Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 9 dicembre 2009

POKER DI NATALE Parte Seconda

Eccomi di nuovo qua a raccontare la fine di quella serata, o meglio altri due piccoli episodi che quella sera ci hanno fatto ridere parecchio.
La serata scorreva liscia tranquilla tra puntate e rilanci e incazzature per poker mancati o scale non realizzate. Naturalmente il tutto contornato da racconti e ricordi di un pò di tutti noi.
Durante un giro di puntate il gioco si bloccò per un paio di secondi, toccava o pacciu a puntare o passare e lui con lo sguardo assorto nel vuoto e un dito infilato nel naso si dimenticò di tutti e rimase li per un paio di secondi, quando finalmente u liuni lo fece ritornare tra di noi "Pacciu a finisti i circari tartufi e ti movi mi punti?". Inuitle dire che tutti ci mettevo a ridere u pacciu per primo e a seguire tempesta suo cugino nino io e gli altri.
Sarà stata la serata in compagnia, la novità della partita a casa di carota, che mi ricordi qella fu l'unica serata passata a giocare in quella casa, sarà stata l'insalata di limoni condita con una bottiglia di BALLANTINES portata da Fa..u u frati i malumbra per capirci, fatto sta che dopo poco anche u liuni rimase colpito da alcuni di libri rilegati e messi in esposizione sul mobile dietro le spalle di carota, che accorgendosi della curiosità ru liuni si voltò verso i libri e poi avendo capito cosa avesse colpito l'attenzione disse "Chidda è na Bibbia, a cattau me mamma na pocu i anni fà, custau un milioni e menzu (ricordo che allora si contava in lire, ma un miloni era un milioni)". U liuni colpito dal costo disse di rimando "E aundi cazzu a cattau a Betlemme?". A quel punto la partita fu sospesa e non ricordo se ricomincio più, perchè io per il resto della serata no feci altro che ridere.
Purtroppo solo i presenti alla serata hanno potuto sentire il tono e sopratutto il modo inconfondibile di parlare, tipicamente pacato, con il quale u liuni disse queste due frasi che di per se non sono niente di particolare. Spero, in queste feste, di incontrare un paio di amici a favazzina per avere nuovi e pisodi da raccontare, a proposito io sono già in vacanza al sud, tra sicilia e calabria (minchia che caldo che fa)

8 commenti:

arcade fire ha detto...

ma stu liuni non si potti sapiri cu è

Malumbra ha detto...

Infatti mbù a cu è stu liuni?

Spusiddha ha detto...

Nu nimali randi ca criniera, chi ruggisci e si mangia a gazzella e puru i cristiani.

mbù ha detto...

bravo a spusiddha, ma chistu na vota aiva a criniera ora i capelli sono più corti e cristiani e gazzelli no si mangiau mai.Vi do unu aiuto per capire chi sia: Anche uno dei suoi fratelli è un animale (U soprannomi naturalmenti)

Nino u ficonsgi ha detto...

Mbù, viri ki kà si lavura, i genti non sunnu comu a tia chi pallll...ittati o suli, forse il fratello è il Pollo, ricordo bene quella sera, quando lo rivedo ridiamo come dei lochi. Divertiti chi poi tocca a mia....:-)

u'longu ha detto...

Comunque vero humour favazzinoto, gli inglesi da ponnu s..
Bravo Mbù e bravu puru u liuni, chiunque esso sia

Malumbra ha detto...

ma cu è u frati i trumbetta? Opeltoooo......

mbù ha detto...

si u liuni è u frati ru pollu e i trumba