Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 28 gennaio 2010

Spusey e l'HC130

Era scomparso da tre giorni. Le Long non si dava pace sul molo, per via del passo pesantemente indagatore di quando veniva a domandare, accusare, minacciare. E i pisci sa fuivunu. Il rumore, l'assenza di quel rumore, gli martoriava il cervello e a niente servivano le esortazioni di Joe, il mare azzurro e la ricca messe del pescato. I cefali non sono per niente pesci consolatori.
-Ti ricordi Peppi, lo sentivamo che era ancora supra o muntarozzu ri purceddi e poi scindiva e si avvicinava, e quelle scarpe, come facevano Peppi? cicic e ciciac e tu ricivi senza mancu mi ti voti: rriva u commissario finimmu i piscari, eh Peppi? e comu mi rumpiva i palli, Le Long tu la sai lunga di qua e confessa di là, però chi bravu figghiolu, rassamu futtiri a parentela ma propriu nu cristianu ngarbatu, eh Peppi? oh Peppi!
-Senti Le Long, mi dispiaci puru a mia ma cusì è a vita, putiva capitari a mia, putiva capitari a tia, capitau a iddu, e bisogna rassegnarsi.
-Non riuscirò mai a perdonarmi di non essere riuscito a evitare che accadesse.
-Le Long non farne una tragedia
-Parri bbonu tu, e se non si apri?
-Si apri, si apri.


-E se non si apri?
-Si apri, si apri. Ci sono ben due sistemi di sicurezza. Tu non devi fare nulla e non puoi sbagliare niente. E' una cosa automatica.
-Da te non me l'aspettavo questa scorrettezza NinuChinnu, fusti sempri ducazzionatu, nu figghiu di bona famigghia, rispettoso, prendermi in giro con questa storia dell'indagine Lockheed, di Antelope Cobbler, di segreti che solo io potevo scoprire. Mi hai portato a Pisa, mi facisti nchianari supra a st' Hercules e ora pretendi mi mi jettu? Ninuzzu, cu tuttu u cori, va pigghiattilla nto comu si rici a Brescia e quandu turnamu a Favazzina non ti parru cchiù.
-Spusey, te lo ripeto un'altra volta. Lo devi fare per il rilancio del paese. Ormai siamo dimenticati da tutti, occorre un gesto eclatante che richiami l'attenzione dei media su Favazzina. Per questo abbiamo scelto la personalità più importante del paese e abbiamo votato nel circolo, unanimità meno uno.
-Non potevate scegliere Le Long? se vogliamo ha pure più presenza fisica di me.
-Le Long? escluso. Furtunato com'è iava a finiri cu paracaduti non si apriva. Dai spogliati, completamente nudo, che ti devi lanciare.
-Nudo completo? Ca ciolla i fora? Ma chi rici, Ninu.
-Senti, tutti si lanciano vestiti, che gesto dimostrativo sarebbe. Tu ti lanci anura. Avanti.

Si apriu. Mah, mi pinzava peggiu, e veru faci un pocu friddu ma dura 45 secondi, aund'è chi toccu dda nterra. Chi emozioni, ci pensi? Icaro, come Icaro. Sta minchia, non mi pare un paragone azzeccato. Che sensazione gradevole quest'aria che sale su per gli arti inferiori e si biforca tra protuberanze e incavi. Occazzu, speriamo non mi ci su arbiri all'atterraggiu. Beh, dai è fatta, pochi metri, e poi esibirò davanti alle tv di tutto il mondo il mio corpo nudo e istoriato: FAVAZZINA COME IL RE DEI DETECTIVES (davanti) NUDA (di dietro). Sta frasi è rrobba i Arcadi, penzu. Na cazzunata cusì? ci scummettu.

-Sono venuto a dirti che gli amici, i cugini si vedono da queste cose. Le Long, ho saputo che alla votazione tu sei stato l'unico che ti sei opposto al mio lancio col paracadute. Grazie.
-Di niente, cugino. Io ero per il deltaplano.

14 commenti:

u'longu ha detto...

Bella Mario.
Spusey, il nostro eroe, la nostra bandiera, anche se a sventolare erano altre cose.
Le Long lo hai fatto diventare buono, autru chi deltaplano, lui avrebbe votato "senza paracadute", sulu cu n'ombrellone ca frangetta, con la scritta
"Mobili De Nicola, dall'ombra per il sole, all'ombra eterna"

Spusiddha ha detto...

Questa esperienza mi mancava, grazie Mario per l' opportunità che mi hai dato, ma per Favazzina sarei disposto anche a far buttare u Longu ru casteddu i Scilla, a volo libero sbattendo solamente le sue lunghe braccia, planando, come dice Battisti, sopra boschi di braccia tese, le nostre, pronte poi a portarlo meritatamente in trionfo!
Magari sotto l'ombrellone ca frangetta, con la scritta
"Mobili De Nicola", per ripararlo, delicato com' è, dall'ombra del sole.

u'longu ha detto...

Delicato a mia chi sugnu tuttu scorcia ? chi sugnu peddi i tambuto.
Questo non me lo dovevi dire caro cuginu, dimmi pallunaru, sceccu, cinicu, senza Diu, fedigrafo, voltagabbana.
Ma delicato mai.
Bravu Spusidda, l'ironia scorre nelle nostre vene comu acqua frisca, e Mario è il nostro ispiratore, nonchè maestro.

arcade fire ha detto...

Maestro? non credo. Allievo di buona volontà e impegno

Antonio ha detto...

Scusatemi tanto ma i chiccazzu stati parrandu? Mimmo ti sei lanciato davvero col paracadute? nudo? perche'?
Longu, non essere modesto e ammetti u fattu chi tu, comu tutti i Velardi, sutta a scorcia si delicatu.
Mario, toglimi una curiosita': ma tu comu cazzu fai a sapiri tuttu i tutti?

arcade fire ha detto...

Se non sai una cosa, inventala. Capiscisti Antoniu?

romanaccia ha detto...

Io c'ero e ho visto tutto. Salvo tapparmi gli occhi per pudore.

u'longu ha detto...

Caro Antonio, il nostro comune cugino Spusidda, durante la leva era un carrista paracadutista, nel senso che si lanciava dall'aereo cu tuttu u carrarmatu, senza paracadute, tanto era i ferru e non si facivunu nenti.
Erano "forze speciali", a Merica sti cosi vi putiti 'nsunnari, a meno che non pagate le tasse.
Evasori

arcade fire ha detto...

Antonio non dare retta al Lungo. Il vostro comune cugino era carrista paracadutista aviatore. Guidava l'Hercules C130 da dentro il carro armato con il paracadute indosso. Se mi mandi 100 dollari ti spedisco le foto che lo immortalano.

Spusiddha ha detto...

Caro Antonio ho l'impressione che il Gatto e la Volpe ti stanno prendendo leggermente per i fondelli.
La verità è che io ero carrista cannoniere e, a parte guidare l'Hercules C130, mi buttavo col paracadute da dentro il carro armato, e anche da fuori, ovviamente nudo, sparando col cannone ai "Mbucca muschi" una varietà di passero solitario, ora protetta dal WWF, non fallendo mai un colpo.
Come faccia Mario ad avere le mie foto è anche per me un mistero, mi sa, caro cugino, che qui c'è di mezzo la CIA.

chinnurastazioni ha detto...

Figghjioli una semplice operazione di mercato fu! Il lancio di un prodotto genuino, tradizionale e soprattutto senza veli. Spusy all’inizio era contrario di esporsi a certe altezze, ma poi quando venne a sapere la ragion di paese, si disse pronto a sacrificarsi . Caro Arcade, nessuna scorrettezza da parte mia, ma solo desiderio di verità sul losco affare Lockheed, si dici puru chi non‘erunu tantu sicuri.Lusingato di essere stato menzionato in un tuo racconto, un caro saluto,Nino.

Antonio ha detto...

Cari amici, siccome l'America e' in debito con la Cina per miliardi di dollari, mi aumenteranno le tasse cosi' tanto (sento di gia' le risatine di soddisfazione di Mario e u Longu) che purtroppo non avro' i 100 dollari da dare a Mario per ottenere le fotografie incriminanti.
Se fate una colletta in mio favore, saro' in grado di racimolare qualche euro per pagare quel fetente di Mario per le foto.

Cugino, ho chiamato la CIA e mi hanno detto che non hanno niente di incriminante su Mimmo il carrista paracadutista. Tuttavia, mi hanno detto che hanno diversi volumi su un altro Mimmo, detto The Long, della Marina Militare Siciliana.

arcade fire ha detto...

Acquistali Antonio, di' alla CIA che pagheremo qualsiasi cifra tu sia disposto a pagare.

chinnurastazioni ha detto...

Apriamo gli archivi! Le Long è il discendente nientepopodimeno che di The Long of Long cors Commodoro della Real Armata Di Mare. Chindi sapi a CIA, simmancu nc'era.