Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 30 aprile 2008

LA SCIA......

Voi pensate che il negretto sia perfetto????adesso vi svelerò una dei suoi skeletri nascosti nell'armadio..n'armadiu a tri anti...In una delle tante uscite assieme a lui mi capitò un'insolita cosa...quella sera puntammo direzione messina da premettere che andammo a trovare un'amica S.... e tra noi c'era anche F.... (che per lui era un periodo al altissimo livello i ceddiamento poi conclusosi positivamente)quindi effettuato il traghettamento cu na navi ri ferrovie dello stato perchè non si pagava naturalmente ,approdammo nella terra siciliana...e arrivati al centro della città n'ciminciammu mi n'di mullamu locali locali..non vi dico quello che abbiamo combinato..il pizzio!!!!!!ma la cosa che mi suonava molto strana era vedere il negretto bere ma bere a più non posso mah...alla fine della serata e 5 ra matina ci siamo incamminati verso la nave per rimpatriare... ora però arriva il bello..saliti sulla nave con il negretto da sostenere sotto braccio iniziammo a percorrere la prima rampa di scale...ma quali scali chi comi si muviu a navi n 'cuminciau a lasciare la prima SCIA(vomitau)e terminata la rampa si è seduto e a testa bassa, liberandosi di tutto quello che aveva bevuto...SCIE su SCIE!!!!!dalle risate che c siamo fatti n'di calavunu i lacrimi,persino il comandante della nave chi vinni mi n'di trova si mintiu mi rriri!!!!

Avete capito allora...il negretto così perfetto ha anche lui qualche difetto!!!!ah ah ah aha

lunedì 28 aprile 2008

Ciao Pelèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!


Volevo ringraziare Pelè per le bellissime serate passate insieme, a bordo della mitica fiat tipo bianca!!!!!!!!!! ' Alutamu!!!!

venerdì 25 aprile 2008

Dalla zappa alle lezioni di chitarra...

Caro Spusiddha, ti volevo pubblicamente ringraziare per le lezioni di zappa che mi hai dato! lo voglio fare con questa foto:





Non vedo l'ora di farlo con le foto dei pomodori, melanzane e zucchine (se mai spunteranno)
mi sa che forse dovrò stare a roma qualche mese da giugno e quindi.. Se scendi in quel periodo ta viri tu!!!

Devi inoltre sapere che avendo dato le braccia all'agricoltura ho dovuto far confluire gli altri impegni in questa nuova occupazione: Adesso faccio le lezioni di chitarra alla vigna..




Malumbra e u zappaturi

Molti di voi, ne sono certo, sono convinti che Malumbra sia un grande artista, bravo a dipingere, a modellare, a scrivere, a suonare il piano, a suonare la chitarra, a comporre musica e tant’altro ancora.
Due mani d’oro insomma con le quali, unite all’intelligenza, può fare qualsiasi cosa, manipolarle come vuole.
Ed anch’io del resto, come voi, fino ad ieri, ne ero più che convinto!
Pochi giorni fa mi trovavo a Favazzina, da mia madre, e Malumbra, sapendo dei miei trascorsi di studente/contadino, mi ha chiesto se gli davo qualche consiglio su come mettere a posto una sua vigna incolta da più di due anni in modo da poterla coltivare e piantare degli ortaggi.
Insieme abbiamo fatto un sopralluogo e, animati di buona volontà, abbiamo estirpato le erbacce, tagliato le spine, potato le viti e infine abbiamo fatto la conza che consiste, per i profani, nel sostituire i pali vecchi vicino alle viti in modo da fare le spalliere e, sotto le armacie le pergole.
Tutto questo lo abbiamo fatto solo in una lenza.
Finita la conza ho detto a Malumbra che occorreva zappare la terra, concimarla col letame, fare i solchi e poi piantare quello che voleva, pomodori , zucchine, lattuga, e quant’altro desiderava.
E qui credetemi è venuta fuori la vera natura di Malumbra, ovvero u zappaturi.
Vedergli impugnare u marruggiu e constatare con quanta abilità manovrava u zappuni è stata una vera rivelazione.
Altro che dipingere o suonare il piano!
I solchi che tracciava erano un’opera d’arte e il rumore ru zappuni una musica celestiale. Sono rimasto incantato a guardarlo, ad ammirare la sua bravura, e ho capito che fino a quel momento, le sue, sono state mani rubate all’agricoltura.
Mi auguro che mi dia ascolto e finalmente capisca qual è la sua vera inclinazione e per incoraggiarlo ho voluto dedicargli questa mia poesia.

U ZAPPATURI

Me patri a corpi i zappuni
iapriva surchi nta terra
ca spiranza mi ‘ndi rava
nu pezzu i pani menu ruru
i chiddu, chi iddu,
quandu era picciriddu
si mangiava.
Brusciatu ru suli,
scurciatu ru ventu,
travagghiava sempri nta so vigna,
ra matina a sira
e ogni vota ca vardava
si sintiva u patruni ru mundu
e u so cori si inchiva i cuntintizza,
du pezzu i terra era tutta a so vita.
Ora chi iddu nun c’è chiù,
bruscia ancora u suli,
e suscia ancora u ventu
ma a terra, a so terra,
ri vecchi bandunata,
nun e chiù a stessa.

Sono passati 17 anni

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/04/14/016calabria.html

giovedì 24 aprile 2008

Prima rispondo al mio amico mbù...è da un mese che sono a milano battia tutti i record però il 15 scendo e n ci vonnu i cani i caccia mi mi trovunu!!!!ora rispondo al caro mister..come prima cosa nn sei tu quello che devi sindacalizzare sul mio lavoro penza piuttosto al tuo...come seconda cosa a mundizza dietro casa mia nn c'è per colpa della gente ru rioni villa(anzi mi meraviglio che malumbra nn t rispundiu..mah..)ma forse perchè abbiamo sempre atteso invano le promesse mai mantenute fatte nei periodi chi n' cerunu l elezioni e tu lo sai meglio di me...cmq chiudo dicendoti che a leggi ri 10P è megghiu mi ta m'pari anzi te la dico visto che tu nn ne hai la più pallida idea di cosa sia..PRIMA PENSA POI PARLA PERCHE' PAROLE POCO PENSATE PORTANO PESO!!!!!!un saluto a tutti gli amici del blog!!!!

?


..........????

mercoledì 23 aprile 2008

martedì 22 aprile 2008

Una proposta concreta

Dopo tante discussioni ed aver letto le proposte di voi tutti ho pensato che sarebbe sterile pubblicare le foto sul blog senza che questo gesto non sia seguito da un piano concreto e propositivo. Intendo dire che rendere note le foto del fattaccio su internet è sicuramente la cosa più istintiva che ci viene da fare perchè dà sfogo alla nostra sofferenza però come farà internet a risolve questo problema? cadrà nel dimenticatoio (non appena saranno scritti altri 10 post e passerà in seconda pagina) come tante altre cose se noi non creiamo prima di tutto un gruppo di persone che, vicine o distanti tra loro, si costituisce come comitato (o altre forme riconosciute) per denunciare e proporre! Ognuno di noi ha delle competenze specifiche, conoscenze nei vari settori ai quali necessita rivolgersi, se tutti lavoriamo l'unione farà la forza.
Il blog è un grande mezzo di comunicazione con il quale trovare un accordo e una strategia e costituirci come un INSIEME di persone che parla, con UNA SOLA VOCE, per Favazzina.
Se riusciamo a partire ed essere propositivi possiamo crescere di numero (e dovremmo essere sopratutto noi giovani a farlo) ed essere presi in considerazione!
Qui non esistono forme di aggregazione (anzi, per esperienza, posso dire che vengono subito minate e fatte saltare) perchè tante persone insieme fanno paura!

Primo passo - Ognuno di noi proponga una forma di aggregazione, idee e quant'altro!
dopo esserci costituiti, pubblicizziamo sempre più la proposta e poi ci
muoviamo concretamente (petizioni, proposte di sviluppo, ecc)

Possiamo anche richiedere i vari progetti che ci sono su favazzina, mi riferisco alla barriera sommersa (che non sarà sommersa..), all'elettrodotto, e tanti altri progetti che sono stati finanziati ma che nessuno sa bene (misteriosamente...) di cosa si tratti!
Bisogna capire prima di tutto cosa c'è dietro quest'alone di abbandono e degrado, perchè ci sono degli interessi e ci sarebbe tanto da capire ma non viene palesato, o viene detto solo quello che conviene... (pensate che per l'elettrodotto non era stato avvertito nessun cittadino).
Possiamo richiedere un incontro con il sindaco al comune (e non in piazza o al bar) per prendere visione di tutte le carte dei misteriosi progetti! ci sarebbe tanto da fare, ma prima di fare bisogna sapere con chi si ha a che fare!

lunedì 21 aprile 2008

....basta polemiche !!!???!!!

....che dire????le mie polemiche sono servite x verificare quanto tutti voi eravate pronti a mettervi in gioco... non vi nascondo che sono contento della vostra reazione,sono contento che tutti voi abbiate tante idee e soprattutto voglia di riprenderci e modificare la nostra favazzina!!!....colgo l'occasione da Favazzinotu Doc a dirvi grazie x tutto questo!!!! sono daccordo anche x la denuncia! Malumbra,Grecu procedete pure....
OPS.... vi ricordo che la denuncia potrebbe non bastare!sappiamo tutti come funziona la nostra amministrazione e comune,xcio come la denuncia arrivera agli organi di competenza verra archiviata come sempre!!!!!.... e ancora una volta favazzina rimarra la solita vecchia e dimenticata favazzina !.... non pensate che magari,oltre la denuncia,bisogna intervenire in modo serio e deciso????voi direte come?potremmo presentarci al comune facendo una protesta molto civile nei confronti del comune e di chi di competenza... dicendogli o dandogli un ultimatum di tot giorni,che se entro tali, non viene risolto il problema della "Discarica a Mare" o quantomeno presi provvedimenti in merito,noi procederemo con l'occupazione del comune fin quando non verremo presi inconsiderazioni o fin quando non saranno presi provvedimenti...!
.....Mi auto rispondo!!!!
Bella idea,ok procediamo....!
......é CUI???? ieu,u malumbra,u negrettu e forse qualcun'altro presente a Favazzina????!!!!
siamo pochi,non verremmo presi inconsiderazione! abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti voi!
gia... ma voi non ci siete!!!!!!!!!! "(RIDICOLI)"
..riferimento x u Grecu e Malumbra... e anche x tutti coloro che si sentissero offesi...
Mi rimarcate semx il fatto che nei miei vecchi Post ho usato il termine "RIDICOLI"
sia chiaro non volevo offendere nessuno! non era un "RIDICOLI" offensivo....
...Con i miei "RIDICOLI" vorrei farvi guardare la realta dei fatti... e i fatti sono che voi non ci siete!!!! e x dare una svolta x favazzina c'è bisogno di tutti!l'unione fa la forza!!!!
...aspettare l'estate x far questo penso che sia troppo tardi,bisogna muoversi ora x il futuro di favazzina....
.....INTENDEVO QUESTO CON I MIEI ""SIETE RIDICOLI""


NB:potreste smentirmi!!!! mollate tutto e venite ad aiutarci !!!!!!

domenica 20 aprile 2008

La finestra e l'armadio

La storia che voglio raccontare, anche per stemperare un po' il clima del Nostro Blog, risale all'incirca alla metà degli anni '90. In quel periodo, a casa mia, si decise di acquistare un nuovo armadio per la camera. L'acquisto fu fatto da uno degli ambulanti che all'epoca passavano spesso per il paese, ma si era sottovalutato un problema fondamentale: la camera è al secondo piano e, per accedervi, bisogna salire da una scala a chiocciola dove un armadio, anche se non molto grande, non sarebbe mai passato!

Dopo una rapida consultazione familiare, la soluzione sembrò ovvia: "nchianamulu ra finestra" quindi mi diedi da fare per organizzare una piccola squadra traslochi:


Il sottoscritto insieme a Marco I****, so frati Roberto u Ficonsgi e Fabio S****ò, dotati di una certa prestanza fisica (almeno loro), appostati nella camera, ci occupavamo del "tiraggio corde", mentre U Bambinu e il Geko, sul marciapiedi, muniti di scopa e spazzolone, formavano il "reparto spinta".


"Tira....spingi....pigghialu.... molla..... nchiana..... mannaja*#**#**#***..... che cazzu stai facendo...... u state tirandu?...ecc" insomma l'armadio arrivava fino al parapetto della finestra, ma non si riusciva a farlo entrare. Dopo circa un'ora di manovre e cambi di disposizione della squadra, l'armadio era ancora sul marciapiedi e già qualcuno ventilava l'idea di smontarlo.


Mentre stavamo provando l'ennesimo tentativo, notammo che sulla strada passata un altro camioncino di ambulanti: "Pira.... Puma.... Cipuddi....". Il tipo alzo gli occhi al cielo, si rese conto della situazione, parcheggiò il furgoncino a bordo strada, scansò di malo modo i curiosi dicendo "pirmittiti" e salì in camera!


Alto circa un metro e 20, pantaloni grigi al ginocchio, canottiera bianca, sigaretta storta in bocca, a piedi nudi salì sul davanzale della finestra e iniziò a impartire ordini a mò di generale prussiano "Tu pigghia pi ddà.... chi cazzu state facendu.... tira i supra.... spingi i sutta!!!.....molla nu pocu.... cacciati i cca che ti ciunchi (rivolto al Geko). Appena l'armadio, tirato da noi, raggiunse il livello del davanzale, il tipo con una secca spinta ci scanzò tutti, si sporse dal davanzale quasi fino cadere di sotto, afferrò l'armadio e con un potente colpo di reni, emettendo un rantolo acchiacciante, sempre con la sigaretta in bocca, lo tirò dentro!!!!!!


A questo punto ci guardò in faccia beffardo e disse "non è che mancava la forza, era malgestita!" aggiunse un "permittiti" e se ne andò.


Rimanemmo sbigottiti e umiliati dall'accaduto, ma la cosa più pittoresca fu Fabio S****ò che continuava a ripetere "che figura che ficimu!!!!! Ora pigghiamu l'armadio, u calamu i sutta e poi u nchianamu n'autra vota!!!!!!

Favazzina e la questione ambientale

In questo post vorrei cercare di portare a sintesi i vari interventi che negli ultimi giorni hanno riguardato la questione ambientale di Favazzina. Intanto ho creato una nuova etichetta "Favazzina e l'ambiente" vi prego di attribuirla ai futuri post che riguarderanno l'argomento, in modo da tenere separate le questioni serie dal cazzeggio.

Visto che la maggior parte di noi è convinta che sia giusto almeno provare a fare qualcosa direi di fare un po' di ordine:

1. Penso che sia giusto e che sia opinione condivisa dalla maggior parte di noi che Malumbra pubblichi le famose foto. In questo modo possiamo iniziare a dare un po' di risonanza al problema.

2. Si potrebbero coinvolgere anche gli amici scigghitani di malanova.it. Penso che siano disposti a pubblicare la cosa sui loro siti!

3. Pensavo di utilizzare l'idea di Mariuzza, ovvero di inviare un'email a legambiente per far loro conoscere la situazione e anche per avere qualche consiglio su come muoverci.

Mi rendo conto che è un po' poco, ma è pur sempre un inizio e da qualche parte bisogna pur cominciare! In realtà ho molte altre idee, ma per il momento penso che sia meglio circoscrivere la situazione.

Intanto fatemi sapere le vostre opinioni su quanto detto sopra, e qui mi piacerebbe vedere la presenza di TUTTI GLI AUTORI del blog... o almeno la presenza e il contributo di chi è veramente interessato alla cosa, quindi spero tutti! Dai, non deludetemi.

Se siamo d'accordo sul da farsi pubblicherò la bozza dell'email che sarà condivisa, integrata ed inviata a Legambiente.

Avete ragione, iniziamo con i fatti!

sabato 19 aprile 2008

saluto generale

Cari amici di favazzina e non...dopo qualche problemino tecnico (risolto dal mister!) posso scrivere e pubblicare anche io...quindi vi do apuuntamento al più presto...vi salutu!

venerdì 18 aprile 2008

Le mie polemike...

Malumbra lasciala stare la politica..... parliamo d favazzina... e cm tutti sappiamo la politica attuale e ne quella futura fara niente x favazzina.... Poi ,sempre a te malumbra e qualcun'altro ke t da corda,ma vi rendete conto il successo ke sta avendo il blog??????...havete penzato ke le cose ke scriviamo nn le vediamo e leggiamo solo noi iscritti al blog?????...ma lo possono fare anke altre xsone sia d favazzina ma soprattutto xsone "estranee o straniere""!...ora m riferisco a voi tutti iscritti al blog... VI SENBRA UNA COSA GIUSTA E POSITIVA X FAVAZZINA FAR VEDERE LE FOTO O PARLARNE DELLA KIAMAMOLA "DISCARIKA IN SPIAGGIA"???... nn penzate ke questa storia potrebbe danneggiare ancora di piu la nostra favazzina,la nostra immagine...!!!!!????...rendendole pubblike ste cose ku è ki veni cchiu a favazzina????ve lo siete kiesto???? ve ne fregate?c avete penzato prima d scrivere?..dio il mondo lo ha fatto in 7 gg! noi nn possiamo cambiare favazzina in un giorno o in un'estate!!!c vorra tempo ma nn dovremmo contribuire noi alla sua rovina facendo vedere le foto della discarica ecc ecc... nessuno sa meglio d noi i problemi ke c sono a favazzina,xcio v kiedo evitiamo foto o commenti ke potrebbero rovinare ancora d piu favazzina... e concentriamoci a trovare qualcosa ke faccia bene a FAVAZZINA ! NB: malumbra... m dicevi d aprire la mente!si forse hai rag! ma prima i miaa iaprila tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.....dopo il personaggio..... :) ( REBUS....)


REBUS...







Vendesi appartamento sul mare...


Toc toc!!! Si puo'?

Scusate per la maleducazione...non mi sono ancora presentato e non so se mai lo faro'...ma e' giusto almeno salutare l'autore del blog,coloro che gloriosamente vi partecipano ed i visitatori malcapitati :)

Sono Focu Meu,nome forse un po' troppo originale?Forse si,ma e' giusto essere fantasiosi.

Non rivelo la mia identita' perche' molti non l'hanno rivelata e perche' forse e' piu' divertente scervellarsi per capire chi c'e' dietro i post.Anche io non so l'identita' di molti.

Posso pero' dirvi,cari amici e cari visitatori,che conosco Favazzina dal 1989,anno in cui mio padre compro' la casa per trascorrere le vacanze estive.E a pensarci bene,incredibile,sono quasi vent'anni che Favazzina e' parte di me,parte dei miei ricordi,della mia vita,delle mie vicende(anche amorose),dei miei sorrisi...e qualche volta anche dei brutti momenti.

Favazzina e'per non dire tutto ma quasi tutto per me!Mi ha aiutato a crescere,a vivere.Ma specialmente,e questa e' la cosa piu' importante,mi ha fatto capire che significa essere liberi.La liberta' che mai ho trovato altrove.Un paese,una grande famiglia!Ho sempre paragonato Favazzina ad un pubblico villaggio turistico aperto tutto l'anno!Vivere senza troppe regole,andare dove si vuole,con i nostri orari o senza orari,lontani(anche mentalmente)dalla citta',vivere in mezzo ad una natura straordinaria,mi ha fatto sempre crescere spensierato in quei periodi estivi,libero da pensieri cattivi e sempre in armonia con i miei preziosi amici,vere persone, che li' ho conosciuto.Favazzina e' stata anche una vera casa nei miei lunghi giorni invernali dove spesso mi sono recato.Un luogo per pensare e per trascorrere momenti intensi.Favazzina nel cuore quindi!!!!Per sempre.

Se dovessi collegare delle parole al nostro paese direi:allegria,vita,amore,gioia,amicizia..........................................granite!.Ricordando un noto spot televisivo posso dire che a Favazzina "l'ottimismo vola" !!!!!!!!!!!! :) :) :)

Non basterebbe certo un blog per raccontare un paese intero e tutta la nostra vita ed anche di chi e' passato da li,ma questo blog e' un vero modo di raccontarsi e far si che Favazzina possa vivere nel nostro cuore e nella nostra mente.Faccio quindi i piu' sinceri e vivi complimenti al Direttore per il coraggio che ha avuto nel mettere in pratica la sua idea.

Mettero' in futuro degli indizi su di me.Non mancheranno foto e "reperti archeologici".

Concludo questo post dicendo che c'e' in me come in ognuno la speranza che questo paese possa tornare ad essere quel paese che tutti conosciamo.Vivo piu' che mai!Sono le persone che costituiscono un luogo,non solo le bellezze naturali.Un posto bello ma senza nessuno e' un paese morto.Sono le persone che" fanno" il paese.E Favazzina ha vissuto momenti indimenticabili di gloria perche' ognuno di noi,nel suo piccolo,"faceva" il paese.Ognuno,mi rivolgo specialmente ai piu' grandi,era l'animatore di quel villaggio turistico di cui parlavo sopra.Il mio titolo e' solo una provocazione nel senso che non si deve abbandonare cio' che a noi tutti sta a cuore e dove molti di voi sono nati e cresciuti.Anche se si tratta di viverlo solo venti giorni l'anno.Ma tutto va vissuto.Non e' un sogno!Ma direi quasi un bisogno di un ritorno alle origini.Si,un ritorno alle origini.Creo in questo momento lo slogan:"Vivere Favazzina"!

giovedì 17 aprile 2008

LA PRIMAVERA A FAVAZZINA (di Spusiddha, per gli amici 'u poeta)

Oltre ad essere, a mio parere, il più grande cantautore della musica leggera italiana, Francesco De Gregori è sicuramente anche un grande poeta. Lo testimoniano i versi delle sue canzoni, autentiche poesie. Eppure in una sua vecchia canzone, riferendosi ad un personaggio tristemente famoso della pagina più nera della nostra recente storia, dice: i poeti sono brutte creature, ogni volta che parlano è una truffa!
E' vero quanto De Gregori afferma oppure ha voluto come suo solito cercare di stupire?
Ad ogni modo, a parte quello che lui afferma, a me piace scrivere poesie e siccome non ho la pretesa di credermi un poeta, non credo nemmeno di essere una brutta creatura.
Ma allora se non sono un poeta come potrei definirmi? Un esteta? Forse! Un ammiratore delle cose belle? Più verosimile! Sicuramente un amante della poesia, un inguaribile romantico che fin da bambino, non conoscendo né metrica né poetica, si divertiva per gioco a trovare rime e a cercare di comporre versi. Un eterno ragazzo che si abbandona facilmente alle fantasticherie e che ha una fervida fantasia. Un uomo che ha un animo sensibile e che guarda con interesse al presente e a tutto ciò che lo circonda, ma che non dimentica il passato e, talvolta, pervaso da un velo di malinconia, si rifugia nei ricordi.
I ricordi! come separarsi dai ricordi? Sopratutto da quelli legati alla fanciullezza quando da ragazzi a Favazzina, dopo il lungo inverno, si aspettava con gioia l'arrivo della primavera e poi, col sole già caldo di marzo, le corse a piedi nudi sulla sabbia e, ancora, il primo timido contatto con il mare.


IL SOLE DI MARZO

Il sole di marzo
timido scalda
la sabbia alla marina
e a piedi nudi
liberi corrono i bambini
segnando orme
e ridono felici
al tiepido contatto
sulle piante molli.
Gettano le reti
in mare i pescatori
e urlano e fanno rumore
battendo a prua
con forza il tavolato;
e buttano pietre in mare
spingono i pesci verso la cattura.
Finito il rituale
tutto si placa,
veloci a riva
approdano le barche
e tirano le reti
colme i marinai.
Anche i bambini
corsi a curiosare
dividono con loro la fatica,
diventa un gioco,
un semplice pretesto
per bagnarsi i piedi,
rigenerarsi al mare
e rifiorire, ancora,
a primavera.

Domenico Velardi





Foto nostalgia...


Caro Direttore :) ...cari amici di Favazzina,ecco alcune tra le piu' belle foto che ho dei nostri tramonti.Belli vero?Spero vi piacciano.L'autore di queste foto e' S.D scattate da casa di C.C(manco alla CIA scrivono cosi' criptato).
Non penso esista un tramonto piu' romantico,colorato e affascinante del nostro cosi' caro paesino.

mercoledì 16 aprile 2008

La grafica del blog... ci riprovo

Ciao a tutti.

Come molti di voi sapranno la grafica del blog non mi ha mai soddisfatto pienamente anzi... diciamo la verità... è messa su così alla bene e meglio, ma ora che cominciamo a diventare quasi un blog serio ci vuole una grafica adeguata!
Pur essendo consapevole delle mie scarse capacità creative e grafiche, oggi, visto che non avevo niente da fare, mi sono messo un po' a pasticciare con photoshop. Alla fine è venuto fuori un banner che...... vabbè lascio a voi giudicare, ma visto che ormai ci avevo preso gusto ne ho fatte tre versioni:
1. Rosso: ispirato all'estate e al caldo


2. Azzurro: ispirato ovviamente al mare


3. Verde: e qui le montagne di Favazzina giocano il loro ruolo


Ovviamente tutti i colori del blog saranno cambiati in base al banner scelto.

Allora... per scegliere votate sul sondaggio. Se avete suggerimenti commentate qui.

martedì 15 aprile 2008

In tema di donne....


Per il Greco............... :)

lunedì 14 aprile 2008

Mister, va bene la polemica... ma un pò di speranza!?

Caro mister, sono stato una settimana fuori ed ho letto solo adesso il tuo post! capisco i tuoi sentimenti che sono un pò animati dallo scoraggiamento, il chè è comprensibile e condivisibile! E' ammirevole il coraggio di portare alla luce le tue idee, però... ho l'impressione che te la stai prendendo con le persone sbagliate! Se dovesse essere vero che la colpa dell'abbandono dei nostri paesi è della gente che è andata via io potrei dirti: ma quando c'erano non avevamo forse gli stessi problemi?
Io penso che chiunque abbia lasciato questa terra, qualunque siano i sentimenti che si porta dietro, ha un pezzo di cuore che è rimasto qui e questo non lo rende affatto ridicolo!
Piuttosto, invece di prendersela sempre con qualcuno (anche quando ci sono quelli con cui prendersela davvero..) perchè non proviamo a puntare i riflettori su noi stessi? ti posso garantire che con un pò di umiltà scopriremmo che anche noi siamo responsabili di questo scempio! Lo siamo quando ci facciamo i c... nostri e ce ne stiamo chiusi a casa mentre "qualcuno" sta decidendo sul nostro futuro;
quando siamo ignoranti, ovvero ignoriamo quello che accade attorno a noi;
quando ci chiedono il voto e "nci l'aimu a dari" perchè è un amico, un parente o, peggio ancora, un compare;
quando quel parente o compare ci ha comprato con una "promessa";
quando quella "promessa" l'ha mantenuta..;
quando ognuno di noi, con la propria coscienza, non dice "Basta! io voglio cambiare"!
E la prima cosa che dobbiamo cambiare è noi stessi prima ancora di sperare che cambino gli altri.
Anche se questo secolo ha costruito nelle nostra mente la cultura del "tutto è relativo" io sono, oggi più che mai, convinto che in tutti gli ambiti esistono solo due realtà: quella delle cose buone e quella delle cose cattive! le cose buone si capiscono subito, perchè ti fanno stare bene, e quando stai bene hai voglia di far stare bene anche gli altri. Quelle cattive, invece, innestano il meccanismo del "male genera male"! quindi, il paese va male, noi ci avveleniamo di questo male e, di conseguenza, parliamo male di chi ci fa stare male, e così via.. Le frasi tipo sono: "qui fa tutto schifo" o "qui non cambierà mai niente"! senza pensare che in quel "tutto che fa schifo" e in quel "niente che cambia" siamo compresi anche noi!
Allora, o riconosciamo il male e tagliamo i ponti con questo, oppure saremo sempre con le mani legate ! E tagliare i ponti con il male non significa schifare il compare che ci chiede con insistenza il voto ma avere il coraggio di dirgli senza paura e a testa alta una verità: "compare, io ti rispetto ma non ti voto perchè, in questo momento, tu mi vuoi togliere la libertà di scegliere chi votare!" Il compare, anche se non capirà (e magari si offende pure), avrà una frase nuova che gli girerà in testa, una frase "buona" che può cambiare qualcosa, magari anche lui!

mercoledì 9 aprile 2008

....Siamo tutti bravi a parlare e a scrivere cio ke vorremmo x favazzina!!!!!...peccato ke come sempre sia solo fantasia!!! scusate le mie polemike ma non sono daccordo con quello ke scrivete!
...delle frasi del tipo "un futuro x i miei figli" ; o ancora "riprendiamoci favazzina";il "problema delle makkine"..... mi dispiace nn sono daccordo! rispondo hai punti citati prima...

-"un futuro x i miei figli"; prima ve ne siete andati tutti al nord, e ora sentirvi dire queste frasi,
mi kiedo, ma non vi sentite ridicoli??? il vostro lavoro è ormai la!la vostra famiglia è ormai la!e cosa piu importante una volta ke i vostri figli si sono ambientati, e si sono fatti "delle amicizie o una vita la", come fate a dire "un futuro x i miei figli" !!!!!!!?????

- "il problema delle makkine"; si è vero! il problema c' è!.... ma è cosi importante xkè gli bloccano il cancello o "grecu" e nn poti nisciri ra casa???? o perkè il residente d favazzina non trova il posto x parkeggiare quando torna dal lavoro o dal divertimento???? ..... nn si puo impedire di far entrare tutte le makkine a favazzina!!!!! favazzina vive solo d'estate mettetevelo in testa!!!!

- "riprendiamoci Favazzina"; ki faciti?...va pigghiati e va nkianati o nord?????

...ormai avete capito ki sono spero.... ki scrive queste cose è una xsona ke VIVE A FAVAZZINA
SIA D'ESTATE KE D'INVERNO ED NE é FIERO!!!!!! è inutile far fantasie x favazzina...
per rilanciarla la prima cosa e di conseguenza la + importante è quella di ripopolarla sia d'estate ke d'inverno... poi si possono fare tutte le cose ke dite voi... solo cosi favazzina ritornera a VIVERE....

lunedì 7 aprile 2008



mbu servito....

se vuoi ho anke quello d quando è calmo...?!?





mbu servito....

sabato 5 aprile 2008



Questa è la mitica piazza dopo la mareggiata,(na vota si kiamavo u "CAMPU" ) .

Prima di essere cosi la piazza era un vero e propio " CAMPU" ricimu i palluni, x noi ragazzi, ma nti ogni fossa ki c'era capiva na makina... io ero piccolo e ricordo che nel classico svolgimento estivo del torneo di calcio, mentre si stava svolgendo una delle partite in programma,nn ricordo il nome delle squadre,ma nella squadra con la maglia bianca giocava F****** M*******.

Ad un certo punto il nostro F****** M******* si invola sulla fascia sinistra,era tutto solo lanciato verso la porta avversaria a campo aperto,superato amalappena il centro campo arresta x qualke secondo la sua corsa perdendo il pallone,( u sceccu minau cuntra u palu ra luci ), Ma nn si arrende e continua la corsa fin ad arrivare in spiaggia x disinfettarsi la ferita procuratosi sulla fronte..... eee ki vè diriii....

Sulu a FAVAZZINA succerunu e soprattuttu i putiti viriri sti cosi.....

......e anke questa è FAVAZZINA

.......Questa è FAVAZZINA !!!!

...Al nord esiste tutto questo???

....Ora ki ruvvau u Negrutto a squadra è o completo!!!!!....e cu ndi ferma cchiuuuu!!!!

Grazie per la dedica


Un bacio a tutti a presto

L'Asilo 2 "Dedicato a Nino 'u Ficonsgi.."



Visto che si è iscritto da tanto ma non ha ancora partorito un post (diciamo che ha fatto solo un tentativo rimasto ancora come bozza) gli dedico questa foto che testimonia i nostri 17-18 anni spensierati a Favazzina! La foto è stata scattata nel mitico "asilo", il luogo della nostra infanzia (vedi post "L'Asilo") che poi, dopo aver chiuso per mancanza di nuove nascite, è risorto a vita nuova nella nostra adolescenza con l'arrivo di un giovane prete, Don C.....! L'asilo, così si è continuato a chiamarlo, ha rappresentato per tanti anni il punto di incontro, la sede dell'Azione Cattolica, il trampolino di lancio di memorabili iniziative favazzinote estive ed invernali, il ping pong e la palestra, il cineforum, il laboratorio di recite e spettacoli, la cucina per i dolci e il limoncello della sagra del limone, i veglioni di capodanno, il "ceddiamento" e la nascita di tanti amori ( per qualcuno anche l'agenzia matrimoniale..), ma anche il luogo degli immancabili imboscamenti di tutti noi ragazzi!

chi ha vissuto testimoni!!

ps. un saluto a Olivia, un pò appannata sullo sfondo.. (da notare i jeans modello"aiu l'acqua ntà casa")

mercoledì 2 aprile 2008

Vecchi tempi....

Ciau MBu.... come nn ricordare i pomeriggi sani passati ntta vinedda iucandu a briscula in 5...
..ca sulura nddi sculava ri masschiddi !!!!!....o quandu iukavumu a me casa a risicu o a poker ma no ki sordi ma ku pirdiva siva a mbiviri nu bikkierino i koktel fattu ru MISTER.... ....Bei tempi.... quate risate.... C'era puru "U Ferrovieri".... e tu ricordi a P*** i milanu ki quandu pirdiva truvava i scusi m sindivai... Riciva "Dome me ne vado ke devo accompagnare mio nonno a bagnara" e nn rinisciva mancu m nesci ra casa i quant'era mbriacu......

U Mister

.....Ora ki trasiia puru ieu vi finiu a paci !!!!! HAHAHA......
Salutamu a tutti....

Foto del mare di Favazzina

Questa foto me l'ha segnalata Tato degli amici scigghitani di malanova.it

http://www.youtube.com/watch?v=tejaD5luLmg&feature=related

Visto che c'è un "gemellaggio" virtuale in corso perchè non fate una visita anche sul loro sito e i loro blog? Li trovate linkati sulla colonna di sinistra

Rispolveriamo Favazzina 2

Faccio seguito al precedente post aperto da Mariuzza e recentemente commentato da Mariuccia... (a proposito ogni tanto tornate a rileggere i vecchi post perché spesso vengono aggiunti nuovi commenti molto interessanti!).

Molti hanno evidenziato l'esigenza di utilizzare il blog come trampolino di lancio per riuscire a fare qualcosa per Favazzina. L'iniziativa mi sembra lodevole e la condivido pienamente anche rendendomi conto delle difficoltà oggettive della cosa! Intanto mi sembra che siamo tutti d'accordo su alcuni punti:

1. La maggior parte di noi vive da anni lontano dal Paese, non ha più la residenza a Favazzina (o non l'ha mai avuta come nel mio caso) e quindi non vota!

2. Se vogliamo fare qualcosa è prioritario stabilire "cosa", circoscrivere il raggio d'azione, stabilire le priorità,  stabilire "come" farlo e ragionare sull'effettiva fattibilità (leggesi CHI LO FA?).

Intanto, se vi va, perché non buttiamo giù un elenco di proposte? Quindi.... ognuno dica la sua!

PS: Se vi rileggete il primo post di questo blog c'è un recente commento di Olivia76 alla quale rinnovo l'invito di scrivermi un'email per completare l'iscrizione al blog

U striscuni nel 2003

Ho ritrovato questa foto risalente all'estate 2003. Come potete notare la scritta sopra la porta è rimasta invariata "graniteria", permane sempre il cartello sul terrazzino, ma il mitico strisciuni è stato sostituito da un "manifesto" molto più artigianale (figuriamoci se u Magu dopo il furto spindiva altri sordi!). Passiamo a commentarlo (ingrandite l'immagine):

Bar: e fin qui....
Pizzeria: avrei qualcosa da ridire, ma ci può stare.
Rosticceria (prenotarsi): !!!!! ROSTICCERIA?.... (PRENOTARSI)??? Che significa? che giusto se mi prenoto e gli chiedo che voglio nu pollo rrostuto me lo prepara? Ma passiamo al meglio...
Da Peppino favolose granite (tabacchi): Perché "da Peppino" si trova a questo punto del cartello? Non dovrebbe stare in cima? vabbè le granite bisogna ammettere che sono buone, ma perchè poi c'è (tabacchi) tra parentesi? Forse perché considera la sigaretta una naturale conseguenza della granita al caffè? O forse perché ti vende le sigarette solo se prima ti pigghiasti 'na granita? Non poteva semplice mettere "favolose granite e tabacchi"?
Noto con estremo dispiacere che è scomparsa la mitica frase "offresi acqua freddissima", ma mi piacerebbe sapere... l'ha mai offerta a qualcuno? Anni fa, chiesi che mi venisse offerto un bicchiere di acqua freddissima, ma mi fu spiegato che veniva offerto solo come "accessorio" alla consumazione! A qualcuno di voi risulta diversamente?

Ciao scibbalocchiu

Adesso ho capito chi sei, quello in foto con i capelli lunghi! volevo farti i complimenti, ho un bellissimo ricordo della tua voce e delle schitarrate sulla spiaggia e nella piazza grande!
ma canti ancora?

martedì 1 aprile 2008

TECNOLOGIE MODERNE

In un afoso pomerigio d'agosto alcuni anziani favazzinoti come loro solito cercavano riparo dal caldo stando seduti sul muretto vicino la chiesa, quel giorno tra loro si trovava a passare il nostro amico pelè che si intrattenne con loro a parlare.Ad un tratto passò vicino al gruppetto un'auto con i finestrini chiusi e Pa... u con....u stupito disse"Maa piiiirchiii da machina caaamina chi finestrini chiiiusi nooon morunu i caaaaddu? e Pelè gli spiegò"No Pa... da machina avi l'aria condizionata" e u con...u "AAAHHH hannu l'aria cooonfeziionata!!! Miiii dispiaci piii iiiddi".Quando Pelè ci raccontò l'episodio morimmo dal ridere immaginando la scena e non ci preoccupammo di pensare che poteva essere un'altra favola di Pelè.
Colgo l'occaaaaaasione per saluuutare u Taaapitanu che se non sbaglio dovrebbe essere c.i c.
Quandu sbarcasti?