Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 31 agosto 2008

Il secchio misterioso... di ritorno dalla pesca!

Vorrei raccontare un altro episodio buffo della mia infanzia spensierata a Favazzina.... Io e mio fratello, fino all'età di 14-15 anni, da bravi e diligenti nipotini quali eravamo (e quali siamo tuttora!!) eravamo soliti accompagnare il nostro nonno a pesca in barca.
Ai tempi il mare era davvero " generoso" e così, per farci divertire e per insegnarci anche qualcosa di nuovo, il nonno ci portava a pesca di "pettini", "surici", "tracine", "viole", "cazzi i' re"( già, già, mi ricordo anche di questo pesce, tutto colorato, davvero bello e con questo nome così sconcio!!!).
Bene, ogni volta era davvero un 'avventura!
Partivamo equipaggiati di tutto: motore , serbatoio della benzima, salvagente d'emergenza, remi (guai a partire da riva col motore acceso!!), documenti, ( in caso la G. d.F. ci avesse fermato)lenze, gambero-esca, cappellini parasole e, immancabile e fondamentale, il secchio!!!!
Una volta in barca, poi, gettata la lenza a mare, iniziava l'attesa.... che, per la verità, non era mai troppo lunga....la vera sfida era tra e me e mio fratello, ovviamente.
Dovevamo a tutti costi dimostrare chi era il più bravo a prendere pesci!!!Ma non solo...prima di tutto non dovevamo imbrogliare la lenza, avendo ben a mente le testuali parole di nostro nonno "figghioli, vu ricu subbitu: s' imbrugghiati a lenza, 'ndi putimu turnari pa' casa!!!".
Poi, dopo aver pescato, dovevamo anche arrangiarci da soli a togliere l'amo di bocca al pesce...ed era cosa tutt altro che facile!!!
Soprattutto quando si tiravano in barca quelle "simpatiche" tracine, quei pesci che hanno la pinna dorsale avvelenata e che, se ti urtano, sono cazzi!!! (credo che tutti sappiate quali sono).
Bene, quel pomeriggio pareva che abboccassero solo loro...il nonno continuava a dire che erano ottime per il brodetto...
Ogni volta era il panico in barca!!!! Infine, per risolvere il problema, avevo adottato un metodo tutto personale: una volta tirata in barca la lenza con la tracina appesa, cercavo di adagiarla sul fondo della barca, la tramortivo con lo zoccolo e poi con calma ed attenzione toglievo l'amo e tornavo a pescare.
Quella volta la sfida la vinsi io, orgogliosissima del mio secchio riempito quasi a metà.
La scena al rientro fu la seguente: approdiamo ( rigorosamente a remi) alla prima spiaggia, quella delle scalette, tiriamo la barca, trasbordiamo tutto... Mio fratello è un po' incavolato, io sono fierissima del mio pescato e mi impossesso del secchio.
Ci sono tanti bambini che cominciano ad avvicinarsi per vedere.... un po' indispettita, esclamo rivolta loro: "via, via, non si può vedere in questo secchio, qua dentro ci sono solo i pesci avvelenati!"
I bambini con la bocca aperta per lo stupore e i grandi che mi guardano e sorridono!!
Mio nonno da allora ha raccontato divertito questa storia a tutti....tanto gli è parsa buffa!

sabato 30 agosto 2008

La Caccia al tesoro e l'inchiostro simpatico

Durante una delle edizioni della Caccia al tesoro… forse la seconda, non ricordo bene, io e Malumbra, in fase organizzativa, ci stavamo spremendo il cervello alla ricerca di un enigma che si differenziasse dai soliti giochi di parole. L’idea mi venne pensando alla mia infanzia, quando ci si lasciavano “messaggi segreti” scritti con “l’inchiostro simpatico”. Per chi non lo sapesse l’inchiostro simpatico è del normalissimo succo di limone usato per scrivere su un foglio. Normalmente la scritta è invisibile, ma se il foglio viene passato sopra una fiamma, la scritta diventa visibile.

“figurati se sti figghiolazzi in epoca i videogiochi canusciunu l’inchiostro simpatico?!?!” l’idea fu immediatamente resa operativa: il lato A del biglietto conteneva un enigma praticamente senza senso, ma in aggiunta la scritta sibillina “solo sul retro troverai il segreto che la fiamma rende vero”.

Finalmente venne il giorno dell’Evento. Tra le varie squadre, ad onor del vero tutte pittoresche, spiccava quella capitanata da U Capubanda e dall’inseparabile Peppe Inn****. Erano praticamente incontenibili, una vera forza della natura! Tutti tra i 14 e i 17 anni, si muovevano in gruppo come un’orda barbarica (vedi post precedenti). All’inizio del gioco tutti i componenti della squadra erano già praticamente ubriachi fradici. Correvano avanti e indietro per il Paese gridando come forsennati e scambiandosi tra loro affettuosi epiteti quali “ma che cazzu sta facendo…. Nun capiscia nenti….. ma chi cazzu è stu bigliettu….. curri, curri!!!!...... mannnnnnaaaaaajjjjjjjjjaaaaaaaaa!”. Non so quanto in realtà seguissero una logica nella risoluzione degli enigmi, ma fatto sta che tra tutto il casino riuscivano a restare al passo!

Arrivarono finalmente all’enigma dell’inchiostro invisibile. Io e Malumbra li seguivamo da un paio di metri di distanza. U Capubanda e Peppe Inn****, ubriachi fradici e bagnati di sudore, si strappavano dalle mani il foglietto… “rammi ccaa che nun stai capendo nenti”, “che cazzu fai leggi ddu cazzu i bliglieeto”, “maaaaaaannnnnnnnnaaaaaaaaajjjjjjjaaa!”. I loro accoliti, altrettanto ubriachi e sudati, facevano cerchio. Qualcuno della squadra: “Viria chidd’autri chi stanno bbampando u biglietto…. Rammi l’accendinu…. Cu cazzu l’avi n’accendinu ?!?!?!?”. Iniziarono a strattonarsi e ad armeggiare con un paio di accedini rischiando di bruciare il biglietto senza aver capito nulla dell’enigma…. Quando…. Capitò un evento imprevisto da me e da Malumbra!

MOVIOLA

Il biglietto, dopo tanti strattonamenti e passaggi di mano, viene preso da Peppe Inn**** (allora con capelli molto lunghi), Peppe lo guarda, lo GIRA, l’avvicina agli occhi…. Quando una goccia di sudore cade dai suoi lunghi capelli proprio al centro del biglietto. Peppe fa per pulire con un dito, ma… misteriosamente compaiono un paio di lettere! (per qualche reazione chimica evidentemente il sudore rende visibile l’inchiostro simpatico).

Gli altri della squadra lo guardano, lo aggrediscono (mentre il nostro proclama sublimi poesie e delicati versi), lo tengono fermo e gli strizzano i capelli sul bigliettino aiutandosi a spalmare il sudore con le mani!!!!

In questo modo la mitica squadra iniziò ad aprirsi la strada verso la vittoria!

Malumbra, il resto raccontalo tu.

PS: Peppe, ovunque tu sia fatti vivo che ti vogliamo nel blog!

venerdì 29 agosto 2008

anteprima

cari amici e amiche del blog...vi anticipo che (se ci saranno le condizioni) ho avuto l'idea di lanciare un sondaggio sulle estati favazzinote che ci hanno visti protagonisti di tante serate...tante marachelle...tante risate...tanti tuffi..tanti amori...e tante altre cose...quindi ho stilato alcune domande alle quali dovrete (se volete e me lo auguro) rispondere...Certo spero che non saranno i soliti 5 - 6 blogger a farlo...anche perchè se non rispunditi o me sondaggiu vu ricu ieu...ANZI...chi oserà non rispondere no fazzu cchiu trasiri a favazzina (parola di capomolo...giusto luna piena?)...in fondo è una cosa carina ..leggera...per ricordare tanti bei momenti figghioli...quindi non ci cacati u ca*** e siate operativi!!Chiedo agli amministratori del blog come è possibile metter in atto questa mia idea...vi mando il file con le mie domande(che naturalmente potrete e dovrete valutare modificare aggiungerne di altre) oppure scrivo un post dove metto qeusto sondaggio?certo l'ideale sarebbe poterlo mettere proprio online ma non sono pratico di queste cose quindi aspetto indicazioni al riguardo...vi salutu...
PS: questa idea l'ho partorita in un afoso pomeriggio sotto il molo di favazzina...il sole mi faci girari i neuroni o cuntrariu!!

Regolamento di Favazzinablog

Visto il gran numero di nuovi iscritti, invece di inviarlo a tutti, pubblico qui il regolamento del blog... magari date una letta.

Un salutone ai nuovi e ai vecchi!

U G R E C U

1. Per registrarti usa possibilmente il tuo soprannome, se non ne hai inventane uno o al limite usa il tuo vero nome.

2. Cerca almeno di scrivere un paio di post al mese (la comunità va alimentata, altrimenti il progetto muore!)

3. Ricordati sempre di aggiungere il titolo e l'etichetta ai post!

4. Nei post cerchiamo di essere divertenti SENZA OFFENDERE NESSUNO!

5. Quando scrivi un post su un "personaggio" ricordati che NON VA MAI UTILIZZATO IL VERO NOME E COGNOME, puoi usare il soprannome o, se il personaggio potrebbe prendersela, solo le iniziali o il nome di battesimo o un nome di fantasia.

6. Anche se un personaggio citato è anonimo evita di renderlo identificabile (cioè non fare riferimento a dove abita, a dati personali, ecc.)

7. Se inserisci immagini o filmati occhio alle dimensioni in Kb

8. Non si possono inserire foto di persone a meno che non si abbia l'autorizzazione dell'interessato (se poi è un amico che sicuramente non si incazza va bene)

9. Cerca di coinvolgere più amici "Favazzinoti" possibile.

10. Purtroppo ogni post che non rispetta quanto sopra sarà censurato (altrimenti ci fanno chiudere e becchiamo pure una denuncia) . Successive violazioni in mala fede possono causare la cancellazione dal blog.

11. Qualsiasi consiglio è ben accetto.... Favazzinablog è di tutti i Favazzinoti

sorry...

ops...entro in punta di piedi e chiedo venia...hai ragione malumbra...
l'esempio di entrare in casa d'altri senza presentarsi è stato rivelatore....
quindi..anche se mi vergogno un po'....
ciao a tutti....sono koky..per rendere le cose più semplici avrei potuto scrivere "nniricata" o "a figghja i mimm'u longu"..ma koky è il nomignolo che più mi ricollega a favazzina..quindi quale migliore occasione....
il blog è stupendo...leggere i vostri ricordi mi fa rimpiangere di essere nata anni dopo...
ma almeno conosco i luoghi e le persone e nella mia immaginazione da semplice lettrice quale sono posso ambientare e ricostruire tutto con facilità... grazie quindi per i "film" di favazzina che fin'ora ho potuto vedere!...
(così spero di essermi salvata da altre cazziate..!..:)...)
ciao a tutti...

FINCHE' LA BARCA VA'..... alla deriva?!?!

Cari amici, viste le polemiche che si riaccendono, sono fermamente convinto che il blog non sia il luogo giusto per affrontare queste problematiche soprattutto perchè non da gli strumenti per un'eventuale compattezza e capacità di azione delle persone che ne fanno parte! Tuttavia la cosa che traspare è che siamo invece divisi lì dove dovremmo essere uniti! i problemi di Scilla e Favazzina sono cosa seria e volerli affrontare utilizzando il blog come elemento collante è un pericolo sia per chi si espone sia per la vita stessa del blog! Il primo grosso problema dei nostri paesi è che la gente è divisa, non sa stare insieme e questo lo viviamo tutti, io per primo; soprattutto non sa stare insieme nelle difficoltà!
Se qualcuno ha voglia di fare qualcosa di concreto incontriamoci, siamo propositivi senza accusarci a vicenda! tanto siamo tutti sulla stessa barca e non ci accorgiamo che accusandoci facciamo il gioco di chi ci vuole vedere in mare e, magari, annegare!

Occasione persa

Come al solito il mister ha provocato un maremoto nel blog...siccome un pò in balia di qualche onda ci sono finito anche io vorrei avere qualche precisazione al riguardo e chiedo al greco quando e dove si è parlato dei problemi di favazzina?mi spiego meglio...l'unica volta che si è parlato in maniera PUBBLICA di tali argomenti è stato una domenica sera in piazza santa croce dove c'è stato un dibattito col sindaco e la cittadinanza...mi chiedo...non poteva essere questo dibattito il momento in cui si poteva dar seguito in modo concreto alle belle parole che ci siamo detti qui nel blog o che vi sarete detti in forma un pò più privata via mail o a voce etc etc?Una delle cose che si poteva fare concretamente non poteva essere l'organizzazione di questo dibattito(che è stato organizzato da un semplice cittadino) da parte nostra...da parte di noi blogger?E andare preparati...con nero su bianco su tante cose e minargliele in faccia a chi ci riempie di cazzate?Greco io non so con chi hai parlato dei probelmi di favazzina quest'estate...il fatto che qualcuno non sapeva niente di queste discussioni significa che potevate coinvolgere anche qualche altro del blog e non solo magari...e non penso sia sufficiente dare la colpa al mister e alle sue polemiche se non si è parlato più di certe cose...i toni erano diventati pesanti...è vero...ma se i post andavano evitati c'erano le mail...i cell...quindi trovo sterile questa tua argomentazione al riguardo...io penso che grazie al blog c'era la possibilità di creare(in un modo o nell'altro) un qualcosa di compatto e unito per fronteggiare la strafottenza e il menefreghismo di chi amministra...(ora magari nesci fora che qualcosa è stato creato e ieu non sacciu nenti)...naturalmente anche io mi metto in mezzo ...nel senso che neanche io mi sono prodigato per incontrarci e discutere un pò...non è un rimprovero diretto a qualcuno...è solo una osservazione che voglio fare senza accusare nessuno ma solo per ribadire che abbiamo perso una buona occasione!!!purtroppo!!!
APRO UNA PARENTESI: figghioli vi svegliati?a scriviti cacchi cazzata nta stu blog?se si pagava l'iscrizione al blog...vuliva viriri quantu eravamu iscritti!!!

anni '90











Correvano gli anni '90 e la nuova generazione di Favazzina andava affermandosi.
Sono passati tanti anni da allora, rivedere le foto fa riaffiorare in me sempre bei ricordi.
Spero che abbia lo stesso effetto su di voi...

Chi sono i gemelli ru pilu????

... Vorrei che si presentassero!! hanno scelto un nick fantastico!!
Restiamo in attesa! Forza!!!
Un po' di coraggio....

giovedì 28 agosto 2008

Tanti auguri a Favazzinablog

"Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina..."

Con queste parole, esattamente un anno fa, iniziava la piccola avventura di Favazzina su internet!

Un'idea, un po' di smanettamenti con blogspot, un minimo di grafica e un po' di email mandate agli amici di sempre... ok, il blog era creato, ma poi? Sinceramente all'epoca pensavo "Vabbè scriviamo un paio di cazzate, mandiamo un po' di saluti e poi si chiude" invece... bisognava farlo vivere e... in qualche modo ci siamo riusciti.

Certo c'è stato qualche periodo buio. Abbiamo passato quasi dei mesi senza nessun post, ma grazie alla provvidenziale iscrizione di alcuni autori emblematici ci siamo ripresi! Riguardo agli autori mi piace citare una frase di Malumbra "il blog è come la vita: c'è chi scrive, c'è chi si accontenta solo di leggere, c'è chi si iscrive, ma non partecipa".

Dopo un anno di blog per me il bilancio è positivo, ci siamo sentiti dopo anni, abbiamo scambiato opinioni, abbiamo riso e magari qualcuno ha pure pianto rileggendo qualche vecchia storia, ma il tutto fa parte dei Nostri Ricordi, quelli di un gruppo di ormai ex ragazzi che avrà sempre nel cuore un Paese, un vicolo, una piazza e... un po' di quella magia che la nostra Favazzina ci ha saputo regalare!

Ringrazio tutti coloro che durante questo anno ci hanno regalato emozioni scrivendo le loro e le nostre storie, ringrazio tutti coloro che sono passati di qua e si sono fermati a leggere, pur non sapendo nulla di Favazzina. Insomma mi sento di dire grazie a Voi che avete reso possibile tutto questo.

U Greco

Il paese dei ricordi felici

Ciao a tutti!
Manco da Favazzina da almeno 10 anni e mi manca Favazzina da almeno 1o anni!
Leggere i vari post mi ha permesso di fare un piacevolissimo tuffo nel passato...le estati (che allora duravano 3 mesi interi) trascorse a Favazzina le ricordo con nostalgia e tenerezza!
Il paese dei ricordi felici e delle prime volte...
Il primo bacio, le prime amicizie, la prima sbornia, i primi amori e le prime delusioni, le prime cazziate dei genitori per i ritardi sul coprifuoco (mezzanotte e cinque?), falò, gavettoni, giri in pedalò...e il MOLO...IL MOLO!
Un megabaciozzo a tutti i Favazzinoti:-)
Ps. ma vi ricordate chi sono?
Visto che non ho un soprannome come tutti in questo blog,
la risposta nn è tanto difficile in effetti!

Ecco alcune vecchie foto...
















Sono in ordine sparso da un punto di vista cronologico...cmq...





prossimamente ne manderò altre!!!un bacio a tutti!!!

Ridicoli seconda parte.....

Cari amici vecchi e nuovi , sono tornato.......
il Negretto e il Ferroviere hanno ragione!...siamo sempre gli stessi a scrivere a tener vivo il blog,puru i novi iscritti si presentaru e poi???????bhoooooooooooo!!! eeee... ancora una volta devo fare polemiche... vi ricordate i "RIDICOLI" ebbene si...! vi siete dimostrati tutti tali !
il negretto e il ferroviere chiedono aiuto all'amministratori.... MA SI SU I PRIMI CHI SI NDI FUTTUNU!!!!! u malumbra è tutto VIGNA E CHIESA. U Grecu calau a favazzina e chi fici????oltre che farsi le vacanze con la zita si giustau a casa u cortilettu e poi???...... !!!! E tutti quelli che si erano o meglio che ci eravamo dati appuntamento quest'estate a favazzina?io come tanti altri nn abbiamo visto nessuno!!!! Qualcuno è venuto ma ancora una volta solo per la vacanza! nessuno oltre a quello ha pensato di proporre o fare qualcosa per favazzina......! Per il momento , sono buono, mi fermo qua..... ma nn mi stuzzicate altrimenti sò ca....i !!!!!

NB: Prima di partire in quarta a rispondermi o a criticarmi, riflettete su quello che ho scritto,e solo dopo Criticatemi se vi do ancora una volta di RIDICOLI.

mercoledì 27 agosto 2008

così non va bene amministratori

Cari amministratori...così non va bene...dopo tanti inviti ancora nessuno si è smosso...e non va bene!!!MA dico io...che vi iscrivete a fare in un blog se poi non partecipate attivamente alla sua proliferazione di post e commenti?Mancu un post di presentazione è stato fatto a parte la grande LUnA PIENA e linetta mi sembra...è comu se trasiti a casa i unu e non vi presentati!!!Vabbè...diciamo che chi no l'ha fatto non ha avuto tempo e provvederà a farlo dai...Ma i cazziati non finiru...se i nuovi possono essere scusati perchè devono prendere confidenza col blog i vecchi no!!!!Amministratori andate a vedere non solo gli autori degli ultimi post (magari scirvere un post può essere impegnativo eh) ma anche i commenti...sono sempre gli stessi...tri pila avi u porcu e u porcu avi tri pila...u grecu,,,trilly...mbù...malumbra...boa...olivia(che forse è in sciopero) ogni tanto io e il ferroviere...e qualche altro che ora non cito...e il resto degli iscritti???il nulla più totale!!!Non dico che uno si deve mettere a sfornare commenti e post uno dopo l'altro anche perchè sono io il primo che non lo fa...ma na minchiata ogni tanto si poti e si deve scrivere!!!
Pertanto avanzo una proposta provocatoria: chi non scrive e non partecipa attivamente per un lasso di tempo troppo lungo deve essere eliminato....tipo grande fratellu figghioli sulu chi non c 'è a MArcuzzi a dirigere l'opera bensì u GRECU e MAlumbra(e non è a stessa cosa direi!!!!!)...sarò esagerato ma ci sono alcuni che no hanno mai scritto niente dai...non è possibile...

foto











Ecco a voi qualche foto di quest'estate...e colgo l'occasione per fare gli auguri di buon compleanno a roberto per ieri...e a scibbalocchiu per oggi!!!un bacio a tutti!!

Presentazione di Luna Piena

CIAO A TUTTI ,
MI PRESENTO ... SONO LUNA PIENA

martedì 26 agosto 2008

Dove vacanzate?

Visto che sto aspettando un nostro caro amico del blog (in questi giorni molto poco attivo...per quanto riguarda il blog almeno!!) per andare a bere qualcosa all'ormai mitico MIRABLU' (che ad agosto sembrava il molo di favazzina per quanti "favazzinoti" si incontravano!!) e nn c'è niente di interessante in tv...smanetto un pò sul blog...e mi sono chiesto una cosa...una curiosità...mi chiedo...e vi chiedo a voi tutti che non siete venuti a favazzina quest'anno...quest'estate dove cazzo siete stati????cosa avete fatto di bello?avete posti, alberghi,villaggi turistici da consigliare???minchia se c'è qualcosa di interessante,,qualcosa migliore del molo della seconda spiaggia...o delle granite del mago...o del mare della quinta spiaggia...o dei panini di pino...o della crema di caffè del trillionaire...o della acqua gyn o gim...(chi malaviruta) del mister...o delle mangiate di "crapa" di pl. ....o dei tramonti favazzinoti(mister facci sognare con i tramonti che sfoggerai dai...)...o delle serate in spiaggia fino alle 5 a cazzeggiare....DITELO...se poi custa puru pocu partimu subitu...eh eheh heh eh...scherzo(forse)...cmq veramente...mi piacerebbe sapere dove avete trascorso le vacanze....IO a FAVAZZINA ...relax assoluto (di giorno)...di sera un pò meno relax eh eheh e h!!!ciaoo ciaoo

Presentazione de Il Negretto

Carissimi amici...l'estate volge al termine e quindi come ogni anno questi sono i giorni dei bilanci(economici,sentimentali,sessuali,"stressuali",,,etc etc)...pertanto dovrebbero fioccare post a raffica anche in virtù dei tanti nuovi iscritti che si sono registrati da pochissimo o che si registreranno nelle prossime settimane...Ho visto che alcuni hanno chiesto ai nuovi di presentarsi...giustissimo...ma penso sia giusto che anche i vecchi iscritti si presentino...io per esempio non avendo provveduto(perchè sono un pigrone) a inserire quanto meno la mia foto nel biglietto da visita risulterò uno sconosciuto ai più...come direbbe un mio caro amico..."l'uomo dei misteri"...quindi con questo post intendo presentarmi...
I' m LUCA D.F. u figghiu i MAcisti...u frati i mbù...luca quello che d'estate diventa nero come il carbone...che d'estate abita nta terza vinedduzza...o per essere professionali nel III vico aspromonte...vi ricordate di me????spero di si...cmq...se non vi ricordate e per avere ulteriori informazioni scrivete qualche commento a questo post...
Invito quindi non solo i nuovissimi iscritti ma anche quelli più anziani a ripresentarsi...in fondo quantu nci voli?5 minuti scarsi...mancu!Figghioli scrivete però,,,sennò olivia si sente obbligata a scrivere sempre per movimentare il post e su ca**i amari!!!!Aiutooooooooooooooooooooo!!!
Ne approfitto per salutare il Ferroviere (che ultimamente tace...comu mai??mah....misteri forse?)...e il caro Mister...che finita la stagione estiva sono sicuro che non tarderà a sconvolgerci con i suoi post...a presto.

lunedì 25 agosto 2008

Un saluto ai nuovi e... ai quasi nuovi

Questo post è dedicato a tutti i neo iscritti... Ok ora vi siete iscritti al blog, ma non vi sembra il momento di provare a scrivere qualcosa?

Mi riferisco in particolare a Giorgione, Taaaapitano, Popy, Koky, Papi, Linetta, Fede...

Ci piacerebbe almeno sapere chi siete... almeno un post di presentazione sarebbe gradito!

Poi, riferendomi ai vecchi iscritti al momento silenti.... Ma non vi sembra giunto il momento di tornare a scrivere? Ora che l'estate sta finendo avrete pur qualcosa da dire!

Dai facciamo che a scrivere non siano sempre gli stessi!

venerdì 22 agosto 2008

Soprannomi favazzinoti ('Ngiurie)

Una della tante cose che mi hanno sempre affascinato di Favazzina è l'usanza di ribattezzare le persone con un soprannome. Il soprannome favazzinoto è un atto di fantasia, la genialità pura di ridefinire una persona mediante un concetto sintetico che possa esprimere appieno la sua personalità e che, nel tempo, diventa più importante del nome vero. Penso che l'usanza derivi dal voler distinguere le persone in un Paese dove tutti hanno più o meno lo stesso nome (Rocco, Ciccio, Giovanni, Nino...)!
In questo post mi sono divertito a creare una classificazione dei soprannomi:

La prima grande ripartizione può essere in base alla consapevolezza del soprannominato
Soprannome palese: ti chiamano tutti così, tu lo sai e. ci sei abituato e magari anche ti piace!
Soprannome occulto: ti chiamano tutti così, ma anche dopo 80 anni non lo saprai mai!

o anche

Soprannomi in affiancamento al nome
Soprannomi in sostituzione del nome

continuando nella classificazione

In base a caratteristiche fisiche/caratteriali: Tempesta, Malumbra, Oco, Grecu, Pacciu

In base alla provenienza geografica/quartierale: Roccu ra palasia, Saverio Palmi

In base alla professione / hobby

In base all'ereditarietà: tipico caso del figlio che eredita il soprannome del padre, magari non avendone le caratteristiche che avevano generato il soprannome!

In base ad eventi o frasi dette dal soprannominato

Spesso la motivazione del soprannome si perde nei tempi tanto che nemmeno il soprannominato è a conoscenza delle motivazioni che hanno comportato il suo secondo battesimo! Nel mio caso (u Grecu) conosco due versioni sull'origine del soprannome:

1. Mi è stato dato per le mie movenze rigide da statua greca
2. Molti anni fa mi trovai ad usare il termine "grezzo" riferendomi a modi di fare rozzi. Da lì fui soprannominato per un certo periodo "Il Grezzo" che poi si tramutò ne "U Grecu"

Fatto stà che ormai, ogni volta che vengo a Favazzina, diementico il mio vero nome e sento U Grecu come la mia personalità estiva!

Vi invito a scrivere la storia dei vostri soprannomi (o di altri... quelli che si possono dire), magari nominandone anche l'autore!

giovedì 21 agosto 2008

ciao

ciao a tutti,
sono finalmente arrivata!!!!!

sono pisquyyyyy

mercoledì 20 agosto 2008

Pelèèèèèè


Mi sono sempre chiesto...... Sapiva o no iucari o palluni comu a Pelè....? Qualcuno sa dirmi come nacque il soprannome? Pelè, ti voglio bene..... Mi riconosci?

martedì 19 agosto 2008

Tempesta e l'impronunciabile soprannome

Durante l'estate 1999, se non erro, avvenne un fatto clamoroso... Pelè preannunciò che sarebbe arrivato a Favazzina accompagnato d'a zita bolognese! Il fatto fece scalpore, tanto che subito si inizio a fare congetture sulla misteriosa zita di Pelè, ma cosa ancora più sconvolgente è che il nostro eroe chiamò praticamente tutti raccomandandosi di non essere chiamato "Pelèèèèèèèèèèèèèè!!".
Arrivò il fatidico giorno dell'arrivo: Pelè, comportandosi da vero signore, presentò 'a zita a tutti e nessuno, in presenza della famosa zita, osò chiamarlo con il suo soprannome nè fare il mitico gesto della mano battuta sul collo! Questo clima idilliaco durò fino a due giorni dopo!

Moviola

Pelè è con la zita sul suo terrazzino, fa il figo e, con un lieve accento bolognese, le descrive il Paese. Sotto c'è il solito passeggio in prossimità del bar del mago quando..... ecco arrivare l'incontenibile Tempesta che sembra che si faccia i fatti sui e che passeggi tranquillamente per il Paese, ma ecco che il suo sguardo si accende, si gira con tutta calma verso il terrazzino, mette la mano "a taglio" si dà un paio di colpetti sulla gola e.... ...... ...... ......

"PELEEEEEEEEEEEEEE'.......... FACCIBBUTTAAAAAAAANAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Da quel momento alla ragazza bolognese si aprirono nuovi orizzonti!

lunedì 18 agosto 2008

FINALMENTE...

CARISSIMI AMMINISTRATORI QUANDO CE VO CE VO... VI SIETE IMPEGNATI E DEVO DIRE CHE I RISULTATI SONO SORPRENDENTI... LA NUOVA GRAFICA DEL BLOG E' SPETTACOLARE... QUANDO SI E' APERTA LA PAGINA SONO RIMASTA A BOCCA APERTA. MI PIACE TANTISSIMO... IL COLORE E' FINALMENTE QUELLO GIUSTO E LA FOTO E' L'IDEALE... BAVISSIMISSIMISSIMI... UN BACIO A TUTTI

...A volte ritornano

Anche quest'anno la vacanza Favazzinota, almeno per me, è terminata. L'unica consolazione è tornare a scrivere su questo blog... a proposito... sper che la scarsità di post sia motivata dal fatto che siete tutti in vacanza! Comunque vorrei salutarvi con alcune foto scattate negli ultimi giorni di permanenza a Favazzina:
Eccoli qua! Nonostante il passare degli anni i nostri amici reggono ancora! Da notare U Liuni senza criniera! (a proposito Liuni... rimandami l'email che non mi è arrivata! Verifica bene l'indirizzo!)











Nino Ocu + Donato u Pacciu... meravigliosi, ma che dire di Donato palestrato che sembra un modello di Armani?












E per finire.... Il Geko (aviatore) + Marco con gli occhiali da sole! Una foto spettacolare!
Geko fatti reimpostare la password!

martedì 12 agosto 2008

se ci sei batti un comment!!!


capisco che siete tutti in vacanza ma il blog sta per morire....allora ci siti o nn ci siti....Galanti raccontaci una delle tue storielle belle se ci sei....rinnovo i saluti..

e per chi è in vacanza::::: AFFOGATE!!! :-)



HOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

martedì 5 agosto 2008

MISTER....O MISTERI????


Dedicato a mister spanti e al negretto(anke lui mister)...ma ke fine avete fatto????ho pubblicato quest immagine sperando mi faciti kakki commento al più presto...o sarete così impegnati come al solito da nn poterlo fare eh eh eh....i vostri soliti MISTERI!!!!!!!!

sabato 2 agosto 2008

La Lupa


Una delle caratteristiche di Tempesta,che lo rendevano geniale, era la sua straordinaria capacità di trasporre nella realtà Favazzinota episodi di cronaca o personaggi dello spettacolo,ipotizzando situazioni così inverosimili e bizzare (spesso caratterizzate da un cinismo e una crudeltà fuori dal comune) che ti lasciavano senza fiato. Un giorno, lo giuro, dovetti pregarlo di smettere perché per le risate mi si erano indolenziti tanto gli addominali che stavo rischiando di rimanere senza respiro.

Anno del Signore 1995. In televisione mandano per un certo periodo il trailer del film “La Lupa” di Gabriele Lavia con Monica Guerritore e Raoul Bova .La scena è particolarmente hot per cui non sfugge alla fantasia di Tempesta che la ri-sceneggia ad uso e consumo nostro, con protagonisti Angilu G. e Ciccina L.:

C:“Angilu mi sentu nu focu rintra”
A:”Ciccina, santo dio, tu si u Riavulu fattu carni”

venerdì 1 agosto 2008

Storie Bonsai


Tanti anni fa Tempesta era fidanzato con una ragazza molto prosperosa,e quando doveva congedarsi dal gruppo per raggiungerla il suo commiato era:
"Figghioli vaiu e mi fazzu na mungiuta"

U Pangallu.....