Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 5 novembre 2009

Scandali favazzinoti

Da confidenze fattami da un bromo chiesastro, pare che la ricciola, grandissima zoccola, abbia una relazione con un mutulu pinna gialla.
La ricciola, offesa dalle basse insinuazioni, ha ritirato dall'asilo i suoi novantasette figli, creando seri problemi occupazionali alle monacelle che lo gestiscono, pare che sia intervenuto il sindacato, il CPF (Confedarazione Pesci Favazzinoti) per convincere l'adultera a riportare i figli all'asilo.
La ricciola si proclama fedele e onorata, ma sta di fatto che metà dei figli hanno la pinna gialla, mai esistita tra le ricciole, e da Sanperi a Cunduleu, nel mare e fuori, non si parla d'altro.
Uno scandalo
Un gruppo di ciaule, che ha fondato una Compagnia di Canto Popolare, ogni volta che incontrano la ricciola le cantano la "Tamburiata Gialla" in napoletano stretto:
"..puoi chiamarli Ciccie o 'Ntuone, puoi chiamarli Peppe o Lilla, chilli i fatte è gialla, gialla...."
La ricciola inviperita risponde :- Hannu ragiuni, vui siti boni sulu cu citu e ca menta -
E' intervenuto un famoso settimanale di gossips locale, "lo Sputtanamento della Sena", intervistando la fatalona:
:- Signora ricciola è vero che siete una puttanona ? - chiese, senza mezzi termini la sarpa giornalista
:- Come si permette, io sono felicemente sposata...
:- A proposito, dov'è quel gran cornuto del ricciolo ?
:- Ignorante e maleducata, comunque mio marito è in sardegna a caccia di cefali perchè odia la bottarga, senti sarpa sei troppo stronza, quasi quasi ti mangio, anzi senza quasi -
Fine dell'intervista
Lo Sputtanamento della Sena ancora protesta con tutti gli organi di controllo, dichiara che non c'è libertà di stampa, dice che i giornalisti sono le sentinelle della democrazia, adesso vogliono organizzare uno sciopero.
In realtà quella sarpa giornalista era veramente maleducata, non aveva tatto, poi sapeva di fango.Comunque per fortuna della ricciola, presto non si parlerà più di lei, un altro scandalo molto più grande arriva dai fondali.
Pare che un vecchio squalo, detto Palumbo, abbia sedotto una sardina minorenne.
Il bromo si tiene abbottonato ma prima o poi mi racconterà tutto.
Sarò pronto a riferire.



dall'inviato de "La voce del molo" ed.Ciaponnu

10 commenti:

arcade fire ha detto...

Bellissima Mimmuzzu, coi pesci (e con il creato tutto) ti confermi un fuoriclasse. Sicundu mia u capu ti manda in crociera stavota: viri se nc'è postu pi n'amicu.

trilly ha detto...

Bellissima!!!!!
Ancor più bello di "alla ricerca di Nemo". Longo, l'hai visto spero?!!!

romanaccia ha detto...

Monsieur vous etes étonnant!

trilly ha detto...

Ora, però, tutta questa confidenza in francese....

romanaccia ha detto...

oddio perchè? che vol dì etonnant?

u'longu ha detto...

Ho capito che vuol dire e ti ringrazio, capo, lo sai che mi diletto con il mio francese all'eau de rose
Speravo in una crociera allargata a qualche amico, sarà per la prossima volta. Il gatto non lo porto, l'ultima volta si voleva fare il commissario di bordo donna.
Grazie Trilly, con due figli che sono stati piccoli (bei tempi)non ho perso un cartone, ne al cinema, ne con le cassette e nonostante l'età (ahi che dolor) mi piacciono ancora.
Compagno dottore, purtroppo, per la crociera mi sa che mi tocca scrivere qualcosa che superi Delitto e Castigo, ma non mi abbatto




(ahi) mi piacciono ancora

Spusiddha ha detto...

Finalmente un po' di gossip anche sul blog, era ora!
Corna, seduzioni di minori, sputtanatamenti vari, ma una bella storia di trans, oggi tanto di moda (vedi Mazzarro)non la vogliamo raccontare?
Fantastica!

romanaccia ha detto...

Longu, non avevo dubbi che tu avessi capito. Quello che mi chiedevo era se avevo capito io, perchè Trilly si sdegnava di tutta questa confidenza in francese. con quegli inquietanti puntini di sospensione. non so magari m'ero sbagliata ed etonnant voleva dire ...

trilly ha detto...

Ma era così per dire!
Perchè voi parlate francese e moi no.
Surprising ;-)

chinnurastazioni ha detto...

Reporter primo molo: dal 31/10 al 3/11 fatta strage di sarpe e cefalotti. Ai margini sono state notate spigole di taglia "2/3 Kg, due delle quali sono finite in pentola.