Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 24 gennaio 2010

Baarìa



Ieri ho visto Baarìa di Tornatore e sebbene sia un film non particolarmente riuscito
ha richiamato alla mia memoria alcuni episodi da me vissuti o riportati anche in questo blog da favazzinoti ca scorcia (come rici u longu).

- Le liti furibonde per la ripartizione dell'acqua di irrigazione.
Cumpari Pappinu G...ì a conclusione delle sue sciarre memorabili sacramentava un imprecazione cumulativa jastimandu li centu Maronni.

- Gli arti spappolati da ordini inesplosi della 2a guerra mondiale

- Le "spedizioni" nei giardini a caccia di clementine,nespole, ciligie quando ancora ognuno di questi frutti cadenzava il regolare passaggio delle stagioni

- I ragazzini mandati a comprare le sigarette supra o ponti da adulti che giocavano a carte nto circulu

- Le elezione politiche gestite con azioni lecite e non

- I piccoli e grandi soprusi imposti da gente con un concetto distorto dell'onore

- Lo scirocco che inesorabile sconvolgeva le menti e il corpo

4 commenti:

u'longu ha detto...

Non ho visto il film, ma il quadro che ne hai fatto somiglia in maniera impressionante alla vita del nostro paese.
La vita nei paesi del Sud era uguale in tutti i paesi, prima della grande rivoluzione sociale che è stata la televisione.
Ne dico una sola: era meglio andare a caccia di pampalanei nei vicoli semibui o rincoglionirsi davanti alla televisione del padrone ?
Eravamo poveri, liberi e felici,
e non sapevamo di esserlo.
Questo mi da fastidio nel mio autunno, ero libero e felice e non lo sapevo.
Galanti, caro amico, mi hai fatto venire la malinconia.

Spusiddha ha detto...

E' uno dei film che mi ero riproposto di vedere, e che purtroppo mi è sfuggito.
Anche se la citica non è stata molto benevola ed è stato eliminato dagli Oscar, come miglor film straniero, spero comunque di riuscire a vederlo.

chinnurastazioni ha detto...

Ho letto la trama, ho scaricato il file, adesso devo trovare il tempo per vederlo. Fa rabbia ed è frustrante vedere come la Sicilia sia stata vittima di sopprusi e prepotenze nell'ultimo secolo; di come l'invasione Garibaldina e l'amministrazione Piemontese ci ha ridotto. "LaMerica" che la Sicilia si aspettava non è mai arrivata. Candidato all'Oscar, ma escluso perchè il Film di Tornatore è comunista. Ciao

Malumbra ha detto...

Galante, e quella volta che siamo venuti con te di notte nte limunari a vutari l'acqua, non me la dimenticherò mai!