Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 11 maggio 2008

L'agguato

Il racconto che sto per scrivere risale a parecchi anni fa...siamo verso i primi anni '90. In quegli anni le spiagge di favazzina....il mitico molo....e le piazze del paese sono lo scenario di una simpatica "contrapposizione" fra due gruppetti di giovani: da un lato i ragazzini (allora!!!) terribili....io, u ferrovieri, enzo di m****, maurizio e stefano b****,alessandro B*****, il sorcio, il minnico, maurizio P******, e altri che ora non ricordo....e dall'altro lato c'erano quelli "più seri e tranquilli" (anche perchè erano un pò più grandi e più maturi)...ovvero il gruppo di fabrizio c***, fabio sc***, nino e roberto ficonsgi e così via.... Nel mese di luglio a favazzina c'era l'usanza consolidata di andare all'acquapark di zambrone,,,(quante cose da raccontare pure lì!!!)...e si andava aluglio perchè poi ad agosto il prezzo del biglietto d'ingresso aumentava e per noi due - tremilalire in più faceva differenza!Durante l'organizzazione di questa "spedizione" il gruppo serio non si volle aggregare a noi e preferì organizzarsi per un altro giorno ...(ad anni di distanza penso abbiano fatto bene....in fondo noi combinavamo spesso piccoli casini mentre loro volevano starsene tranquilli e rilassati)...cmq il loro rifiuto fu interpretato come una sorta di snobbismo nei nostri confronti!!!Noi andammo ugualmente....combinanno i soliti casini e ritornammo soddisfatti come sempre...ma nei giorni successivi sentendo gli altri che si stavano organizzando per la loro gita a zambrone fece riafforare quel sentimento bellico che aveva sempre covato in noi...e allora mi venne in mente l'idea dell'agguato!!!!Dovevamo fargli pagare il loro rifiuto di venire con noi ma come?Sapevamo con quale treno sarebbero tornati dall'acquapark e così proposi di accoglierli a suon di gavettoni appena mettevano piede a terra!!!l'idea fu accolta dagli altri con entusiasmo e anzi ognuno proponeva strategie di attacco....minchi mancu napoleone era così scrupoloso!!!
Fu così che verso le sei di quel pomeriggio ci armammo di buste....secchi ...addirittura fabio m* *** portò una pompa da collegare alla fontana che c'era alla stazione per aumentare la potenza di fuoco!!!!!
Francamente eravamo organizzatissimi....una squadriglia era appostata dietro il muretto della strada nazionale per sferrare l'attacco dall'alto...un'altro gruppo era nascosto dentro la cabina della sala d'attesa per un attacco frontale...poi io ero sugli scalini del sottopassaggio per chiudere l'eventuale via di fuga...altri erano appostati sull'altro marciapiede e infine c'era fabio nello spiazzale armato di pompa pronto per l'attacco finale!!!!insomma neanche il più grande stratega militare avrebbe fatto di meglio!!!!!L'ora si avvicinava...in lontananza vediamo un locomotore spuntare....ci accovacciamo....l'adrenalina sale....sorrisini beffardi appaiono sul volto di ognuno di noi che già pregustiamo il momento fatidico...sentiamo il rumore del trno farsi sempre più forte...siamo pronti a scattare ...ma.....FALSO ALLARME....caz*** era un espresso che non si femrava a favazzina!!!!vabbè...l'attesa continua...sentiamo arrivare un altro treno....non possiamo sbagliarci....stavolta sono loro...quando sentiamo lo stridere dei freni sulle rotaie non abbiamo più dubbi...e non appena le porte si aprono e sentiamo il vociare beato e festoso dei nostri amici: è l'eclissi!!!!!!!!Arriva acqua da ogni direzione...il vociare festoso si trasforma in urli soprattutto femminili...qualcuno tenta una improbabile fuga ma viene inseguito e colpito!!!dall'altro lato del marciapiede arriva il getto della pompa di fabio m****,,,,non c'è scampo....il colpo è riuscito...ma a farne le spese è soprattutto una persona...ahimè in mezzo a quella confusione...presi dall'adrenalina...dall'eccitazione...per sbaglio viene raggiunto dalla prima ondata d'acqua il povero capotreno con la sua bella divisa e il suo bel cappello blu....fischietto in bocca...letteralmente inondato e fradicio!!!Inizia ad inveire contro tutti....fischiando e urlando...una scena comica davvero!!!!
E' quello che ricordo io....minchia mi sono accorto che non ricordo bene le cose come ricordate voi...come è possibile?eppuru non bivu...non fumu....mah....cmq chi ricorda altri particolari,,,si faccia sentire...

7 commenti:

il negretto ha detto...

mi son dimenticato di mettere il titolo ....amministratori avevo pensato di metter L'AGGUATO....nella rubrica varie...o vedete voi dove....pardon

u Grecu ha detto...

Ok, fatto! Solo che l'ho inserito nella categoria "gavettoni favazzinoti" che mi sembra più appropriata! Se leggi i vecchi post ti accorgerai che questa storia è già stata raccontata, ma da un altra angolazione.... quella di chi ha subito il gavettone!!!! :-)

Olivia ha detto...

Grecu o Malumbra..........
Vi faccio una proPOSTA se' mi scaricate il video dei:
CULTURE CLUB..DO YOU REALLY WANT ...
E
THE CURE....FRIDAY IM IN LOVE
(PERCHE' DEVO CAPIRE ANCORA COME SI FA' E POTREI METTERCI ANCHE TUTTO IL RESTO DELLA MIA VITA QUINDI FATEMI UN REGALO....)
CHE RISALE AL VECCHIO "JUBOX"DEL CAMPETTO DA TENNIS DI DON PEPPINO..........
VI GIURO CHE CANCELLO IL POST.....DEI PIEDI....
E' UN RICATTO...
O VOLETE VEDERE QUALCHE ALTRA FOTO.....???????
SCHERZOOOOOOOOOOO!!!!!!!
VI PREGO FATEMI CONTENTA....

tartaruga ha detto...

negretto ma che fai racconti cose già pubblicate...ah ah ah ah

mbù ha detto...

avi ragiuni u ferrovieri, prima i scriviri leggi i post vecchi

Malumbra ha detto...

Come mai la jaddina di Olivia non ti ha rimproverato il fatto che pubblichi le storie già dette? a mia mi fici na testa tanta (solo perchè erano le sue)!
io però capisco che ormai ci sono più di 200 storie nel blog e leggerle tutte non è facile! però è anche bello raccontare le stesse storie cogliendo altri punti di vista, specie se sono raccontate da gente che le ha vissute in prima persona!

Olivia ha detto...

Malumbra'..io ho letto il post e volevo RIMPROVERARE IL NEGRETTO .....PER UN POST GIA' SCRITTO....MA NON HO ANCORA CAPITO CHI E' ...QUINDI L'HO RISPARMIATO...poi avevo letto il commento ru grecu....E COMUNQUE IO ANCHE SE' NON COMMENTO I POST CHE SCRIVETE LI LEGGO TUTTI.....
IO PARTECIPO.......E LA SMETTI CU STA JADDINA.......GEPPETTO