Durante una delle edizioni della Caccia al tesoro… forse la seconda, non ricordo bene, io e Malumbra, in fase organizzativa, ci stavamo spremendo il cervello alla ricerca di un enigma che si differenziasse dai soliti giochi di parole. L’idea mi venne pensando alla mia infanzia, quando ci si lasciavano “messaggi segreti” scritti con “l’inchiostro simpatico”. Per chi non lo sapesse l’inchiostro simpatico è del normalissimo succo di limone usato per scrivere su un foglio. Normalmente la scritta è invisibile, ma se il foglio viene passato sopra una fiamma, la scritta diventa visibile.
“figurati se sti figghiolazzi in epoca i videogiochi canusciunu l’inchiostro simpatico?!?!” l’idea fu immediatamente resa operativa: il lato A del biglietto conteneva un enigma praticamente senza senso, ma in aggiunta la scritta sibillina “solo sul retro troverai il segreto che la fiamma rende vero”.
Finalmente venne il giorno dell’Evento. Tra le varie squadre, ad onor del vero tutte pittoresche, spiccava quella capitanata da U Capubanda e dall’inseparabile Peppe Inn****. Erano praticamente incontenibili, una vera forza della natura! Tutti tra i 14 e i 17 anni, si muovevano in gruppo come un’orda barbarica (vedi post precedenti). All’inizio del gioco tutti i componenti della squadra erano già praticamente ubriachi fradici. Correvano avanti e indietro per il Paese gridando come forsennati e scambiandosi tra loro affettuosi epiteti quali “ma che cazzu sta facendo…. Nun capiscia nenti….. ma chi cazzu è stu bigliettu….. curri, curri!!!!...... mannnnnnaaaaaajjjjjjjjjaaaaaaaaa!”. Non so quanto in realtà seguissero una logica nella risoluzione degli enigmi, ma fatto sta che tra tutto il casino riuscivano a restare al passo!
Arrivarono finalmente all’enigma dell’inchiostro invisibile. Io e Malumbra li seguivamo da un paio di metri di distanza. U Capubanda e Peppe Inn****, ubriachi fradici e bagnati di sudore, si strappavano dalle mani il foglietto… “rammi ccaa che nun stai capendo nenti”, “che cazzu fai leggi ddu cazzu i bliglieeto”, “maaaaaaannnnnnnnnaaaaaaaaajjjjjjjaaa!”. I loro accoliti, altrettanto ubriachi e sudati, facevano cerchio. Qualcuno della squadra: “Viria chidd’autri chi stanno bbampando u biglietto…. Rammi l’accendinu…. Cu cazzu l’avi n’accendinu ?!?!?!?”. Iniziarono a strattonarsi e ad armeggiare con un paio di accedini rischiando di bruciare il biglietto senza aver capito nulla dell’enigma…. Quando…. Capitò un evento imprevisto da me e da Malumbra!
MOVIOLA
Il biglietto, dopo tanti strattonamenti e passaggi di mano, viene preso da Peppe Inn**** (allora con capelli molto lunghi), Peppe lo guarda, lo GIRA, l’avvicina agli occhi…. Quando una goccia di sudore cade dai suoi lunghi capelli proprio al centro del biglietto. Peppe fa per pulire con un dito, ma… misteriosamente compaiono un paio di lettere! (per qualche reazione chimica evidentemente il sudore rende visibile l’inchiostro simpatico).
Gli altri della squadra lo guardano, lo aggrediscono (mentre il nostro proclama sublimi poesie e delicati versi), lo tengono fermo e gli strizzano i capelli sul bigliettino aiutandosi a spalmare il sudore con le mani!!!!
In questo modo la mitica squadra iniziò ad aprirsi la strada verso la vittoria!
Malumbra, il resto raccontalo tu.
PS: Peppe, ovunque tu sia fatti vivo che ti vogliamo nel blog!
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
sabato 30 agosto 2008
La Caccia al tesoro e l'inchiostro simpatico
U scriviu: u Grecu u iornu: sabato, agosto 30, 2008
Argomento: Storie 'i Favazzina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
...credo che alla fine abbiano vinto proprio loro quella volta...mannaaaaaajjjjjjjjjaaaaaaa!!!!!
Questi ricordi della caccia al tesoro mi bruciano ancora....
grande greco! pure questo episodio non lo ricordavo più!!!
Mauro, mi occorre il tuo aiuto!
ho modificato un post che avevo salvato come bozza il 22 luglio. Ho provato a pubblicarlo ma non compare come post del 30 agosto ma ancora del 22 luglio....
Puoi aggiornarlo... io non ci sono riuscita. Dove ho sbagliato????
GRAZIE!!!
trilly seleziona il testo e fai copia. Poi vai su crea nuovo post e lo incolli li (praticamente ne fai uno nuovo)! fatto questo puoi cancellare quello del 22 luglio. Ciau bella..
Fatto! (sperando che sia il post giusto!). Bastava fare clic sulle opzioni, modificare la data del post e ripubblicarlo!
Carinissima la storia, non immaginavo che tu avessi questo passato da pescatore di tracine :-)
grecu!!!questa storia dell'inchiostro simpatico...pur essendo ormai in eta' non piu' da video giochi non la conoscevo neppure io...
mi hai dato l'ispirazione per un nuovo gioco con mia figlia...
baci!!!
comunque la mia iniziativa l'ho ritrovata su cazzate varie...
ieri ho parlato con il negretto e' spero che trovate un sistema per realizzare la sua simpatica proposta...kiss
La proposta del Negretto è in via di realizzazione.
Sapessi quanto vi invidio voi che siete a Favazzina, qui si crepa di caldo! Mi manca il mare da morire!!!!!
greco.. jettati na paggiolata r'acqua i supra!!
Quanto ho corso con le vostre cacce al tesoro, ma almeno mi sono fatto un paio di viaggi a Zambrone gratis.
Posta un commento