Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 9 gennaio 2010

Piccoli chiarimenti....

Allora... sta cosa ra spiaggia sta degenerando un po!!!!! RIPETOOOOOOO mi ndi sfrafuttu ru cumuni ma la colpa non è sua stavolta!!!! NESSUN PEZZO DI SPIAGGIA é STATA VENDUTA!!!
Il vero problema non è di ora ma di quando alcuni di voi come ARCADE,IL LUNGO,ecc eravate ragazzi.... si parla di quei tempi.... questo per farvi capire di quanto vecchio è sto problema!!!
A quei tempi la spiaggia era 100... ma si esageriamo tantu ieu non c'ero... era 200 metri piu lunga.. e allora favazzina viveva e si sviluppava in un certo modo!!!! da quando è iniziata il fenomeno "dell'erosione" l'organo preposto... "IL DEMANIO,CAPITANERIA O CHI DI COMPETENZA" ... non si è mai preoccupata di espropiare tutti quei terreni o propieta che comprendevano come suolo privato "la spiaggia" a quel tempo! percio oggi il chiudersi il pezzo di spiaggia davanti alle propie abitazioni (villette) o giardini che siano NON é UN ABUSIVISMO NON é UNA COSA DELL'ALTRO MONDO NON è NIENTE!!!! nuddu nci poti riri nenti!!! IL TERRENO CHIUSO è DI LORO PROPIETà I CARTI PARRUNU!!!!
NON è STATA MAI TRACCIATA UNA LINEA DEMANIALE A FAVAZZINA!!!!!
Perciò i veri colpevoli sono gli enti citati sopra e no u cumuni!!!!!!!!
SAPIENTONI*.... si u demaniu non espropia u terrenu , per dire a me chi sugnu u patruni, comu faci mi veni A PULIZIA,I CARABINERI,I RIS,U DEMANIU O CU CAZZU VULITI VUI mi mi rinnu VATINDI RU TO TERRENU???????!!!!!
Dopo che viene espropiato il terreno,allora si che la entra in gioco il comune!!!!
Perciò si ita ittari nbenzina nto focu ittatala bbona!!!! e non dicendo cazzate!!!!!!

* sapientoni è per tutti coloro che si sento appunto sapientoni ma a fini raggiununu menu ma menu MA MENU imia!!! e parrunu i leggi,articuli eccc... HAAA!!!!!
E UN DETTAGLIO DI QUESTO COME HA FATTO A SFUGGIRVI!!!!!!

heehheheheh SAPIENTONI parrati e scriviti comu vi mpararu i vostri genitori!!!!!!!

8 commenti:

trilly ha detto...

Ecco il primo cazziatone del Mister del 2010!!!
E chei ben comincia...

arcade fire ha detto...

Le cose che riferisci mi sembrano cazzate Mister: che vuol dire che ci sono proprietari che accampano diritti fino alla riva del mare (o giù di lì, mi par di capire) in forza di una presunta proprietà? A te risulta che quando furono costruiti i moli siano stati interpellati legittimi proprietari affinchè si potesse lavorare nel loro terreno? Hanno partecipato alle spese? Hanno riscosso affitti? I lidi (intesi come arenile) fanno parte del demanio che comunque credo (non sono competente, vado a lume di ragione) possa espropriare molto facilmente per gli interessi comuni.

Antonio ha detto...

Che Favazzina sia diventata un posto controverso e' ovvio. Io spero che questa controversia non diventi la grande sciarra del 2010.

Galanti ha detto...

Nel '92 ho svolto il servizio militare presso il Demanio della Capitaneria di Porto di Messina.
Se non ricordo male esiste un articolo del codice marittimo (Trilly aiutaci tu) che definisce le competenze del demanio per le coste soggette ad erosione.
In sostanza anche se catastalmente una particella risulta proprietà privata, dal momento che assume caratteristiche di "spiaggia" ( e qui il termine può dar luogo a varie interpretazioni) rientra "temporaneamente" tra le competenze del Demanio.
E' pur vero che nessun Ente si è mai preoccupato di riclassificare i suoli ,però mi sembra fuori da ogni logica delimitare una particella fino alla battigia.

u'longu ha detto...

Galanti mi fa piacere che abbiamo prestato servizio nello stesso posto, naturalmente io qualche anno prima.
Ho l'impressione possa essere un bluff, nel senso che sapendo che in quei posti saranno fatti dei lavori pubblici, il proprietario si porta avanti per non restare indietro.
Naturalmente Favazzina e i Favazzinoti vengono dopo, molto dopo, alla fine degli interessi di tutti

U Mister ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmm..... arcade so che quello che dici è vero!!!! ma se io propietario della particella num. TIZIO foglio TIZIO.... è MIA!!! se tu organo competente non metti le cose in ordine o intervieni nel momento in cui io mi recinto LA MIA TERRA nessuno mi puo dire niente!!!!! caro arcade non sono cazzate ma è solo cio che sta accadendo a favazzina!!!!
Galante è stato chiarissimo quando ha detto : In sostanza anche se catastalmente una particella risulta proprietà privata, dal momento che assume caratteristiche di "spiaggia" ( e qui il termine può dar luogo a varie interpretazioni) rientra "temporaneamente" tra le competenze del Demanio.
La legge dice propio questo!!!!
ma da noi no!!!!! piu chiaro di cosi!!!!!

u Grecu ha detto...

Mister e/o Malumbra, non è che potete pubblicare una foto dell'accaduto in modo che possiamo farci un'idea precisa?

Anonimo ha detto...

Domenico, non dire stronzate e impara a scrivere in italiano...