Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 9 ottobre 2009

AAA

Affittasi per il mese di giugno abitazione semi indipendente a soli cinque minuti di cammino dall’elettrodotto. Totalmente arredata. Munita di gruppo elettrogeno alternativo in caso di blackout del sistema elettrico. Solo amatori astenersi perditempo.
Agenzia di servizi ‘LA SEDUTA’ offre posti auto per il periodo estivo. Per prenotazioni rivolgersi al numero verde 800 e tante
Coppia di ingegneri serissimi e referenziati amanti della cultura cerca camera doppia uso cucina nei pressi dell’elettrodotto. Ci piacciono le meraviglie della tecnica: abbiamo visitato la rete wireless tra Castrezzato e Visano e osserviamo la sera dal balzolo le connessioni satellitari tra cielo e cielo e tra cielo e terra.
Terreno edificabile 200mq vendesi con progetto approvato per la costruzione di 85 villette a schiera, ma famo pure 90.
Villetta 30 metri quadri su sei piani vendesi o affittasi mesi estivi. Possibilità di innalzare settimo piano e babelici ulteriori (ça va sans dire)
-Visto quanto sopra -CEDESI APPARTAMENTO al piano nobile. Centro storico. A un tiro di sputo dalla Chiesa di Santa Croce (non è un’iperbole, ma scusate l’irriverenza) disponiamo di appartamento in stabile d'epoca. Ragguardevole quantità di metri quadri e anche più ragguardevole di cubi -dati e datati gli alti soffitti.
Cinque vani. Quattro camere da letto , una di passaggio – ultima risorsa, dato il fastidio di chi passa e di chi è passato. Campane dalla prima stanza come nella e lame di luce dalle persiane nel primo pomeriggio.
Quattro balconi uno vista mare perpendicolare alla perpendicolare via Marina che sarebbe come dire fronte mare. e si può intuire l’umore.
Un bagno d’epoca (e questo sì è un eufemismo), ma con lucernaio. Cambia poco più che impercettibilmente la luce al sorgere della luna dalla montagna e si sa a farci attenzione durante le serali abluzioni che è sorta.
Non c’è salone, salotto o salottino. Ci vuol pazienza; è per l’antica divisione latitudinale che orbò, a parere di quelli di sopra, il piano superiore della sua sacrosanta base terrena e, a parere di quelli di sotto, il piano terreno dal suo naturale tendere al cielo. C’è una camera da pranzo.
Cucina non abitabile appena appena cucinabile. Fornelli a gas. Qualcuno funziona qualcuno no ma non vi venga in mente di chiamare il camioncino i fuochi rotti rotti resteranno*.
Si cedono insieme all’abitazione oltre agli scuri scurissimi mobili, gli oggetti che vi si trovano e di cui segue un breve ed approssimativo inventario. Piatti posateria e pentole. Vecchi abiti. Certe fotografie incorniciate (un giovane seminarista dallo sguardo un po’ stupito, alcune pose di una vedova di guerra evidentemente madre di cinque figli. Il di lei giovane marito caduto. Un fantolino grassoccio nudo e col collo adorno di una collana a grossi grani rotondi . Un vecchio prete dall’aria sorniona) Un messale. Certi giocattoli lignei di rozza fattura (spade, uno scudo, un fucile, attrezzi da cucina). Un televisore quasi nuovo col vetro leggermente scheggiato (ma tanto non si vede niente lo stesso)
Trattative riservate.

12 commenti:

romanaccia ha detto...

Scusate non mi ero accorta che fosse così lungo.

arcade fire ha detto...

io compro il fantolino grassoccio, se fosse chi dico io sai che gusto a piiarlo per culo. m'interesserebbe pure la foto del reverendo ma so che il lungo ci terrà ad averla. Non mi è dispiaciuto come presenta le cose questa agenzia. Anzi, mi è proprio piaciuto. Mi riservo di fare aggiunte dopo il vaglio di successive letture

arcade fire ha detto...

avreste dovuto dividerla in senso sagittale anche cranio-caudale: emifaccia e emic... ma sarebbe rimasta la lateralità: quelli a destra
si sarebbero lamentati per l'emicrania e quelli a sinistra si lamentano sempre perchè la pigliano in quel semiposto

trilly ha detto...

Sono interessata a giocattoli lignei di rozza fattura e disposta a barattarli con pentoline e vecchie tazzine di bambola sbeccate, appartenute, tutte, ad una piccola pestifera che durante il suo personalissimo "otium ludens" le sparpagliava per tutto il vicoletto (dicitur)

arcade fire ha detto...

Ehi perchè modificato? il camioncino e seguito è stato modificato. Bandista, non vale!

romanaccia ha detto...

Emicoda? Mi rincresce ma il fantolino in questione è il padre di chi sai tu.
Trilly mò io ho detto di rozza fattura per creare un effetto letterario, in realtà detti giocattoli lignei li avrei fatti io a forza de raspa, seghetto e trapano a mano. C'è sudore e sangue su quel legno. Per il baratto ne dobbiamo discutere bene. Soprattutto in presenza del legittimo proprietario

arcade fire ha detto...

dove si attacca la coda. Ti comunico che Bandista in reggino equivale a shrunnamu favazzinoto e cioè ripristiniamo. perchè l'hai tagliato? non vedi che sanguina

romanaccia ha detto...

il coso è mio e lo gestisco io

romanaccia ha detto...

*Ho visto con questi occhi il sedicente tecnico agitare compiaciuto una bomboletta spray di vernice color argento e dopo copiosa spruzzata sugli alluminii anneriti l’ho udito con questi orecchi dire ancora più compiaciuto eh? pare nuova. Pareva. Ma il fiato passando tra queste corde vocali non produsse suono e, silenziosamente assentendo, senza annuire rimasi.

u'longu ha detto...

Sedicente milanese di sospetta origine terronica (così dicono i bottegai leghisti) interessato all'affare, compra in blocco, con preghiera (mi camuffo) di lasciare tutto intatto, intonzo, comu a prima, bandista.
L'ironia è una dote innata, con te è stata magnanima, si sduacau. (ricordati il dottorato)

chinnurastazioni ha detto...

Coppia di gabbiani cerca a fulea i all'annu scorsu , sapiti chi fini fici? Un duro lavoro di raccolta di piume e alghe secche ci aveva fatto sognare un nido d'amore eterno. La fulea era propio lì supra u muru i latu e du' ricchi. Ci potete aiutaRe?

Spusiddha ha detto...

Da ragazzino, in estate, frequentavo spesso quella casa. Con Pinotto (che strano modo di chiamarlo) giocavamo delle ore con una macchinina rossa a pedali.
Sarei interessato, molto interessato, alla macchinina.