Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 4 dicembre 2009

Natale anni '80. Attentato al Mago

Dato il periodo vorrei essere il primo a pubblicare il primo racconto natalizio

Era un Natale della fine degli anni '80. Stranamente quell'anno mi trovai a festeggiarlo a Favazzina. L'approccio con la realtà natalizia favazzinota mi colse abbastanza impreparato. Ero abituato al sole, ai gelati, alle fimminedde cu i custumini, ma invece mi trovai accolto dagli amici favazzinoti che simpaticamente mi bombardarono con un lancio a tappeto di raudi, manco fossero state le contraeree della guerra del golfo!
Ripresomi dallo shock, dietro consiglio del mitico Pelè andai subito dallo spacciatore di armi ufficiale (L*llo) che mi rifornì di una scatola da 50 raudi con inclusi i fiammiferi minerva per l'accensione.
Durante la sera c'era un atmosfera di festa. Eravamo andati a fare i ceppi per il fuoco in piazza e, noi ragazzi, si cazzeggiava allegramente in prossimità della "sala giochi" del Mago aperta per l'occasione.
Il divertimento consisteva nel lanciarsi i suddetti raudi e farceli scoppiare tra i piedi, ma qualcuno di noi ebbe un'idea meravigliosa.
Uno strano personaggio di qualche anno più grande notò una piccola fenditura sulla porta della sala giochi. Un piccolo buco nel quale poteva entrare giusto giusto un raudo.... "magari megghiu 'ddumatu... cu sapi chi succedi? ..... chista m'a vogghio provare ..... fazzu schiantari tutti!!!!"
In men che non si dica il nostro amico estrae la scatola di minerva, struscia il raudo con vigore, lo infila a forza nella porta.

MOVIOLA
Il raudo scende tra il legno della porta, si ode il sibilo che precede l'esplosione, qualcuno di noi guarda incuriosito, altri continuano a giocare con i viedeogames....

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMM

Il potenziale del raudo, fortemente amplificato dalla compressione del legno provoca un tonfo sordo e un'esplosione fortissima!
"maaaaannnnnnaaaaajjjjjjaaaaa..... cu cazzzzzzzuuuuuu yeeeeeee.... mintiru a BBBBOOOOOMMMMBBBAAAA!!!!".

Mi giro e vedo la porta del Mago completamente divelta penzolare dai cardini!

Nel freddo inverno paesano imperversa il silenzio. Noi figghioli ci guardiamo in preda al panico a bocca aperta ".....e ura?"

Ecco che si ode uno scalpiccio 'i tappini che si avvicinano (mi sembra improbabile che il Mago avesse portato i zocculeddi di inverno, ma mi sembra di ricordare così).
"A finiti i fari burdellu? Ma.... chi cumbinastu?? ...A POOOORRRRTTAAAAAA!?!?!?!" Il Mago ci guardò con forte aria di rimprovero e piazzatosi sull'uscio in modo di evitare eventuali fughe iniziò un interrogatorio da F.B.I. al quale si contrappose un nostro sguardo di omertosa intesa
Mago "Fusti tu????"
Figghiolu "NOOOOOOOOO"
Mago "Allora CU FU??????"
Figghiolu "Nu saccio, ieu non c'era/non vardava/non sintia/non era natu"
L'interrogatorio continuò per almeno 20 minuti, ma il colpevole non si autodenunciò né venne tradito anzi, a distanza di anni forse pochi oltre me lo ricordano, ma vorrei proporre un quiz: commentate con i vostri ricordi e.... cercate di indovinare chi fosse il colpevole!

11 commenti:

arcade fire ha detto...

raudi, non l'avevo mai sentita sta parola Grecu

Malumbra ha detto...

Si arcade era la marca ri bumbuni. Poi c'erano i minerva, pirat raudik, ecc.
Greco che racconto fantastico! sicundu mia fu tempesta, chi più di lui

trilly ha detto...

MERAVIGLIA!!!
Questa non me l'avevi mai raccontata!!!
Mio fratello non può essere stato. Era specializzato in altre cose.
Inutile dirti che i tuoi racconti mi piacciono un sacco.

u Grecu ha detto...

Quista è uscita fuori dal mio dimenticatoio personale! Erano anni che non la ricordavo.
No, non furuno né Tempesta (che forse era presente) né u frati i Trilly. Continuate a provare :-)
Per ora vi anticipo il Titolo di un nuovo racconto sempre risalente al periodo natalizio favazzinoto "I cazi i Banana" prima o poi riuscirò a scriverlo!
Un abbraccio a tutti

Malumbra ha detto...

ma chi è stato pelè?

u Grecu ha detto...

No, ma ci sei andato vicino

Malumbra ha detto...

So frati u pacciu

mbù ha detto...

no sergio se no sbaglio la'ltro fratello, tabacca-
Comunque Greco questo no è il primo racconto natalizio, leggiti POKER DI NATALE Parte Prima e adsso vado a scrivere la seconda

Alessandro L.A. ha detto...

Perche'?!?
I MAGNUM (quelli rossi e grandi quanto un toscanello) non se li rocorda nessuno????
Quelli si che facevano bordello (e danni!!!)...

u Grecu ha detto...

Mbù indovinasti, ma c'eri anche tu quella sera?

Anonimo ha detto...

tempesta!