Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 3 marzo 2008

le cascate

carissimi amici
vi vorrei raccontare di quando a pasquetta alla solita domanda: figghioli chi facimu a pasquetta? la risposta era spesso: Iamu ‘e cascati!
E cosi’ ci si organizzava con tanto di pentole, trepiedi, mestoli cipolle pancetta e uova per cucinare addirittura gli spaghetti alla carbonara.

Dopo un bel po’ di cammino tra percorsi spinosi e accidentati si arrivava vicino all’autostrada quindi ancora piu’ su finalmente alle cascate… c’erano dei punti che trovavo proprio difficili per me che non mi sentivo e non ero esattamente un’alpinista.

Le cascate per me erano un posto meraviglioso, l'idea che potevamo andare da soli cosi' lontano mi dava l'impressione di fare una cosa straordinaria...

Vabbe’ quando ci si trovava li’ preparavamo le pietanze in condizioni da uomo della pietra cominciavamo a mangiare questa specie di primo alla “carbonara” … che oltre agli ingredienti veri c’erano dentro cenere, pezzi di rami … e altro boh
comunque in quattro - galanti, g...o p, r...o forse p…sc. – mangiavano questo delizioso pranzetto attingendo tutti direttamente ra caddara arriva perla di Labuan (me soru): “ figghioli non ndi vogghiu chju chi fazzu?“ e galanti: “figghia ietta ietta cca ‘nto biviruni”

ciao
mariuzza

10 commenti:

mbù ha detto...

chi di noi non è andato almeno una volta alle cascate? ricordo che si teorizzava circa la strada migliore da percorrere, se risalire a sciumara o se arrampicarsi sipali sipali, il risltato era comunque sempre lo stesso, un posto ameno senza rumori e senza confusione, un giorno diverso lontano dalla solita routine estiva di favazzina.forse sono annni ormai che nessuno ci sale più. forse l'ultima spedizione è stata organizzata da mi fratello con dom... sp. tre o quattro anni fà

Malumbra ha detto...

Mariuzza chi tempi........

te la ricordi la via crucis che suonavamo a pasqua? lo sai che ho ritrovato gli spartiti e la cassetta!?

mariuzza ha detto...

forte...
quando verro' a favazzina me li farai riascoltare! il registratore ce lo portavamo dietro in processione o ricordo male?...quelle canzoni quasi rock per una via crucis alternativa
"gesu' aiutato dal cireneo...e poi? boh non ricordo.

allora ragazzi come va? perche' galanti non si sente? vorrei sentire anche la voce della sua consorte... figghioli abbiamo riflettuto allora sul da farsi per favazzina? o ci sentiamo un po' straniti? malumbra che ne pensi? vorrei sentire in proposito magu, grecu, trilly75 che saluto personalmente

secondo voi possiamo partire con qualche idea? certamente malumbra che abita li' potrebbe fare da coordinatore, renderci edotti di quanto succede o forse di quanto non succede!

scusate se vi sembro insistente ma l'argomento mi preme molto prima il tutto era abbastanza sonnecchioso, sinceramente non pensavo che potessimo rincontrarci adesso che con il blog si sta risvegliando il sentimento bhe lo spirito favazzinoto scalpita in me,
(e' da un sacco di tempo che non ti vedo quando ti ho visto in foto quasi non ti riconoscevo...

mariuzza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mariuzza ha detto...

greco sto combinando un casino!

perche' appare l'icona della matita sul post delle cascate?

ho eliminato il post di chiarimento e vabbe'... cmq spero che il senso del mio commento sia arrivato.(e' da un sacco di tempo che non ti vedo...si riferisce a trilly75)

pardon

u Grecu ha detto...

Ciao Mariuzza,
allora il fatto che si veda la matita è perfettamente normale. Come autore di Favazzinablog hai il permesso di modificare i tuoi post facendo clic sulla matita e.... anche di eliminarli facendo clic sul cestino!

u Grecu ha detto...

L'idea di organizzare qualcosa per Favazzina penso che raccolga molto consenso tra di noi! Me per primo. La prima difficoltà che vedo dipende dal fatto che siamo tutti molto lontani. Cmq possiamo valutare il da farsi.

Malumbra ha detto...

Io avrei un paio di idee per favazzina che esporrò in un post più avanti!

mbù ha detto...

malumbra se ha cosi interessanti pi favazzina pirchì non di parri cu me patri, chi ti putissi dari na manu

trilly ha detto...

ciao mariuzza, un bacione! pure a perla!!E' tantissimo che non vi vedo!!!Ma non venite più a Fava??