Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 18 aprile 2008

Le mie polemike...

Malumbra lasciala stare la politica..... parliamo d favazzina... e cm tutti sappiamo la politica attuale e ne quella futura fara niente x favazzina.... Poi ,sempre a te malumbra e qualcun'altro ke t da corda,ma vi rendete conto il successo ke sta avendo il blog??????...havete penzato ke le cose ke scriviamo nn le vediamo e leggiamo solo noi iscritti al blog?????...ma lo possono fare anke altre xsone sia d favazzina ma soprattutto xsone "estranee o straniere""!...ora m riferisco a voi tutti iscritti al blog... VI SENBRA UNA COSA GIUSTA E POSITIVA X FAVAZZINA FAR VEDERE LE FOTO O PARLARNE DELLA KIAMAMOLA "DISCARIKA IN SPIAGGIA"???... nn penzate ke questa storia potrebbe danneggiare ancora di piu la nostra favazzina,la nostra immagine...!!!!!????...rendendole pubblike ste cose ku è ki veni cchiu a favazzina????ve lo siete kiesto???? ve ne fregate?c avete penzato prima d scrivere?..dio il mondo lo ha fatto in 7 gg! noi nn possiamo cambiare favazzina in un giorno o in un'estate!!!c vorra tempo ma nn dovremmo contribuire noi alla sua rovina facendo vedere le foto della discarica ecc ecc... nessuno sa meglio d noi i problemi ke c sono a favazzina,xcio v kiedo evitiamo foto o commenti ke potrebbero rovinare ancora d piu favazzina... e concentriamoci a trovare qualcosa ke faccia bene a FAVAZZINA ! NB: malumbra... m dicevi d aprire la mente!si forse hai rag! ma prima i miaa iaprila tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15 commenti:

Malumbra ha detto...

caro mister, ma non te l'hanno mai spiegato che la politica non è una cosa staccata dal pensiero, dal paese, dalle persone, dai problemi? anche tu stai facendo della politica semplicemente parlando e dicendo la tua opinione sui problemi di favazzina!
Poi per quanto riguarda la "Kiamamola discarica" che dici tu, nessuno ha ancora pubblicato le foto, è stato invece chiesto un parere a tutti.
Io penso questo: se qualcuno viene a buttare di tutto a casa tua la cosa più facile che tu possa fare è incazzarti e denunciare il fatto!
Se questo avviene in un paese invece bisogna che ci facciamo i fatti nostri, come tradizione impone!
Quindi se ti fanno una discarica davanti casa tu stai zitto, vivi nella zzzimba, perchè hai paura che non venga più nessuno a casa tua?
mister.. japri u ciriveddu

Malumbra ha detto...

e poi, ti stai preoccupando che possano vedere il blog e quindi le foto della discarica "persone estranee o straniere"?
ma tu forse sei convinto che a favazzina vengano persone straniere??
se così fosse noi avremmo il vero turismo, quello che si merita questo mare e questi luoghi! le persone straniere non vengono neanche a scilla perchè il nostro pensiero turistico è provinciale, nazionale(perchè ritornano gli emigranti) e, negli ultimi anni, montano! nulla contro solano, sinopoli, sant'eufemia ecc, ma non è certo con loro che si fa il turismo!
Tu che hai "investito" a favazzina dovresti fartele queste domande...

u Grecu ha detto...

Mister, mi dispiace, ma non sono d'accordo nemmeno un po':

"tutti sappiamo la politica attuale e ne quella futura fara niente x favazzina"

infatti se continuiamo a permettergli tutto nessuno farà mai niente, ma se a te va bene così...

"ma vi rendete conto il successo ke sta avendo il blog??????"

Si, ci rendiamo conto

"...havete penzato ke le cose ke scriviamo nn le vediamo e leggiamo solo noi iscritti al blog?????"

Si, lo sappiamo

"...ma lo possono fare anke altre xsone sia d favazzina ma soprattutto xsone "estranee o straniere"

Avevo in mento proprio questo quando ho ideato il blog

"VI SENBRA UNA COSA GIUSTA E POSITIVA X FAVAZZINA FAR VEDERE LE FOTO O PARLARNE DELLA KIAMAMOLA "DISCARIKA IN SPIAGGIA"???.."

A me sembra giusto denunciare un fatto gravissimo che ci priva del diritto di vedere una spiaggia pulita. Mi sembra giusto portare alla pubblica opinione uno scempio inaudito.

"nn penzate ke questa storia potrebbe danneggiare ancora di piu la nostra favazzina,la nostra immagine...!!!!!?"

Spero solo che queste immagini possano danneggiare gli autori del fatto e chi permette che possa accadere una cosa del genere!

"rendendole pubblike ste cose ku è ki veni cchiu a favazzina????ve lo siete kiesto???? ve ne fregate?c avete penzato prima d scrivere?"

E tu te ne freghi che qualsiasi coglione si senta autorizzato a buttare tutto quello che vuole in spiaggia? Te ne freghi che chi è preposto a vigilare, ma anche a ripulire (il Comune) lasci per anni 'sto casino? Ci hai mai pensato che chi viene a Favazzina per la prima volta e vede tutto questo SICURAMENTE non verrà mai più, ma come ragioni? Non riesci a guardare con una prospettiva un po' più ampia?
Nessuno pensa di cambiare Favazzina né un giorno, né in una settimana, ma è proprio il modo di pensare "tanto non cambia niente" che ha permesso tutto quello che vediamo. Che dovremmo fare? Lasciare perdere tutto? dire per l'ennesima volta di lasciare perdere? Permettere che sia tutto lecito? Tutto questo per non spaventare qualche turista che magari viene e dopo un giorno ci sputa in faccia e se ne va perché trova una discarica in spiaggia?

Proprio non ti capisco... prima ti permetti di dare dei ridicoli alle persone che se ne sono dovute andate LORO MALGRADO dal Paese (e di questo puoi renderti conto dalla sensibilità che emerge dai loro post). Poi sostieni che è meglio nascondere gli scempi che vengono permessi nel Paese.

Sono d'accordo sull'ultimo punto:

"concentriamoci a trovare qualcosa ke faccia bene a FAVAZZINA !"

Ma l'unica cosa che mi viene in mente, che faccia bene a Favazzina è cercare di arginare il menefreghismo!

PS: te lo dico di nuovo: non è un SMS, puoi evitare di scrivere con la k?

mbù ha detto...

Mister mi dispiace, ma quello che dicono malumbra e greco è vero. Se le cose venissero buttate qualche spiaggia più in la forse ti preoccuperesti di più per quello che si permette di fare a favazzina. Che la gente "straniera" sappia che in giro per l'italia ci siano persone che abbiano a cuore, anche se solo a parole, per adesso, i problemi di un piccolo paese che potrebbe diventare molto migliore di quello che è, non penso che sia qualcosa di grave. Magari qualcuno che sia rimasto colpito dalle bellezze di questo posto, potrebbe anche darci un consiglio su come comportarci affinchè queste nostre idee si possano tramutare in fatti concreti.
I LUVASTI I FOTU RU TO SITO?

il negretto ha detto...

prova commento...se va bene....vu ricu ieu!

Focu Meu ha detto...

La "spinta" di salvaguardare questo paese,in declino,(ma tutto e' ancora rimediabile)deve per forza prima venire dagli abitanti stessi di Favazzina e poi da chi vive il paese anche pochi giorni l'anno come me.L'unione fa la forza.Ma deve sempre essere una forza propositiva e critica ma non contraria.Mi sembra chiaro che ci siano idee un pochino(e purtroppo) ancora troppo contrastanti.Non va bene.Va male.Se non si va tutti da una parte non si va da nessuna parte.Mi dispiace dirlo,ma non sono d'accordo con le idee del mister.Perche' si finirebbe per nascondere i problemi che in effetti ci sono.E questi tipi di problemi non si nascondono o sotto un tappeto o sotto un letto.Rimangono li' dove sono e nessuna li tocca.Chi dovrebbe provvedere Se non prima voi che siete la vera anima del paese?!Urge unita'.Mettetevi d'accordo insomma.Bisogna scegliere una strada sola.E questa strada la si deve scegliere insieme.Nessuno dovrebbe andare contro.Tuttavia ognuno e' liberissimo di esprimere le proprie idee.E bisogna rispettarle.Ma poi la strada deve essere una sola(lo ripeto volutamente).Quella di alzare quel tappeto di cui parlavo e vedere senza timore quelli che sono i problemi.
Una considerazione:le foto dei tramonti sono da brivido...i ritratti delle isole e della Sicilia sono da sogno...nessun estraneo mai sapra' che c'e' degrado tra i piedi di chi scatta quelle foto.E se un turista innamorato delle foto sara' spinto a visitare il paese,vi assicuro che non si accontentera' solo del tramonto ma si guardera' intorno... e li' giudichera'!
Io,cittadino di Reggio,sono anche propositivo e critico circa la mia citta' ma la vera spinta deve venire da chi ci abita sempre come me.Non verra' per esempio da un ragazzo che studia architettura di Cosenza,perche' non gli importera' nulla di criticare l'amministrazione perche' dira"chi me lo fa fare...mi nda futtu",perche' si fermera' solo per un periodo limitato.Ma se coinvolto positivamente anche lui potra' dire la sua.Ogni persona e' importante.
P:S:bisogna arrivare sempre al dialogo e non allo scontro che portera' solo cose negative per il blog.
Vi abbraccio tutti1

Focu Meu ha detto...

Spremetevi di dire la vostra su questo tema altrimenti non si fa nulla...perche' se "vi ndi futtiti vui"ce ne fottiamo tutti!

U Mister ha detto...

bravi... m piacciono le vostre idee....!!!!..cmq se non sbaglio non ho mai detto che tutti sti problemi non ci sono.... ho detto solo d non renderli troppo pubblici!cmq Focu Meu... è vero ke noi che viviamo a favazzina tutto l'anno dovremmo essere i primi a muoverci!!!!ma UNA PERSONA SOLA non puo salvare favazzina...!!
e ricordo a tutti che x cambiare mentalita e "iapriri u Ciriveddu" come dice Malunbra,vuol dire pensare male????? mi spiego meglio... Vuol dire "sprare che tutti sti vecchietti che vivono a favazzina la lascino..)loro sono troppo all'antica e non cambieranno mai!!!ecco perchè nel blog precedente ho scritto che la prima cosa piu importante era quella d ripopolare favazzina... ci vogliono nuove menti... nuovi giovani pronti a mettersi imballo x favazzina.... mbu... 6 grande mi scialu ku tia e t rispetto come se fossi mio fratello.... i fotu ne pozzu cacciari!devi capire che l'idea del sito è stata mia,ma avevo poco materiale(FOTO)e le ho dovute mettere x forza!!!! vi salutu x oggi... alla prossima polemica ;-)

Malumbra ha detto...

Bravo mister! ma chi sarebbe questa "UNA PERSONA SOLA" che non puo salvare favazzina? tu forse??
aprire il cervello significa cercare la verità, vedere la realtà per quella che è (brutta, purtroppo nel nostro caso).
Se io critico la politica del nostro paese è perchè questa in trent'anni ha provocato un regresso, e noi siamo anche responsabili! Tutto quello che la natura ha dato noi siamo stati capaci, nel tempo, di svalorizzarlo (e in alcuni casi di distruggerlo).
Tu sai bene che i politicanti fanno gli interessi loro e di poche altre persone e non hanno alcun riguardo per il bene comune! é un dato di fatto, non è "parlare male".
E' questo sistema che genera il male nel nostro paese, perchè è il sistema dei favori, e chi li riceve poi ha le mani legate. Loro fanno tanti piccoli favori che poi creano sudditanza nelle persone!
ECCO PERCHE' QUANDO BISOGNAVA LOTTARE CONTRO L'ELETTRODOTTO NON SI E' RIUSCITI A COSTITUIRE UN COMITATO!
La verità è che tanti si accontentano di quel piccolo favore (che molte volte è anche una presa in giro) e non riescono a vedere il benessere che potrebbe portare PER TUTTI una politica onesta!
Secondo te perchè se ne sono andati quelli che tu consideri "ridicoli"? Perchè questa politica porta allo spopolamento del sud!
Tu che dici "bisogna ripopolare il paese per farlo rivivere" come pensi di ripopolarlo? Chisti simu, e se non partiamo da queste premesse, se non ci diciamo queste verità, se non diciamo NO a questo sistema, se non ci riconosciamo in una nuova ed onesta mentalità come si può stare insieme (come dice bene focu meu) e proporre una nuova strada?
Ma cavolo mister parla con libertà! o sei in conflitto di interessi?? mister

Anonimo ha detto...

io non posso e non riesco a credere che un ragazzo, giovane, possa avere una mente così chiusa!come fai ad avere certe idee, per me così vecchie, passate. si può e si deve fare qualcosa per cambiare e migliorare tutto quello che non va, non si può ignorare, fare finta di niente, questo è il mondo dove viviamo e l'indiferrenza, il nascondere le verità non devono più esistere, fanno solo male. bisogna denunciare, parlare, unirsi e lottare, lottare per tutto quello che è giusto, per tutto quello in cui si crede. ma quali favori e da chi!? io non voglio niente da nessuno,niente compromessi voglio le cose giuste, voglio un mondo onesto, un mondo in cui si possa vivere, ma vivere bene. questo principio deve essere applicato ovunque, paese o città, regione o stato. deve essere insito nell'essere umano, non deve riguardare solo il cittadino del posto, ma dovrebbe riguardare tutti, quindi ben vengano le idee degli altri. avrei voluto essere al fianco di malumbra nella lotta contro l'elettrodotto, mi spiace non essere stata presente, ma mi è mancata l'informazione (ora per fortuna c'è il blog!utilizziamolo!!).
mi piacete un casino!

u Grecu ha detto...

Ciao Anonimo, chi sei? perchè non mi mandi un'email così ti iscrivo. Il mio indirizzo lo trovi all'inizio del blog.

il negretto ha detto...

mister ti devo riprendere anche via blog???invece di fare polemiche inutili cerca di essere più propositivo...anzi cerchiamo di essere tutti più propositivi...le frasi belle e fatte... i luoghi comuni li sappiamo tutti...vorrei sentire qualche proposta reale e concreta per cercare intanto di risolvere il problema di questa discarica(che non pensavo fosse così grave ma mi sono ricreduto dopo aver visto le foto) visto solo ora le foto)...fatti non pugnet***!!!
L quesito da porre non è se bisogna pubblicare o meno le foto sul blog...il quesito vero deve essere: Cosa possiamo fare concretamente e realmente?
aspetto proposte...nessuna sarà sbagliata ma tutte saranno utili...
grazie

trilly ha detto...

malumbra, PUBBLICA PURE!!!

mariuccia ha detto...

mister ma è possibili chi non ndi rici una giusta??? e poi quanti orrori di ortografia!!!
allora passiamo alle proposte... oggi con il mio collega il negretto parlavamo dello scempio della discarica abusiva e ciò che ha proposto lui mi è piaciuto... non pubblichiamo le foto sul blog, non servirebbe a nulla, tanto tutti noi le abbiamo viste, ma piuttosto stampiamole e tappezziamo il paese di scilla con queste foto... rendiamoli, amministrazione comunale tutti compresi, RIDICOLI AGLI OCCHI DI TUTTI... e se è necessario io personalmente proporrei di chiamare STRISCIA LA NOTIZIA per far capire che ci stiamo muovendo sul serio per il nostro paese e che lotteremo perchè non cada nel degrado in cui il sindaco e gli assessori lo stanno facendo crollare. se si va al comune a reclamare per la sporcizia del paese il disco che cantano è il solito: "non nci su sordi"... mi nesci cu si mangiau prima sti sordi... o quanto meno le tasse che paghiamo in quale tasca di quale fortunato vanno a finire? e se non paghiamo hanno pure il coraggio di farci richiamare dal tribunale per il pignoremento di qualche bene... malumbra se vuoi scattiamo delle altre foto... se continuiamo a starcene fermi Napoli ci farà un baffo. che ne pensate? rispondete in tanti

U Mister ha detto...

Anonima.... incomincia ad essere tu "umana" iscriviti al Blog!!!..la mia mente non è chisa,in questi casi è REALISTA!..premetto nn so chi tu sia! x l'elettrodotto non c'eri,non sapevi niente ok! e x tutte le altre disgrazie???dv eri??
...parli di mondo onesto!!!non esiste da nessuna parte un mondo onesto!!!Favazzina puo rinascere e vivere bene grazie e solo a noi!!!!!