Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 19 marzo 2008

La partenza di Donatu u Pacciu per Bologna..

Sulla scia degli ultimi "umidi" post mi è venuta in mente una scena memorabile sempre vissuta alla stazione di favazzina.
Correva l'estate (... anni '90, u pacciu la ricorderà) ed arrivò la notizia che Donato u pacciu doveva partire per bologna perchè assunto in una fabbrica. Ricordo che la notizia ci rese sia felici che dispiaciuti per il semplice fatto che stesse per partire proprio ad inizio estate!
La sera della partenza 'u pacciu salutò tutti e fu accompagnato a Villa S. G. ma... tramava nell'aria uno scherzo che di li a poco prese dimensioni "paesane.."!!
Tutta la gioventù favazzinota si radunò ed organizzò un agguato a donato quando questo, ignaro della cosa (ma con una certa puzza sotto il naso), promise a tutti di affacciarsi dal finestrino e salutarci mentre il treno passava da Favazzina.
I suoi accompagnatori (adesso non ricordo chi fossero) erano anch'essi complici!
Entriamo nel vivo:
La stazione di favazzina, dopo un paio di minuti dai saluti di donato, si era popolata di una trentina di ragazzi muniti di: secchi di tutte le dimensioni, buste di ogni tipo, palloncini, idrante attaccato alla fontanella dell'aiuola (comandato da F. M. ) e chi più ne ha più ne metta!
Attendemmo li per circa mezz'ora fino a quando ritornarono i complici da villa e ci dissero che il treno stava per arrivare perchè loro erano partiti da li 10m prima.
Tutto era pronto quando.. sentimmo il treno arrivare ed avvicinarsi velocemente! l'enorme gavettone si doveva svolgere con grande precisione perchè il treno passava con una certa velocità, e una volta individuato il finestrino ru paccio che salutava si doveva essere in grado di mirare e riversare tutta l'enorme quantità di acqua in quel punto, per evitare di bagnare altra gente!
Bene, tutto andò come meglio non poteva andare!

Qui rende molto il metodo narrativo del greco, e quindi.. MOVIOLA:

Il treno spunta dalla galleria, tutti si preparano all'azione senza però dare troppo nell'occhio. Il treno si avvicina a gran velocità, vediamo tanti finestrini aperti ma.. "eccolo li, u paccio sta salutando..." oooooooooooooooooooooooo....... VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Ma....... donato u pacciu in una frazione di secondo intuisce tutto e chiude il finestrino mentre una valanga d'acqua inonda quel vagone e gli altri due successivi i quali avevano TUTTI i finestrini aperti!!!

Ci rendiamo conto dell'accaduto solo dopo qualche secondo, giusto il tempo di dileguarsi tutti e sparire nel nulla! A dire la verità volevamo anche sparire da noi stessi per la vergogna quando arrivò la notizia che il treno IC si era improvvisamente fermato a Bagnara perchè i passeggeri di circa due vagoni erano stati bagnati e la Polfer stava indagando sulla vicenda.

Una cosa però non si è mai saputa: ma Donato u Pacciu è stato riconosciuto dagli altri passeggeri come il responsabile passivo della vicenda o no? e se sì come si è difeso? Come ha proseguito il viaggio? Una cosa è certa, cioè che il viaggio che lo ha diviso dalla sua terra non se lo scorderà mai!!


Figghioli.... sti cosi sulu a favazzina!!!!!!!!!!

8 commenti:

Scibbalocchiu ha detto...

Malumbra......ti rricordi quandu u ccumpagnammu nui ca cliu e 'ndi sgonfiaru i rroti???????

Scibbalocchiu ha detto...

Malumbraaaa, ti rricordi quandu u ccumpagnammu nui e 'ndi sgonfiaru i 'rroti???????? Mitico Donato!!!!!

u Grecu ha detto...

AHAHAHAHAH!!!! Bellissimo questo racconto. Non so cosa avrei pagato per esserci anch'io.
Vedo che la mia forma narrativa della "MOVIOLA" raccoglie accoliti! L'ho usata perchè tanti fatti favazzinoti hanno l'avvio lento e la conclusione veolocissima!

u Grecu ha detto...

Scibbalocchiu... hai postato i commenti da anonimo! Possibile che ancora non capiscisti come si posta 'nto blog? Devi entrare con il nome utente (cioè l'email con la quale ti sei iscritto) e la tua password facendo clic su entra!
Una volta entrato puoi creare un nuovo post o commentare! Fammi sapere via email se non ti riesce

minù ha detto...

incredibile questa storia!! ma chi è scibbalocchiu?

mbù ha detto...

ricordo quella sera, naturalmente io fui tra gli organizzatori del gavettone.La foga però mi ha portato ad avvicinarmi troppo ai binari e sicuramente ho preso più acqua io di donato.A seguito di quell'agguato u pacciu mi ha detto che le persone sul treno erano al quanto inc....
Per minù scibbalocchiu è l'altro ragazzo della foto che hai postato

Scibbalocchiu ha detto...

Scibbalocchiu: "sugnu 'u cantanti 'ra fotu...."

u Grecu ha detto...

Malanova Scibbalocchiu! Commentasti ancora come anonimo! Ma che facisti, ti spirdisti a password!