Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 6 maggio 2009

LE SERE DI MAGGIO

Il tocco di campane
a sonar vespro, chiama
nelle sere di maggio,
in chiesa i fedeli
a recitare il rosario.
Curve le vecchiarelle
sempre vestite di nero,
a passi lenti
si avviano per tempo
a cominciar le preci.
All'annuncio
del quinto mistero,
arrivano infine le ragazze,
prendono posto in fretta
e lanciano sguardi furtivi
ai giovani in paziente attesa.
Muti s'intrecciano dialoghi,
fatti di lunghe occhiate
e brevi cenni d'intesa;
taciti nascono così
dei nuovi amori.
Finita la funzione
si scambiano sorrisi,
contatti lievi, fugaci,
e lo sfiorar di mani;
un gesto, una parola, un fiore.
Stasera anch'io
all'uscita della chiesa,
darò al mio amore
la mia prima rosa.

7 commenti:

arcade fire ha detto...

Delicata. Bravo Mimmo

trilly ha detto...

Che romantico!
La tua poesia mi ha addolcita a dispetto della bruttissima giornata di oggi!

u'longu ha detto...

Maggio è un mese struggente, pieno di colori, odori, pieno d'amore.
Bella Spusidda

georgie ha detto...

mah Longu, non sacciu se maggiu esti chinu i amuri, tu sacciu riri quandu finisci.scherzo!
comunque bella Spusy

chinnurastazioni ha detto...

Bellissima Mimmo,a maggio si respira sempre un'aria diversa dal solito, che si rinnova ogni anno, è sboccia sempre l'amore.

u'longu ha detto...

Georgie, mi sa chi hai ragiuni,
puru novembre non scherza, cadunu i fogghi, faci friddu, il focolare, i castagni.
Comunque l'amore, quandu c'è, va beni sempri

Nino u ficonsgi ha detto...

Bella Mimmo, maggio è nu misi ki cumincia mi faci caddu, è veru longu...:)