Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 8 marzo 2008

Il richiamo dell'onestà

Una sera di qualche anno fa, a tarda notte, eravamo impegnati nell'allegro cazzeggio degli interminabili racconti favazzinoti, quando, attraversando 'a chiazza ra rimembranza, Malumbra s'accurgiu di 'na cosa 'nta 'na panchina.
"Che cazzu è.... ma.... NU PORTAFOGGHI!!!!!" subito la nostra attenzione si ridestò "Cu è u cunnu cu pirdiu?", "ci sunnu sordi?", "varda a patente chi capimu cu è!". Passato il primo momento di eccitazione cominciammo a ragionare sul da farsi (tra l'altro il portafogli oltre a contenere documenti e carta di credito presentava anche la bellezza di 300.000 lire in contanti)
Malumbra, rigirandosi il portafogli per le mani, come se fosse ovvio disse "ora vediamo i documenti, rintracciamo il proprietario e lo restituiamo... SENZA TOCCARE UNA LIRA"... momento di silenzio..... meditazione..... ci guardiami l'uno con l'altro....
Scibbalocchio: "FIGGHIOLI!!!! A 'STA URA U CHIOSCO I PAL***** E' ANCORA APERTO! PIGGHIAMU A MACANA E NCI MANGIAMU TUTTI I SORDI!!!" e metre lo diceva già pregustava panini c'a mulingiana, patatine e anguria per tutti.
Effettivamente la proposta era molto allettante e subito si crearono due correnti di pensiero:

Partito della resituzione: Malumbra e Li*** (Frate i Magù): "magari è un poveretto, un pensionato che gli servono i soldi per campare.... non ci sembra giusto"

Partito della mangiata: Scibbalocchio, il fido Geco, Io, Valeria S. :" Il cunno deve essere punito in qualche modo.... o massimo nci potimo rari i documenti, i carte e, se proprio si deve metà ri sordi!!!!"

Mentre si discuteva sulla situazione Malumbra continuava a giochicchiare con il portafogli sicuro anche che le motivazioni del partito della mangiata stavano cedendo.

MOVIOLA: Scibbalocchiu passeggia.... pensa alla mangiata.... passeggia ..... prova a trovare argomentazioni utili .... passeggia ..... improvvisa un piccolo show dialettale..... pensa.... ...... ..... pensa... .... .....pensa ....... scambia un'occhiata furtiva con il fido Geco e.......con uno scatto fulmineo strappa il portafogli di mano a Malumbra e inizia a correre verso la macchina con le sue storiche anche i lignu seguito dal Geco che per l'eccitazione emette un prolungato "Gneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!". Rimaniamo tutti perplessi e il partito della mangiata esulta!

Poi però il richiamo dell'onestà si fa breccia tra i nostri amici che tornano e restituiscono il maltolto.
Il partito della restituzione ha vinto. Il tesoretto viene lasciato in mano a Li*** (frate i Magù) in qualità di persona moralmente ineccepibile che si incarica anche di rintracciare il legittimo proprietario e di effettuare la restituzione. Ce ne andiamo a dormire un po' delusi per la mancata abbuffata.

La mattina dopo però il partito della mangiata ha la sua piccola rivincita infatti L**** ci racconta che il proprietario del portafogli era il temibile figghiu i Marina che, non solo accoglie il nostro amico come se lui gli stesse facendo un piacere, ma non lo ringrazia nemmeno!

Il giudizio fu unanime "ma non di potivamu fari 'na bella mangiata?"

12 commenti:

trilly ha detto...

fantastica questa!
greco hai descritto meravigliosamente la scena....
era come essere lì con voi!!

u Grecu ha detto...

Grazie Trilly, è stata una scenetta unica, la ricorderò sempre come una delle sere in cui ho riso più in vita mia.

mbù ha detto...

visto il comportamento del proprietaria potremmo dire:no sempre l'onestà è premiata.
Ma poi cu tutti i palluni chi so mamma e so patri ndi bucaru, almenu nu paninu vu poutiuvu mangiari

u Grecu ha detto...

infatti, bisognerebbe scrivere un post sui palloni bucati!

trilly ha detto...

... mi sarei schierata dalla parte dei corretti...ma la scoperta del giorno dopo mi avrebbe fatto immediatamente ricredere!!
la pilora ci regalava le gommine, poverina, ma Marina era davvero impietosa con tutti i bambini...

Anonimo ha detto...

Errore... c'è un errore madornale in questo racconto... " u porafogghi" era di Marianna di Tivoli... l'amica del Geko... ne sono sicuro al 100%. Alessandro u frati i roberto u ficonsgi.

u Grecu ha detto...

Ciao Alessandro, quello a cui ti riferisci è stato un altro fatto di perdita del portafogli! 'nta chiazza ra rimembranza ndi truammu chiù d'uno. Per iscriverti devi mandarmi un'email. trovi l'indirizzo nel post di intestazione della pagina (in alto). Mandamela subito! Perchè già immagino quante storie potrai scrivere!

Malumbra ha detto...

perbacco baccone... si è fatto vivo un personaggio che oserei definire "u capubanda..." per quello che riguarda fatti epici favazzinoti! Anzi lo definirei "l'incarnazione della goliardia favazzinota"! per favore registrati sennò iniziamo a fare i post su di te, e ce ne sarebbero tanti..........

u Grecu ha detto...

Infatti.... LO VOGLIO!!!! ASSOLUTAMENTE!!! qualcuno di voi ha il suo indirizzo email? Vi prego trovatemelo. NON POSSIAMO PERDERLO!!!

Malumbra il nome che gli hai trovato è mitico... U CAPUBANDA! Gli stà a pennello e spero che lo usi per registrarsi!

mbù ha detto...

se non si movi mi si scrivi i cuntu ieu du fatti ru capubanda

mbù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non riesco a inviarti l'e-mail... non so xchè... cmq... la mia mail è Steewie78@hotmail.it... e potete scrivere quello che volete su di me xchè non rinnego niente del mio passato... anzi... ne vado fiero...!!! ;-) Un saluto a tutti... Alessandro...!!!