Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 3 gennaio 2010

....Quel che resta delle feste

Uno dei miei figli, vive a Milano con moglie e tre figli di otto, sei e quattro anni. Appena è possibile, li raggiungiamo per poterci “godere” questi nipoti. Ma i nostri viaggi sempre carichi di pacchi, pacchetti e regali, si risolvono puntualmente in occasioni di dispiaceri e mortificazioni:
i nonni materni( specie la nonna : arrogante, presuntuosa, possessiva, egoista ecc..), che abitano a Milano e che quindi frequentano molto i bambini, quasi ce li sequestrano.
A tavola o nel salotto, il nonno li fa sedere sempre ai suoi lati e pretende con le sue smorfie che gli facciano le coccole. E li vizia in modo esagerato. Questo succede sotto gli occhi della mamma e quasi sempre quando il papà è assente.
Da tempo ci sorbiamo questo veleno senza avere il coraggio di riferire a nostro figlio l’ingratitudine, l’amarezza, che proviamo. Non sappiamo spiegarci questo comportamento, se è frutto di maleducazione e di egoismo o se c’è qualcosa di più che ha isolato nostro figlio.

5 commenti:

arcade fire ha detto...

Visto l'argomento, visto il post precedente , banalmente mi viene da pensare: Amareggiata

u Grecu ha detto...

Ciao Chinnu, il tuo post mi ha molto colpito e mi piacerebbe poterti dare qualche consiglio. Non ne sono capace visto che non ho mai vissuto esperienze simili. Mi verrebbe da dirti di evitare di "metterti in competizione" con i nonni materni, ovvero di cercare di conquistare l'affetto dei nipoti magari con sistemi diversi da quelli dei nonni materni, evitando di viziarli, ma cercando di conoscerli e di creare un rapporto di confidenza con loro. Magari puoi chiedere ai tuoi nipoti di "portarti" a fare un giro a Milano per "insegnarti" a conoscere la città. Non so. Forse quella che ho scritto è solo una cazzata, ma non mi viene in mente altro. Un saluto :-)

chinnurastazioni ha detto...

Ti ringrazio per il consiglio, ma non sono ancora nonno e la storia non mi coinvolge in prima persona, il racconto riguarda l'esperienza vissuta di amici.Ciao a presto, farò buon uso dei tuoi consigli quando diventerò nonno!

romanaccia ha detto...

!!

romanaccia ha detto...

dimenticavo !!