamo tutti, tranne qualche rara eccezione di cui non faccio parte.
(non è un'altra frase ambigua, significa proprio quello che ho detto)

Malumbra ha detto...

trilly u fumeri è il miglior concime naturale da secoli. Per il mister era un sinonimo, perchè dalla concimazione della sua testa potessero nascere buoni frutti (buoni pensieri)! Questo solo perchè il mister ha una rassegnazione tipica meridionale, un negativismo cronico. Quelli che lui chiama "sogni" sono, nella normalità di un paese, realtà. Da noi purtroppo questa realtà è oscurata dal malaffare! Ma io, caro mister, se non vivo con la speranza (quello che tu chiami sogno) di un miglioramento, se non lo esprimo, se non lo condivido con gli altri, diventerò un rassegnato e mi sembrerà normale che vendano una struttura comunale, che non ci sia turismo, che a favazzina non c'è il metano, ecc. ecc. La coscienza si spegne quando inizia a sembrarti normale tutto questo. Devi fare una scelta, o stai da una parte o dall'altra