Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 3 maggio 2008

Peppe L****

Fra i personaggi mitici di favazzina inserirei una persona protagonista di tanti episodi risalenti la mia adolescenza e penso quella di tanti altri.Sto parlando del mitico intramontabile mito di PEPPE L****. Ricordo benissimo quella sua figura piena...quella camminata lenta e pesante...direi quasi barcollante e forte nello stesso tempo...Io ho avuto la fortuna di abitare (d'estate) a pochi metri dalla sua casa...e devo dire che quando ero piccolo avevo timore di quell'uomo taciturno(almeno con i bambini) e solitario...aveva quel non so che di burbero...quando spuntava con la sua mitica lambretta nel vicolo ci scansavamo tutti per non fargli perdere tempo e dopo il suo passaggio rimaneva una scia di fumo puzzolentissima che ristagnava per alcuni minuti e rendeva irrespirabile l'aria lungo tutta la vinedda(altro che smog di oggi)...oppure quando nelle ore pomeridiane giocavamo a carte seduti sullo scalino di casa ogni tanto si affacciava sul suo minuscolo balcone (incazzato nero perchè non lo facevamo dormire!!!) ma la cosa curiosa era che non diceva niente...si limitava a fissarci con uno sguardo che lasciava poco all'immaginazione e noi ci cacavamo letteralmente addosso e ce ne andavamo dritti in spiaggia per lasciare il nostro vicino tranquillo!!!
Poi crescendo devo dire che ho iniziato a vedere in Peppe L. anche dei lati comici...spesso lo vedevi di pomeriggio al bar...con quelle canottiere che lasciavano l'ombelico e la pancia in bella vista che teneva banco fra gli avventori del bar....molti i suoi aneddoti...le sue battute diventate mitiche...come quella volta che doveva fare un conto ad un cliente del suo "negozio" dicendogli "...6 x 8...quarantottu...datimi dumila e quattru!....
o quando entrando al bar ordinò " du pitti e du birri"...
Un altro episodio divertente (raccontato da Pelè...quindi...non so quanta fantasia ci sia..) fu quando pelè si recò a casa sua a cambiare la bombola del gas...la porta era naturalmente spalancata e entrando pelè vide una scena tragicomica....il nostro caro Peppe L*** intento con una mano a sbattere le uova per una frittata dentro una padella e con l'altra era intento a pisciare...mitico!!!!!
Un'estate nacque una particolare usanza....una sera rientrando a casa...anzi una notte....udì (in mezzo al silenzio più totale) una serie di russate incredibili...addirittura li sentivo da casa mia ...era lui!!!e allora dopo un breve passaparola era ormai diventato uso e costume che prima di tornarcene a casa si passava sotto casa sua per sentire le sue mitiche russate...alcune volte eravamo anche una quindicina di ragazzi...che ci tagliavamo dalle risate ad ogni ronfo!!naturalmente il troppo stroppia e così una sera si svegliò e inziò a mormorare qualcosa preso ancora dal sonno a dal sicuro rincoglionimento post sveglia improvvisa...ma bastarono poche parole confuse per farcela filare via a gambe levate e a non tornare più!!!!
Adesso non ricordo altri aneddoti...ma invito gli altri blogger di buona memoria a ricordare qualche episodio di questo personaggio mitico che da diversi anni non c'è più ma che rimarrà sempre uno dei miti di favazzina...

7 commenti:

Olivia ha detto...

Ce' anche quella......
"ma puru mi rattu cu nunghia ru iti"
ma non si puo' raccontare.....
ma chi sei ....?
mi vengono in mente due o tre persone con questo soprannome ma e' un po' troppo italianizzato....
ma ieu nta stu blog non ricunusciu a nuddu.........ma cu vi resi sti nomi?
comunque ciao

Malumbra ha detto...

se na pinna i piscistoccu custa milli liri, 'du pinni i piscistoccu quantu custanu?
comunque l'episodio della bombola e della frittata/pisciata l'abbiamo raccontato, è in "storie i favazzina" ed il protagonista, che io sappia, è stato G....i Tab....a!

u Grecu ha detto...

Ma questo è proprio un mito! Vi prego raccontate un po' di storie su di lui e su altri... la sezione "personaggi mitologici" va arricchita!

mbù ha detto...

Negretto viri chi "6x8..48 ratimi 2400" a rissi u cicala ndo so ex bar. Ti ricordi un inizio di estate quando alle due di pomeriggio era mbriacu e era sittatu o bar? Io era a casa ru pacciu e viriva chi stava parrandu cu tia e forsi cu ferrovieri. Mi ricordu chi vi stavati mazzandu ri risati, ma non mi ricordu chiddu chi vi cuntava.
X OLIVIA: si sicura chi no ricunuscisti a nuddu, u me nomi è sempri u stessu

Olivia ha detto...

MBU'..TI HO LASCIATO DEI RINGRAZIAMENTI NEL POST...SU
S... DI PA... CHE HO SCRITTO IO,
E POI TU SEMPRI TI CHIAMASTI
MBU'!!!
MA IL NEGRETTO?E' TO FRATI O NON HO IDEA....PERCHE? NAO' NON E'
MA MINU'?
MAGU'?
LE DUE MILANESI?
LA MADRE PERLA ...O COMU SI CHIAMA IDDA ...MA CU SU'?
SOLO PER CAPIRE......

mbù ha detto...

Cito alcune frasi degne ognuna di un racconto:
1) Ma u sa chi si na bedda figghiola? ma si ncazzata? allura scindi ru c... e pigghiti u meu;
2) in risposta ad un cliente....."un limone melle liri...chiddu...500";
3) Nel bar del mago....."No Memmo si rici ainz beer"

mariuccia ha detto...

MA NESSUNO RACCONTA I ROCCU U FRANCISI???
NON NDI CUMBINAU NUDDA???
IO ERO PICCOLA EPPURE MI RICORDO CHE ERA SEMPRE IN GIRO A FAVA E NE RACCONTAVA DI SUE AVVENTURE...
RICORDO CHE QUANDO E... HA FATTO UNA MOSTRA DI QUADRI LUI SI COMPRò IL NUDO DI UNA DONNA E DISSE A NOI CHE CI TROVAVAMO Lì: " AMENU MA VARDU NDO QUATRU!!!"...