Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 6 maggio 2009

MAGGIO : il pescespada...

Maggio, quando si parla di questo mese mi viene in mente la pesca del pescespada. La pesca,qui da noi, e ancora praticata con l'antica tradizione, Feluca e arpione. I maestri di questa pesca sono a sparsi per lo stretto e fuori, Bagnara, Scilla, Ganzirri..ecc. Affido a questo blog alcune foto...



8 commenti:

arcade fire ha detto...

Bellissima "a cardata ra cruci" sulla guancia del pescespada.

Nino u ficonsgi ha detto...

Minch... Ninain ke foto spettacolari cu è "Perazzi nto canali"

trilly ha detto...

Che Spettacolo!
Grazie Nino!

chinnurastazioni ha detto...

Il marinero è Mancuso di Ganzirri. Il migliore ,per me, rimane "IL CORSARO" di Favazzina

romanaccia ha detto...

Bellissime foto, proprio belle. Prego spiegare cardata.

chinnurastazioni ha detto...

LA CARDATA: "a cardata ra cruci", segno molto antico di cui i marinai del pesce non hanno ancora perso il ricordo.E' il segno a forma di rombo che i pescatori incidono con le unghie sulla guancia destra del pescespada infiocinato. Questo simboleggia prosperità della pesca e viene sempre marchiato su tutti i pescespada infiocinati.

Nino u ficonsgi ha detto...

Confermo il significato "ra cardata" Nino, il Corsaro Nero è stata una barca indimenticabile, io la ricordo vagamente, ma ti assicuro che a casa dei miei la maggior parte delle mie foto da piccolo sono state scattate con il Corsaro Nero....mio padre mi raccontava anche del Nino Simone ri Ganzirri, anche questa famosa barca del pesce spada costruita dai fratelli Martello, sicuro la ricorderai.

u'longu ha detto...

U muzzu, il grande pescatore bagnaroto i Favazzina, a qualcuno che si dava delle arie, diceva:
E cu si, 'Ntoni Mancuso -
Pare che stu 'Ntoni Mancuso , fosse il più grande fiocinatore di pescespada della storia, siciliano di Torre Faro-