Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 31 maggio 2009

Sono uno di voi.

Il comune locale, non brilla certo per cura, manutenzione, sicurezza e pulizia delle aree pubbliche delle frazioni. Favazzina è al primo posto per degrado.
Rifiuti di ogni tipo, erba alta lungo le stradine, gondole abbandonate lungo le strada della stazione, muri imbrattati, panchine e segnaletica danneggiate. Una fotografia di Favazzina non certo da cartolina quella segnalata Spusy!
Il comportamento di ciascuno di noi potrebbe migliorare la situazione di generale degrado. Fuori dalla nostra porta non è terra di nessuno, ma così come si ha cura del proprio corpo e del decoro della propria casa bisognerebbe averne per tutto ciò che è comune: strade, viuzze , piazze e spiagge.
Senza fare polemica. E soprattutto nella stagione invernale, quando la presenza dei residenti è al minimo, che si registra il picco più alto di degrado Segnalare e intervenire in modo tempestivo per denunciare casi di degrado. Promuovere e sensibilizzare sull'importanza della tutela del territorio per evitare il degrado e rendere il paese più vivibile

4 commenti:

u Grecu ha detto...

E' proprio triste vedere il degrado nel quale è sommerso il nostro paese. Vorrei pregare tutti i blogger che hanno la possibilità di farlo di postare foto e filmati delle zone degradate del paese. Non ho l'illusione che questo possa servire a qualcosa, ma almeno è un tentativo. Personalmente penso che la prossima estate perderò un po' di tempo a fare un "bel" reportage di quanto succede e di pubblicarlo. Saluti Chinnu

chinnurastazioni ha detto...

Ciao Grecu mi fa piacere che hai commentato.La mia teoria è incentrata sul fatto che esiste un sentimento diffuso di trascuratezza, che ormai da anni pervade la nostra piccola Frazione. L'obiettivo che ci dobbiamo porre è quello di fare destinare al paese un piano di ristrutturazione urbana con arredi connessi.Soprattutto spingere sulla protezione della costa, fonte di guadagno per i piccoli operatori turistici.

u'longu ha detto...

Apprezzo molto le vostre buone intenzioni, ma il problema, secondo me, è completamente politico.
L'estate scorsa il paese è rimasto sporco per tutta l'estate e solo alla fine hanno dato una pulita.
Il motivo ? non c'erano soldi per pagare un paio d'operai per un paio di giorni. Quantificazione, qualche centinaio di euro.
Se chi amministra il comune e quindi la frazione di Favazzina ammette di non avere un centinaio di euro per pulire un paesino, ammette nello stesso tempo la sua completa inutilità, ma la gente continua a votarlo.
Questa purtroppo è l'amara, stupida, incontrovertibile realtà.

u Grecu ha detto...

Hai ragione Longu, il problema principalmente è di natura politica, ma (duole dirlo) esiste anche un'alta componente di inciviltà e di menefreghismo. Mi è capitato spesso di vedere bagnanti "occasionali" che vengono in spiaggia e poi lasciano bellamente la loro busta dei rifiuti in riva al mare. Il malcostume è purtroppo diffuso.
Chinnu, quello che dici è giustissimo, ma penso che gli amministratori locali se ne freghino largamente.