Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 22 agosto 2008

Soprannomi favazzinoti ('Ngiurie)

Una della tante cose che mi hanno sempre affascinato di Favazzina è l'usanza di ribattezzare le persone con un soprannome. Il soprannome favazzinoto è un atto di fantasia, la genialità pura di ridefinire una persona mediante un concetto sintetico che possa esprimere appieno la sua personalità e che, nel tempo, diventa più importante del nome vero. Penso che l'usanza derivi dal voler distinguere le persone in un Paese dove tutti hanno più o meno lo stesso nome (Rocco, Ciccio, Giovanni, Nino...)!
In questo post mi sono divertito a creare una classificazione dei soprannomi:

La prima grande ripartizione può essere in base alla consapevolezza del soprannominato
Soprannome palese: ti chiamano tutti così, tu lo sai e. ci sei abituato e magari anche ti piace!
Soprannome occulto: ti chiamano tutti così, ma anche dopo 80 anni non lo saprai mai!

o anche

Soprannomi in affiancamento al nome
Soprannomi in sostituzione del nome

continuando nella classificazione

In base a caratteristiche fisiche/caratteriali: Tempesta, Malumbra, Oco, Grecu, Pacciu

In base alla provenienza geografica/quartierale: Roccu ra palasia, Saverio Palmi

In base alla professione / hobby

In base all'ereditarietà: tipico caso del figlio che eredita il soprannome del padre, magari non avendone le caratteristiche che avevano generato il soprannome!

In base ad eventi o frasi dette dal soprannominato

Spesso la motivazione del soprannome si perde nei tempi tanto che nemmeno il soprannominato è a conoscenza delle motivazioni che hanno comportato il suo secondo battesimo! Nel mio caso (u Grecu) conosco due versioni sull'origine del soprannome:

1. Mi è stato dato per le mie movenze rigide da statua greca
2. Molti anni fa mi trovai ad usare il termine "grezzo" riferendomi a modi di fare rozzi. Da lì fui soprannominato per un certo periodo "Il Grezzo" che poi si tramutò ne "U Grecu"

Fatto stà che ormai, ogni volta che vengo a Favazzina, diementico il mio vero nome e sento U Grecu come la mia personalità estiva!

Vi invito a scrivere la storia dei vostri soprannomi (o di altri... quelli che si possono dire), magari nominandone anche l'autore!

6 commenti:

mbù ha detto...

Simpatica idea la tua, Greco. Ricordo che la tua 'ngiuria sia lo storpiamento della parola "grezzo", che tu usavi spesso. La mia 'ngiuria risale al 1990, quando ai mondiali italiani partecipò il Camerun, e dopo la prima partita uscendo in piazza per fare i classici commenti u Pacciu si è rivolto dicendomi "Sta zittu Mbù" e da allora sono conosciuto con questo soprannome che ormai alcuni di voi usano per chiamarmi.

Malumbra ha detto...

Il mio soprannome storico però non è Malumbra ma Canario!
la storia di questo soprannome risale alla fine degli anni '80.
A battezzarmi fu C. Nappa perchè venne a sapere che il canarino che avevo a casa era finito in bocca al gatto! Allora mi disse: "ma a to jatta si mangiau u canarinu? ma si propriu nu canarinu!". E da allora uscì fuori Canarino, Canario, Volatile e derivati..!
Malumbra invece è un soprannome più "intimo". Nei primi anni novanta si faceva una vita prevalentemente notturna snobbando quasi completamente il mare e il sole. Il risultato dell'abbronzatura era.. ecco un esempio attuale potrebbe essere Olivia!!
Comunque di malumbre notturne e sbiancate ce ne sono state tante in quegli anni! Primo fra tutti Scibbalocchiu e poi il Geco, il Greco ed anche u Bambinu..
Pensate che vedere Scibbalocchiu senza maglietta era tanto raro come vedere u Bambinu senza la Camicia a quadri e a maniche lunghe.. L'unica cosa che lo portò a mare, a dorso nudo, sotto il sole cocente e con la cremina sulle spalle fu.. l'amore! Noi a quella visione fummo stupiti e sconvolti, durò solo mezza stagione..

Malumbra ha detto...

PS: volevo farvi notare da quale "logica" nasce un soprannome in paese: "ma a to jatta si mangiau u canarinu? ma si propriu nu canarinu!".

mbù ha detto...

In questi anni tanti soprannomi venivano dati all'insaputa di tutti gli altri, solo tra poche persone per non far capire di chi o cosa si parlasse, o per prendere in giro qualcuno senza che se ne accorgesse. Greco ti ricordi del CIUMMELLO? E chi di noi non tratteneva il fiato quando passava dal chiosco MOANA? E tutti che ci preoccupavamo di non farci notare in situazioni compromettenti da NOVELLA 2000.

Monique ha detto...

Con un giorno di anticipo...tanti auguri a scibbalocchio per il suo......compleanno!!!27/08/08 Cia Scibba ;-) ***

u Grecu ha detto...

AHAHAHAHHAHAHA!!!! Mbù, il Ciummello me lo ero dimenticato da anni! Grazie per averlo riportato alla memoria! Non riesco a ricordare nemmeno quale fosse il suo vero nome! Malumbra, quella del Canario n'a sapivo! Certo che sarebbe da fare uno studio approfondito sulla logica dei soprannomi!