Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 9 aprile 2008

....Siamo tutti bravi a parlare e a scrivere cio ke vorremmo x favazzina!!!!!...peccato ke come sempre sia solo fantasia!!! scusate le mie polemike ma non sono daccordo con quello ke scrivete!
...delle frasi del tipo "un futuro x i miei figli" ; o ancora "riprendiamoci favazzina";il "problema delle makkine"..... mi dispiace nn sono daccordo! rispondo hai punti citati prima...

-"un futuro x i miei figli"; prima ve ne siete andati tutti al nord, e ora sentirvi dire queste frasi,
mi kiedo, ma non vi sentite ridicoli??? il vostro lavoro è ormai la!la vostra famiglia è ormai la!e cosa piu importante una volta ke i vostri figli si sono ambientati, e si sono fatti "delle amicizie o una vita la", come fate a dire "un futuro x i miei figli" !!!!!!!?????

- "il problema delle makkine"; si è vero! il problema c' è!.... ma è cosi importante xkè gli bloccano il cancello o "grecu" e nn poti nisciri ra casa???? o perkè il residente d favazzina non trova il posto x parkeggiare quando torna dal lavoro o dal divertimento???? ..... nn si puo impedire di far entrare tutte le makkine a favazzina!!!!! favazzina vive solo d'estate mettetevelo in testa!!!!

- "riprendiamoci Favazzina"; ki faciti?...va pigghiati e va nkianati o nord?????

...ormai avete capito ki sono spero.... ki scrive queste cose è una xsona ke VIVE A FAVAZZINA
SIA D'ESTATE KE D'INVERNO ED NE é FIERO!!!!!! è inutile far fantasie x favazzina...
per rilanciarla la prima cosa e di conseguenza la + importante è quella di ripopolarla sia d'estate ke d'inverno... poi si possono fare tutte le cose ke dite voi... solo cosi favazzina ritornera a VIVERE....

8 commenti:

mbù ha detto...

Mister il tuo è stato un bel discorso, forse un pò duro ma effettivamente quello che dici non è del tutto sbagliato, forse il pensiero di noi emigrati è quello di rivedere,nelle poche occasioni che abbiamo, un paese bello invidiabile agli occhi degli altri. Vederlo alla deriva senza un minimo interessamento da parte delle autorità comunali scillesi è quello che più infastidisce. Tu vivi a favazzina 365 giorni l'anno e sai meglio di noi che il paese potrebbe avere maggiori attrattive per i turisti e un tipo di vita migliore per i residenti. Essendo la maggior parte di noi lontana forse i nostri pensieri e le nostre idee rimarranno solo delle fantasie, come le chiami tu, ma non puoi impedirci di pensare ad una favazzina migliore di quello che è adesso.

u Grecu ha detto...

Ciao Mister, ogni intervento è bene accetto anche (e soprattutto) i punti di vista discordanti con quelli del resto del gruppo. Passo a citare e a commentare il tuo post.

"prima ve ne siete andati tutti al nord, e ora sentirvi dire queste frasi, mi kiedo, ma non vi sentite ridicoli??? (.....) come fate a dire "un futuro x i miei figli" !?"

A questa frase rispondo impropriamente in quanto io personalmente non ho mai vissuto a Favazzina se non nel periodo estivo.
Ritengo che molti di quelli che se ne sono andati dal Paese l'abbiano fatto LORO MALGRADO, pertanto non penso che si debba sentire ridicolo chi pensa e spera (anche in maniera illusoria) di rendere migliore il posto che lo ha visto nascere, magari anche per i propri figli, ma su questo lascio una riposta più completa alle persone che hanno effettivamente questo vissuto!

""il problema delle makkine"; si è vero! il problema c' è!.... ma è cosi importante xkè gli bloccano il cancello o "grecu" e nn poti nisciri ra casa???? o perkè il residente d favazzina non trova il posto x parkeggiare quando torna dal lavoro o dal divertimento????"

Vedi questo, a mio parere, è un problema di CIVILTA' e RISPETTO degli altri che sono principi SEMPRE importanti: sono convinto che sia un mio diritto, come del resto è diritto di tutti, entrare e uscire dalla propria casa senza dover strisciare addosso ad una macchina parcheggiata a 15 centimetri dal mio cancello. Non è che lo dico io, lo dice la Legge. Non pensi che sia un vantaggio per tutti, visto che c'è un chilometro di viale della Stazione e altrettanto spazio di strada Nazionale libera, non "soffocare" il paese con macchine parcheggiate ILLEGALMENTE in ogni spazio? Non pensi poi che un qualsiasi residente abbia il diritto di tornare alla PROPRIA ABITAZIONE, anche se è andato a divertirsi, e non trovare sei auto parcheggiate in modo irregolare che gli bloccano la strada?
Del resto, anche per i turisti occasionali, per i quali nutro il massimo rispetto, non sarebbe meglio parcheggiare nei posti sopra citati (stazione e Nazionale) e fare TRE MINUTI di strada a piedi invece di incazzarsi sotto il solo d'Agosto in fila per il Paese che sembra la tangenziale di Milano nell'ora di punta? In breve penso che chiunque abbia il DIRITTO di venire a Favazzina, ma che abbia anche il DOVERE, anche nel suo interesse, di rispettare gli altri e le regole della civile convivenza.
Perché “nn si puo impedire di far entrare tutte le makkine a favazzina!”? in molte località balneari lo fanno (chiudono il traffico ai non residenti) e di questo non è mai morto nessuno! Anzi il posto ne ha guadagnato in bellezza, vivibilità ed è anche migliorato l’accesso turistico!

“favazzina vive solo d'estate mettetevelo in testa!!!!”

Lo so che Favazzina (purtroppo) vive solo d’estate, ma ritengo che potrebbe vivere meglio: nell’interesse dei residenti, dei turisti abituali e di quelli occasionali!

Io sono fiero di avere le mie origini a Favazzina, non ci ho mai vissuto, ma questo non mi fa sentire ridicolo nel pensare di poter fare qualcosa per un Paese che sento MIO.

“per rilanciarla la prima cosa e di conseguenza la + importante è quella di ripopolarla sia d'estate ke d'inverno...”

Su questo hai ragione, ma penso che tu abbia invertito i termini del ragionamento: Favazzina, a mio parere, si è spopolata proprio perché è stata abbandonata al suo destino da una gestione miope e menefreghista che non ha offerto nessuna prospettiva ai giovani i quali non hanno avuto altra scelta che quella di andarsene! Se il Paese fosse valorizzato in tutte le sue potenzialità sono sicuro che si ripopolerebbe!

Infine ti prego, per i prossimi post, potresti evitare abbreviazioni da SMS? Faccio fatica a seguirti.

u Grecu ha detto...

PS: potresti anche aggiungere un titolo ai tuoi post?

U Mister ha detto...

Grecu... quello ke dici inparte non è sbagliato!!!! però vorrei piu considerazioni x favazzina a 365 gradi e non pensare solo a favazzina d'estate!!! e cmq dato ke io ci vivo a favaz , se non trovare posto x parkeggiare vorrebbe dire Ripopolazione ben venga!!! si SAREI CONTENTO!ultima polemica... m riferisco al diritto di tutti di poter ritornare alle propie abitaz ecc ecc.... "Grecu ricordati Ke la strada è di tutti...! il fatto ke le persone parkeggiano a 15 cm dalle porte di casa è SOLO INCIVILTA!!!!! e l'incivilta c'è ovunque non solo a favazzina!!" PS: spero non ti sia offeso per il cancello.

mbù ha detto...

Mister o dici 365 giorni oppure a 360 gradi.Comunque visto che il problema principale secondo te è la ripopolazione datti da fare....

u Grecu ha detto...

No, figurati non mi sono offeso, ci mancherebbe!
Penso solo che una politica più attenta, che possa valorizzare le potenzialità del Paese invece di distruggerne le risorse (mi riferisco ad esempio all'elettrodotto) possa aiutare i giovani a realizzarsi senza dovere andarsene.

mariuccia ha detto...

mister permettimi ma non sono d'accordo con te... a me fa piaccere che qualcuno si interessi per il nostro paese anche se per ora solo sul blog... lasciamo che ognuno dica la sua e si lamenti perchè è proprio da queste cose che poi nasceranno le idee... anche io come te ci vivo 365 giorni l'anno e sono dell'idea che anche chi vive il nostro paese solo d'estate abbia diritto di dire la sua... può essere un inizio per fare un domani qualcosa di utile che magari chi ci vive tutto l'anno non riesce a fare da solo... l'unione fa la forza e più teste ragionano meglio di una sola... per cui viva i lamenti su questo blog e soprattutto viva i buoni propositi. un bacio a tutti

Malumbra ha detto...

mister apri il cervello, non pinsari sempri o palluni..