Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 3 marzo 2010

Il mimo


Carmelu e Pascali

Minchia Melu, e chistu cu è? Non sacciu Pascali, avi na faccia comu a chidda i me cuginu Sasà quandu mangia ficazzani. Non ci piaciunu? Ci piaciunu ma si mangia ca scorcia. E pirchì? Le vitamine sono nella buccia, nci rissi u merucu. Ma è propriu nu stortu. Cui, me cuginu? No, u merucu.


Don Pepè e il commendatore

Vi dico che rappresenta una sfinge, cazzulatina! Ma facitimu u cazzu ru piaciri, commendatori, chiddu esti nu faraoni d'Egittu. Azzu, don Pepè, non sapiva che venivate da scuole alte. Vegnu ra terza elementari, comu a vui. Come ti permetti, paddeco, io sono un titolato per meriti economici nel lavoro. A parti u fattu chi non lavurasti 'n jornu nta to vita. Cafone! A parti u fattu chi sordi nci futtisti e to parenti. Mentitore! Tu hai nu sulu titulu. Sentiamo, voglio proprio sentire. Tu, commendatore, si nu sceccu carricatu i sordi.


Marcella e la mamma.

Marcella hai diciassette anni, non puoi andare in giro così poco vestita. Mami, qua è caldo, quando ritorniamo a Sondrio mi rivesto. Eilà, questo signore chi è? Bello mami, tutto d'oro, sembra un modello di D.&G. Che stiano preparando una sfilata di moda? Non so mami, senti come è setosa questa stoffa, che piacere accarezzarla. Pure decisamente duroelastica, allontanati Marcella, andiamo.


Gli intellettuali

Contesto a partire dal titolo, mimo è impreciso. Non condivido, esprime pur nella staticità il linguaggio del corpo. Staticità è corretto per questo non direi mimo ma statua vivente o meglio tableau vivant. Collega, se è statua non è quadro. Collega, sei troppo schematico. Tu troppo disinvolto. So vedere le sfumature. Razionalmente, se vedessi di andare fanculo? No, grazie collega, mi fido del tuo empirismo.


Opinioni in ordine sparso

Pi mia è u Mister chi faci pubblicità o Lidu. Io dico che è una performance dell'artista Malumbra. Forse è Ninu Chinnu che ha cambiato costume di carnevale. Che sia Antonio rovinato dalle tasse e che ora lavora per Disney? No ieu ricu che è Arcade, non ha più nulla da dire e si sta sparandu l'urtimi cartucci. Per me sono due, uno è Nino ficonsgi, l'altro è tipo scuola di polizia, hai presente?


La lapa

Scusati bonomu, vi putiti canziari che devo passare? AIU PIRA, PUMA, PUMARORU PA NZALATA, CIPUDDI...

7 commenti:

u'longu ha detto...

Sicundu mia è Maria a Ciaciola, bonanima, chidda chi si faciva na doccia all'annu cu l'idranti ri pomperi.
Poti essiri puru l'ispettore Spucey camuffato per qualche indagine.
A proposito, chi fici, scumpariu.
Spusidda maledetto, aundi si ?
Mario hai più cartucce tu chi a Forte Boccea, u depositu munizioni ra Marina a Missina

arcade fire ha detto...

Grazie Mimmo però io ti sto aspettando (non ti voglio mettere fretta) perchè provo più piacere a leggere le cose tue che a scrivere le mie.

romanaccia ha detto...

Io pure aspetto, per me andate benne entrambi. Benissimo, ottimanente. E giù applausi.

arcade fire ha detto...

Si deve credere alla parola di un pirata?
Spusidda ritorna e ricordati che di quella pira ndi vogghiu menza

romanaccia ha detto...

Giuro sull'albero di trinchetto che quei porci d'inglesi mi ci appendano per il collo!
Bene non benne come quelle della ruspa.

arcade fire ha detto...

Va benne, si attaglia. Il Lungo e io siamo ruspanti.
Parteggio per il vostro augusto collo, God save the chief

chinnurastazioni ha detto...

A canusciu è la sfinge, una donna sui trentanni, la puoi trovare in piazza delle Erbe a Verona oppure a Bergamo alta. I mimi specialisti dell'immobilità. Funamboli di strada. Evviva l'arte