Tra i ricordi di bambina, a Favazzina, riaffiorano sempre le dolcissime, nerissime ed irragiungibili more!!!!
Erano una sorta di frutto proibito per me perchè, ogni qualvolta mi mettevo in testa di andare a raccoglierle, puntualmente, qualcuno ne aveva già fatto piazza pulita!Ovviamente, testarda com' ero (e come sono tuttora - testa dura calabrese!),non c'era verso: le volevo a tutti i costi!!!!!
Nella ricerca "coinvolgevo", o meglio "obbligavo", mio fratello e i mei cugini sfidando, puntualmente, i divieti di genitori e zii che vivevano la cosa in maniera drammatica perchè, ai tempi d'oro della nostra infanzia, i "mureddi" si trovavano in grossa quatità nei rovi che crescevano rigogliosi (a volte un po' bruciacchiati) sul ciglio della strada della stazione... Era effettivamente un 'impresa rischiosa ma la cosa era divertente ed eccitante soprattutto perchè avveniva nella più assoluta segretezza, partendo da casa quando i genitori sonnecchiavano dopo pranzo...
Pronti per l'avventura, eravamo sempre equipaggiati di cappellini vari e di tantissime buste di plastica a mo' di recipiente....
Infine, dopo aver profuso tantissime energie, i risultati erano: mani e vestiti macchiati di succo di mora, spalle bruciate dal solleone delle tre postmeridiane e buste semivuote...
Ma il ritorno a casa ... era quella la vera soddisfazione!! I genitori e gli zii:rassegnati e divertiti al tempo stesso e un'unica espressione sul viso:....CI HANNO FREGATI ANCHE STAVOLTA!!!
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
giovedì 5 giugno 2008
il frutto proibito..alla ricerca delle irragiungibili more!
U scriviu: trilly u iornu: giovedì, giugno 05, 2008
Argomento: Usanze e riti favazzinoti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Mi sa che qualche volta sono stato io ad anticiparvi nella raccolta. Quello delle more era solo uno dei vari "raccolti" che facevamo a Favazzina. Di solito andavamo negli orti a raccogliere limoni, pesche, nespole, fragole. Chi si ricorda delle angurie di P. L..K?
la mia zona di raccolta "mureddi" è sempre stata nella strada del cimitero e nelle scale della stazione!
una zona fantastica piena zeppa di more enormi era precisamente dove adesso 'u mister si fici u parcheggiu ru lidu!
Quindi che si sappia in giro che IL COLPEVOLE DELL'ESTINZIONE DELLE MORE A FAVAZZINA E' U MISTER! VERGOGNATI!!!!!!!
TRILLY CONOSCO UN POSTO SEGRETO POI TI INVITO A RACCORGLIELE CON ME E FRANCESCA....
Aundi sù? ntà testa i coscimina?
NTO GGIARDINU I MACISTI.....
ORA MBU MI MAZZA........
Ancora non ta cacciasti sta fotu???
menti chidda aunderi chi mpinnavi ca bicicletta...almenu e sfuocata e non mini nta l'occhi.....cosciminu....!!!!!
sfuocaaata... u to ciriveddu è sfocatu!
ufff!!!come sei scontato!!!
peggio dei prodotti da supermercato!!!!
sono anche gratis!
grazie olivia...accetto volentieri il tuo invito...
ps.Scusate se a volte rispondo un po' tardi!
Leggo sempre però!!!!!
Riguardo i cespugli i muredda vicino al cimitero, spesso ci si accompagnava qualche dolce donzella, al richiamo di "...vieni, vieni, andiamo a cogliere le more..." e poi, lì sul posto, complice l'oscurità, si coglieva ben altro!!!
Posta un commento