Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 26 dicembre 2009

26 Dicembre Santo Stefano

Un racconto di Natale è meglio scriverlo il giorno dopo. Anche per non far torto a Santo Stefano protomartire che già di suo è ben sfortunato: il primo a morire lapidato, e lo vanno a collocare il giorno dopo la Nascita. Un'ironia di cui avrebbe fatto volentieri a meno, forse avrebbe fatto volentieri a meno anche di qualche pietra ma non si può giurare sui santi, hanno la vocazione al martirio. L'avete già capito che giro e giro e non so dove andare a parare. Nemmeno nella squadra del Mister mi prenderebbero portiere. Allora meglio portinaio di questa casupola mediorientale. Non fa il freddo che t'aspettavi: forse ieri. La porta è socchiusa, riesco a vedere la signora Madre di profilo: è bella, il puerperio giova. Quello che fa la parte del padre è anziano ma pare contento di questa insperata adozione che gli è capitata in vecchiaia. Ci sono tre ospiti ben vestiti che fanno le pose di andar via, hanno lasciato i regali di Natale ai piedi di una culla. Asini, bovi o altri quadrupedi non ne vedo e mi avevano detto che c'erano. Quello che vedo è un bellissimo bambino, biondo, rosa e vermiglio nelle varie parti del corpo nudo -ve lo dicevo che non fa freddo-; c'è anche un uomo che credo di riconoscere in S.C. di Solano, un quasi paesano. Si avvicina al pargolo in culla e ammirato congiunge le mani e dice:
-Ti vitti aieri ma oj ti facisti chiù grandi. Grandi quantu a nu Gesù.

Questo è tutto.
Ora mi lestu mu postu masannò tra pochi minuti diventa 27 e non saprei a che santo votarmi

7 commenti:

romanaccia ha detto...

Non mi funziona la chat. un paio di comunicazioni di servizio.
1. questo è per la bimba: http://www.youtube.com/watch?v=DoSiBHPdLKk
2. Na malanova è magari troppo. Però il mcewan è mediobasso. più basso che medio. E meno male che era un Einaudi super ET e non un supercorallo.
3. i magi non arrivano il 7 gennaio?

Sia come sia le tue natività sono sempre piene di grazia.

arcade fire ha detto...

Spasiba capo, meraviglioso. Tutti i uoldisni di sto mondo ciaponno.Non ci stanchiamo di vederlo.
Del mcewan io penso che sia medio con qualche bella situazione alta e molti molti bassi. Rimborserò la spesa, magari in granite, se capita (non mi azzardo a spedire nulla, visto i precedenti, manco na cartolina).
Arrivavano, i magi. Tu ce la fai a tenerli senza regali i bambini fino all'epifania?
Da svidanie

u'longu ha detto...

I re Magi non c'erunu pirchì s'ivunu pirdutu, non avivanu u navigatori, il Jesus-Jesus.
Santo Stefano, purtroppo per lui, è diventato il santo del giorno dopo, e come la pillola serve a rimediare errori, in questo caso, di panza.
Il mio gatto, un'asociale, ha passato Natale nascosto dentro lo sgabuzzino, non sopporta visite.
Quando ci sono le Feste io mi vorrei rifugiare nelle Costiere di Palmi, sutta a na livara bruciata.
Che sia pure io un'asociale ?

U Mister ha detto...

arcade u postu pi tia nta AC FAVAZZINA BEACH c'è sempri!!!!!
almenu cu mia MISTER...!!!! cu atri non posso garantirlo!!!!

u'longu ha detto...

Mario, viri ammu u perdi u postu, che occasione, o chi malaoccasioni ?
Ricordati che quest'anno ci sono i mondiali, non si sa mai

romanaccia ha detto...

lasciamo i soldi, ma i danni morali? aspettative deluse, speranze infrante, fiducia minata etc

arcade fire ha detto...

e chi fazzu,ora ma tagghiu? si dice da noi. Posso offrire un'esplosiva autocombustione per l'ultimo dell'anno. Prometto e se cado nella brace sarò in argomento.

Grazie Mister per avermi offerto una squadra