Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 26 novembre 2009

Il c… del riggitano

Periodo dell’Immacolata, come sempre quando mia madre non veniva a Milano, ero a Favazzina a passare qualche giorno con lei.
Bar ru magu, Enzo G. , Mario P., Birrittedda e un tizio di Reggio, mi invitano a giocare a stop con loro.
Il riggitano ha un culo mai visto e vince continuamente.
Ultima mano, Birrittedda che stranamente sta perdendo, propone un piatto ricchissimo con una puntata molto alta, chi lo vince, tra di noi, si rifà.
Otto carte, io ho in mano tre dei quattro sette e cinquantuno a un palo, nel palo mancante ho il sei, sono di mano, quindi per battermi, solo uno può avere un cinquantadue nel palo dove ho il sei.
Faccio una puntata minima sicuro di vincere, (possibile che su quattro giocatori restanti solo uno ha le tre carte per fare cinquantadue?) tutti passano e, con mia grande meraviglia, il riggitano rilancia.
Stento a crederci e per un attimo credo voglia bleffare, ma visto com’ era andata la partita fino a quel momento, il dubbio si insinua e non mi stupisco che quel culo rotto abbia il cinquantadue.
A quel punto non posso tirarmi indietro e vado a vedere.
Sono di mano e dichiaro il mio punteggio, lui rimane un attimo in silenzio poi, con un sorriso beffardo, posa sul tavolo le tre carte, cinquantadue, come nel peggiore dei miei incubi.
Era la prima volta che lo vedevo, perciò non avevo la confidenza sufficiente per mandarlo a fan culo, quindi schiumando rabbia feci buon viso e rimarcai solamente che era stato molto fortunato, mentre lui tutto soddisfatto intascava la vincita, ma dentro di me gliene dissi, oh se gliene dissi.
Quella è stata la peggiore beffa che ho avuto giocando a carte e, ancora oggi, quando sento parlare di stop, rivedo con rabbia il sorriso beffardo del riggitano e non posso fare a meno di ricordare la fortuna che ha avuto e, ovviamente, rimandarlo come allora a fan culo.

7 commenti:

arcade fire ha detto...

Mimmo, è risaputo: ci sono in giro certi culi. E certe facce. E molto spesso jocunu o stoppi (stuppa per i reggini).
Bella Mimmo.

romanaccia ha detto...

Ma stop è quello con le carte apposite?

arcade fire ha detto...

carte normali da tressette capo. Devi fare un punteggio con tre carte dello stesso seme: il sette vale 21, il sei vale 18, l'asso vale 16, poi a scalare il cinque 15, quattro 14, tre 13, due 12, fante cavallo e re 10. Il massimo che puoi fare è 55 (7+6+A)

u'longu ha detto...

Caro cugino contro il cul onor non vale.
Poi ci sono quelli che ti fregano sempre, o di un punto, o di mano, o di piedi, comunque sempre.
Lo stop è un pò come la vita, c'è sempre qualcuno meglio piazzato.

Malumbra ha detto...

Io dico, ma la seconda parte di questo gioco (a stuppa) affascina sempre meno della prima. Eppure stu jocu si chiama Stop (o, appunto, stuppa). Mi rivolgo ovviamente a gli intenditori..

arcade fire ha detto...

'A stuppata (o stuppiata) finale a me piace molto, per il ritmo e anche per quel po' di astuzia che ci vuole per stoppare prima degli altri. Secondo me piace meno perchè la prima parte è gioco d'azzardo e ti senti come un giocatore di poker; 'a stuppata è un carosello, un' acrobatica girandola, festosa e monetariamente innocua.

u'longu ha detto...

Secondo me è molto più intelligente a stuppata che lo stop, per lo stop ci vuole culo, per la stoppata, rispettando le regole, bisogna impegnarsi un pò, ricordare le carte.
Per fare diventare interessante la stoppata basta aumentare la posta da pagare per ogni carta che ti rimane in mano, vedrete comu si sviluppa l'intelligenza