Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 6 novembre 2009

Crociera sul Nilo




Ciaponno generosa ma oculata aveva reperito un last minute tanto last che salirono a bordo solo alla seconda tappa della crociera sul Nilo. Il battello Karnak vetusto e fascinoso navigava a fumo nero tra il blu e l'azzurro come da pellicola eastmancolor. La cabina numero 32 sarebbe stata adatta per due, poteva andare anche per tre ma la presenza di un quarto occupante, beduino dal sentore di cammello e montone bugghiutu, scatenò la protesta.
-Quandu tornu mi dimettu e mi ndi vaiu cu Mondadori- disse Le Long
-Quandu tornu mi mbivu na cascia i whisky sana sana- disse Spusey
-Quandu tornu?- disse lo smilzo
* ض ي ظ ق ڤ ڽ ښ-

-Vabbò iamu e mangiamu, camina puru tu Alì- disse Le Long.
Seduti al tavolo, mangiavano di mala voglia e pure il vitto diede adito a rimostranze: Le Long si chiedeva che stessero mangiando, carne, pesce, cosa.
-Quandu tornu...
-Capiscimmu Longu; sicundu mia non è mali, faci sciauru comu na saramita rustuta- replicò conciliante Spusey.
Percepirono una certa concitazione attorno a un tavolo vicino, due uomini in uniforme da marinaio confabulavano con un ometto dalla testa tonda, capelli e baffetti neri.
-Cazzu, Spusey: chiddu è Poirot!
-Chi vai ricendu, smilzu. Poirot non è un essere vivente.
-Poirot è immortale, cuginu. Iamu chi ti faci n'autografu- disse Le Long.
- Iati vui.Ti dicevo caro Alì chi mi piaci sta cutuletta, avi u stessu sciauru i quandu rustiva lucertuli abbandasciumara-
- س ى ټ ق چ ڤ **

Non sapevano come dirglielo, Spusey diventava permaloso a volte, dunque lo dico io per tutti: si trattava di un caso grave e misterioso quanto può esserlo la scomparsa del coccodrillo sacro dalla piscina collocata a poppa del battello. Poirot aveva acconsentito a indagare. Ora sarebbe andato a fare i fumenti in cabina a causa di una fastidiosa sinusite, successivamente si sarebbe messo all'opera.
-Ci pensi cuginu, cabina numero 31, i latu a nui-
-Me ne fotto Le Long, di te, di Poirot e del coccodrillo. Camina Alì, facimundi na passiata supra o ponti.-
Due giorni dopo, Poirot aveva completato le indagini ma pareva non aver fretta a comunicare il risultato.
-Sicundu mia non capiscìu un cazzu- disse Spusey
-Capiscisti tu, non è veru cuginu?
-Può essere, Le Long, può essere. Bona sta purpetta, u stessu sciauru i na serpi friuta. Non è veru Alì?
- ێ ڤ ښ ڠ ڭ ***

31 e 32 sono vicini quel tanto che Spusey potè dire:
-Che combinazione, voi siete il signor Poirot, il grande Poirot.
-Oui monsieur, voi chi siete?
-Oserei dire un collega, monsieur. In verità mi diletto soltanto, a tempo perso.
-Ma bene! continuate! J' admire les amateurs.
-Del coccodrillo sacro, signor Poirot? siete a buon punto, credo.
-Bien sur, monsieur. Je connais la fin.
-Je n'en connais pas la fin, Edith Piaf, mi meraviglio dell'abbaglio monsieur: un francese come voi?
-Abbaglio de mes couillons! Io sono belga, belgaaa, hai capito? Sot!
S'incazzau, istericu comu na zitella encore vierge, pirchì non capisci nenti chista è a verità -Spusey riferiva agli amici- pensare che è tutto così facile ah ma di queste cose bisogna masticarne e Poirot non ne mastica.
- ى ظ ع ق ش ****

Il comandante del battello ascoltava, tutti ascoltavano Poirot che finalmente svelava l'arcano:
-Io, Hercule Poirot, vi dico mes amis che il coccodrillo sacro è nel fiume vivo e vegeto. Una mano, più mani pie l'hanno sottratto dal sacrilego amusement pour épater la bourgeoisie. Noi non conosceremo mai gli autori del gesto ma sappiamo perchè questo è stato compiuto. Ridare sacralità al coccodrillo restituendolo al grande padre Nilo. Dans la piscine il était comme une grenouille. Messieurs, un coccodrillo sacro del Nilo non è una rana. Comprendo les exécutants e forse li ammiro, même. J'ai fini.
-A finisti? era ura.- Spusey entrò nella sala tenendosi di braccetto con uno vestito di bianco che portava un cappellaccio bianch'esso in testa -era ura mi fa parrari a mia belgicu francisi o i undi cazzu si', non hai capito niente. Parla Ahmed.
-E' stato lui, mi disse che le spese alimentari erano esagerate, mi disse che poteva passare per pescespada, mi disse che se lo cucinavo bene manco un favazzinotu se ne sarebbe accorto, mi disse macellalo e congelalo. Io ho obbedito ma il colpevole è lui.-
Il comandante del Karnak tentò di scappare ma uno sgambetto di Le Long lo atterrò e lo Smilzo lo afferrò alla gola urlandogli : -Confessa, confessaaa, confessaaa-
-Ou, oh oh calma, Smilzo. Mollulu chi non respira- disse Spusey
Fu un trionfo di folla adorante. Spusey spiegò che non basta essere favazzinoti per risolvere casi come questo ma, testuale, :-Favazzinoti ce ne sono tanti, Spusey è unico.
- ش ي چ ش ك ج ذ *****

(*) Allah è grande, ma vui non siti nenti.
(**) Allah è grande, ma tu si' mbriacu.
(***) Allah è grande, ma a tia non ti sarba mancu Caracciulu.
(****) Allah è grande, ma tu non t'allargari.
(*****) Allah è grande, ma puru iddu ta poti

8 commenti:

arcade fire ha detto...

Scusate per tutto ma soprattutto abbiate pazienza con le note asteriscate. Stu cazzu d'arabu va da dastra a sinistra e non c'è stato modo di aggiustarlo

u'longu ha detto...

Ora puru Agata 'nda poti s...
Grande Mario, non ti preoccupare per l'arabo, tantu no sapi nuddu.
Spusey è grande e Poirot è un suo profeta, dei minori però.
Mi sa che a crociera a putimu fari sulu letterariamente, chi tempi chi currunu.
Il mio gatto è un pò offeso, vuliva partecipare a gita sul Nilo, dici che i gatti sono molto considerati da quelle parti.
Alla prossima

Spusiddha ha detto...

Quello che ogni volta mi sorprende è la tua fervida fantasia.
Bellissima crociera e poi in ottima compagnia.
Finchè ci sono quelli come te e gli amici del blog, Spusey non sarà mai unico.
A presto

romanaccia ha detto...

Scusate, pareva un buon last minute. C'era persino il povero Hercule a bordo. Che ne potevo sapere? D'altronde questo può passare il convento. Già da Montecarlo ad Abano Terme era stato un bel calare. Speriamo di alzare qualche soldo con la voce del molo. Ho molte richieste di abbonamento dalle spigole dell'allevamento.
Longu porgi le mie più sentite scuse al gatto. Abbiamo avuto dei problemi per il passaporto con la polizia aeroportuale del Cairo, pare che somigli in modo impressionante a un famoso ladro di cammelli e contrabbandiere nativo di Abukir. Non c'è stato niente da fare.
Ma magari gli è andata di lusso, data la fine del coccodrillo sacro. Il gatto sacro poteva passare per coniglio del deserto. Digli che gli manderò una scatola di sigari per farmi perdonare.

romanaccia ha detto...

Ah mi è molto piaciuto!

arcade fire ha detto...

Longu, non te lo volevo dire ma le cose sono andate diversamente (anche il capo ha un cuore), quando eri ad Abano a passare le acque il gatto ha ricevuto un avviso di garanzia. Pare, non è certo, che sia implicato in una torbida storia dai contorni poco chiari: ci sarebbe un video che lo riprende nudo in atteggiamenti equivoci con Topo Gigio. Non so cosa pensare, lui nega e io vorrei credergli ma poi nel sonno parla forse canta...sulla topolino amaranto si sta ch'è un incanto...tu che penseresti?

chinnurastazioni ha detto...

ماريو بيلا ، في بيتي سئموا من الأصفر ابني وزوجتي. سيجعل من الجرعة اليومية من الأصفر من القتل بوارو ، وكتبت وتختتم اليوم الاحد مع كولومبوس.

Bella Mario, in casa mia sono malati di gialli mio figlio e mia moglie. Giornalmente si fanno una dose di gialli, da Poirot alla Signora in Giallo e domenica concludono con Colombo.

u'longu ha detto...

Claudette il gatto ti scusa, ma comincia a pensare che non sei d'origine russa ma genovese.
Mario lo sapevo che doveva capitare, troppi affari avi stu gattu.
Ha aperto insieme a Topo Gigio un bordello per gatti e topi sopra al Naviglio Grande, torna sempre ubriaco.
Adesso l'ho chiuso in casa, niente bere, solo Galoises senza filtro.
Sto cercando di convincerlo a camminare su quattro zampe, come tutti i gatti, no lui sempre su due.
Ho fatto venire il prete a benedire la casa, lo sai che non ci credo, ma alle volte.
S'è bevuto l'acqua santa e rispondeva alle preghiere che sembrava un chierichetto.
Mi fara impazzire.
Adesso vuole solo gatte morte.