Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 18 aprile 2008

Vendesi appartamento sul mare...


Toc toc!!! Si puo'?

Scusate per la maleducazione...non mi sono ancora presentato e non so se mai lo faro'...ma e' giusto almeno salutare l'autore del blog,coloro che gloriosamente vi partecipano ed i visitatori malcapitati :)

Sono Focu Meu,nome forse un po' troppo originale?Forse si,ma e' giusto essere fantasiosi.

Non rivelo la mia identita' perche' molti non l'hanno rivelata e perche' forse e' piu' divertente scervellarsi per capire chi c'e' dietro i post.Anche io non so l'identita' di molti.

Posso pero' dirvi,cari amici e cari visitatori,che conosco Favazzina dal 1989,anno in cui mio padre compro' la casa per trascorrere le vacanze estive.E a pensarci bene,incredibile,sono quasi vent'anni che Favazzina e' parte di me,parte dei miei ricordi,della mia vita,delle mie vicende(anche amorose),dei miei sorrisi...e qualche volta anche dei brutti momenti.

Favazzina e'per non dire tutto ma quasi tutto per me!Mi ha aiutato a crescere,a vivere.Ma specialmente,e questa e' la cosa piu' importante,mi ha fatto capire che significa essere liberi.La liberta' che mai ho trovato altrove.Un paese,una grande famiglia!Ho sempre paragonato Favazzina ad un pubblico villaggio turistico aperto tutto l'anno!Vivere senza troppe regole,andare dove si vuole,con i nostri orari o senza orari,lontani(anche mentalmente)dalla citta',vivere in mezzo ad una natura straordinaria,mi ha fatto sempre crescere spensierato in quei periodi estivi,libero da pensieri cattivi e sempre in armonia con i miei preziosi amici,vere persone, che li' ho conosciuto.Favazzina e' stata anche una vera casa nei miei lunghi giorni invernali dove spesso mi sono recato.Un luogo per pensare e per trascorrere momenti intensi.Favazzina nel cuore quindi!!!!Per sempre.

Se dovessi collegare delle parole al nostro paese direi:allegria,vita,amore,gioia,amicizia..........................................granite!.Ricordando un noto spot televisivo posso dire che a Favazzina "l'ottimismo vola" !!!!!!!!!!!! :) :) :)

Non basterebbe certo un blog per raccontare un paese intero e tutta la nostra vita ed anche di chi e' passato da li,ma questo blog e' un vero modo di raccontarsi e far si che Favazzina possa vivere nel nostro cuore e nella nostra mente.Faccio quindi i piu' sinceri e vivi complimenti al Direttore per il coraggio che ha avuto nel mettere in pratica la sua idea.

Mettero' in futuro degli indizi su di me.Non mancheranno foto e "reperti archeologici".

Concludo questo post dicendo che c'e' in me come in ognuno la speranza che questo paese possa tornare ad essere quel paese che tutti conosciamo.Vivo piu' che mai!Sono le persone che costituiscono un luogo,non solo le bellezze naturali.Un posto bello ma senza nessuno e' un paese morto.Sono le persone che" fanno" il paese.E Favazzina ha vissuto momenti indimenticabili di gloria perche' ognuno di noi,nel suo piccolo,"faceva" il paese.Ognuno,mi rivolgo specialmente ai piu' grandi,era l'animatore di quel villaggio turistico di cui parlavo sopra.Il mio titolo e' solo una provocazione nel senso che non si deve abbandonare cio' che a noi tutti sta a cuore e dove molti di voi sono nati e cresciuti.Anche se si tratta di viverlo solo venti giorni l'anno.Ma tutto va vissuto.Non e' un sogno!Ma direi quasi un bisogno di un ritorno alle origini.Si,un ritorno alle origini.Creo in questo momento lo slogan:"Vivere Favazzina"!

22 commenti:

magù ha detto...

vabbò, và, sì Marco I., è inutile che fai il misterioso se pubblichi foto fatte dal balcone di casa tua :-)))))))))

Focu Meu ha detto...

ma quale balcone e quale M.I?
la foto non si vede che e' stata scattata dal molo?

mbù ha detto...

Non so se sia Marco, ma di sicuro la foto è stata scattata dal molo stesso, le altre invece sono fatte dalla via marina, zona caserma, non so se hai capito...
Credo che focu meu sia un amico del capobanda piuttosto.
Magù ne approfitto per dirti che ho ricevuto la tua email, ma non ci sono foto allegate, comunque penso bisognerebbe fare un post per l'argomento.ciao

Focu Meu ha detto...

:)

mbù ha detto...

C' ho preso, vero p..?

Focu Meu ha detto...

dovevi fare l'ispettore di polizia!

Focu Meu ha detto...

ma poi purtroppo ho lasciato degli indizi...colpa del greco...e colpa mia...

mbù ha detto...

Facio l'ispettore della finanza.....Allora l'autore delle altre foto è CIMONE?

Focu Meu ha detto...

ho capito l'identita'!capisco la foto!ma delle cose che ho scritto non ve ne frega nulla?
E poi non sono P.

Focu Meu ha detto...

"SPATULIE"!!!!!!!!!!!!!!!!!

Focu Meu ha detto...

Cazzo dovevo chiamarmi Spatulie...

Malumbra ha detto...

ricchiunazzu che non sei altro ho capito chi sei! quanti gneeè hai sentito in vent'anni da casa tua??

Focu Meu ha detto...

malumbra ma chi sei?

Malumbra ha detto...

ciao focu meu, sono un tuo vicino di casa...

Focu Meu ha detto...

greco intervieni tu che qui vengono fino a casa se non esco allo scoperto!

mbù ha detto...

Quello che hai scritto su favazzina è sicuramente molto bello e veritiero, ma la cosa che ci incuriosiva prima di tutto era capire chi fossi...
Malumbra sono curioso di vedere le foto della "discarica", perchè non me le mandi via Email?

Focu Meu ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Focu Meu ha detto...

E vai....!ho suscitato scalpore! :)
Record!16 commenti dopo manco 2 ore...Mitico!

mbù ha detto...

Si ma i menzi su i toi......in effetti tanti di noi hanno usato dei nick molto particolari e sconosciuti ai più, forse solo io e tempesta siamo conosciuti con i nostri nick d'annata

Malumbra ha detto...

focu meu bravo hai indovinato, però non si fanno nomi sul blog, ricordati!
Veramente notevole il record dei commenti che hai fatto, sei stato l'unico capace di commentare i tuoi stessi commenti per tre volte di fila! se non ho contato male 11 sono i tuoi...

u Grecu ha detto...

Vabbè dai.... il nome senza cognome è concesso! Questo più che un post sembra una chat, ma va benissimo così. Sono contento che ci siano così tanti interventi :-)

Focu Meu ha detto...

Ragazzi...vabbe' avete capito insomma...sono P.P!
Un abbraccio a tutti!