Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 7 maggio 2008

Quando u ferroveri rischiau a vita!

Mi sono ricordato questa storia che forse è stata dimenticata perfino dal protagonista!

Era un'estate dei primi anni '90. In quel periodo io, Malumbra e Scibbalocchiu eravamo presi dalle nostre attività musicali e ce ne stavamo, spesso un po' in disparte, a filosofeggiare d'arte e musica.

Una sera, mentre eravamo seduti 'nti scaluni re cresia, intenti in processi musicali - creativi, ci accorgemmo che in paese era scoppiata l'ennesima guerra a pagghiolate d'acqua! Un po' infastiditi dall'accaduto che disturbava le nostre cogitazioni, decidemmo di rimanere sul posto certi che le ostilità non avrebbero raggiunto la parte alta del paese.
In realtà ci sbagliavamo, infatti, occhi iniettati di sangue già studiavano la situazione e preparavano l'attacco contro noi tre, inermi e indifesi!
Dopo aver subito diversi tentativi più o meno riusciti di gavettoni, ci guardammo in faccia e decidemmo di dare l'avvio alla contro offensiva. Il dado era tratto! La vendetta si avvicinava.
Partimmo alla volta di casa mia, ci rifornimmo di sacchi neri della spazzatura ('nta me cucina), li riempimmo d'acqua, ci posizionammo sulla terrazza e, mimetizzati come marines, con il favore delle tenebre, aspettammo che l'ignaro nemico passasse in strada.
Malumbra quella sera era particolarmente assetato di sangue... non ricordo il motivo, forse era stato il più bagnato di tutti... comunque preso dagli eventi, moooooolto furbamente, gli venne la splendida idea di annodare il suo sacco!! Io e Sciabbalocchiu, concentrati sull'attesa non notammo la cosa. 

MOVIOLA

Scibbalocchiu fa segno che qualcuno sta arrivando, ci affacciamo un po' dal parapetto e vediamo u Ferroveri con altre persone passare in strada muniti di pagghioli d'acqua. Ci guardiamo con un sogghigno malefico.... è giunta la loro ora! Io e Scibbalocchiu, tenendo i sacchi di plastica rovesciamo l'acqua in strada e bagniamo buona parte della comitiva. "cu cazzu fu!!!! d'aundi a ittaru, BASTAAAAAARRRRDDDIIIIIIII!!!!!!!!".

Mi giro e.....

FERMO IMMAGINE

Malumbra che LANCIA(!) il proprio sacco... ha le braccia larghe dallo sforzo, il sacco è fermo a mezz'aria.... "AAAA SEEEEEEE CHE CAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZO FAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII"
NDR: voce rallentata

FOTOGRAMMI IN SUCCESSIONE
Malumbra avvia un assioma mentale: u saccu è chinu r'acqua.... peserà venti chili ..... è annodato quindi l'acqua non uscirà .... 20 chili per sei metri d'altezza...... MANNNNNNAAAAAJJJJJJJJAAAAAAA!!!!!!

Ma ormai la frittata è fatta... il sacco è in volo e punta pericolosamente verso la testa ru Ferroveri che sta cazzeggianado con gli amici! Il sacco si avvicina... 3 metri.... 2 ..... 1 ..... u Ferroveri si sposta leggermente e il sacco cade al suolo sfiorandolo di pochi centimetri e esplodendo in una nuvola d'acqua.

Ci guardiamo con aria un po' colpevole e esclamiamo all'unisono "minchia!"

Ferroveri t'a ricurdavi chista??????

14 commenti:

Malumbra ha detto...

Mi pento ancora, più di quanto mi sono pentito amaramente quella sera! Quando si è figghioli si ha la testa in ferie, come quella di Olivia insomma! Accamora aiva u ferrovieri supra a coscienza....

Olivia ha detto...

SOLO I GRANDI MAESTRI DI STILE SANNO ESSERE OSCURI !!!!
(VEDI U GRECU)
TU MALUMBRA VOMBICHI SEMPRE.....UN PO' COME ME...
MI SCRIVI UN POST SULLA MIA VITA...
OVVIAMENTE RACCONTANDO LE VACANZE DEL MIO CERVELLO.....
SIMPATICO IL TUO RACCONTO GRECU...
MA MI CHIEDO E NON MI DO' PACE NELL'ATTESA DI UNA RISPOSTA....
MA COME HAI FATTO A FREQUENTARE X TUTTI QUESTI ANNI
QUELL'UCCELLO SPINNATO DI UN MALUMBRA E NON RESTARNE CONTAGGIATO???

Malumbra ha detto...

spinnata sarai tu!

mbù ha detto...

Questa non la sapevo, certo che il feroviere ne ha passate, mi ricordo di quando sprofondò nella melma creatasi dopo la frana che si staccò dalla montagna sopra favazzina

tartaruga ha detto...

cavolo l'avavo dimenticata questa!!!volevate attentare alla mia vita!!sempre malumbra c'e' in tutte queste situazioni..petrusinu ogni minestra!!!!cmq come sempre u ferrovieri si n'di nesci ra magghia eh eh !!grecu vi salu st'annu la sfida è stata lanciata ah ah ah ah

u Grecu ha detto...

Ferrovieri nicisti pacciu? Lo sai che ormai ho da tempo passato la trentina? Un gavettone a quest'età potrebbe essermi fatale! Però devo dire che una certa voglia di cazzeggiare a secchiate d'acqua mi è rimasta... allora facciamo così: io vi lavo e voi NON mi rincorrete (soprattutto Mbu) che a st'età mi pigghia l'infarto :-)

u Grecu ha detto...

Grazie Olivia, la risposta alla tua domanda la leggerai sui prossimi post (appena avrò un po' di tempo) dove vorrei raccontare alcuni backstage della caccia al tesoro, come suggeriva tempo fa Mariuccia!
PS: consiglio per tutti.... perchè non mettete anche voi le vostre faccine sui post? Ho voglia di vedervi in faccia!

Olivia ha detto...

NON HO MAI RICEVUTO COSI TANTI COMPLIMENTI IN VITA MIA....
VI PREGO DELIZIATEMI ANCORA CON ALTRE POESIE........
VOI SI' CHE SIETE
"PERLE BUTTATE AI PORCI"
MELINO IL FERROVIERE... SONO IN COLLEGAMENTO CON L'UNIVERSITA DI OXFORD CHE MI SUGGERISCE I COMMENTI.......
E POI CHIEDO A TE CHE MI HAI DATO DELLA PAZZA...DOVE LA NOVITA',SONO MAI STATA NORMALE?????????

tartaruga ha detto...

Grecu nn sarà certo questa scusa a salvarti...vedi che anche io ho superato la trentina ma nn significa niente eh eh eh!!!viri chi mbu dimagriu..si fici la metà..RU PORTU I SCILLA ah ah ah ah

tartaruga ha detto...

OLivia mancavi proprio tu in questo blog...ora cu tutti sti Perli i saggazza simu appostu!!!ma alla fin fine nn sei pazza dai.. ma n pocu squagghiata si...hola

mbù ha detto...

ferrovieri tu ricu cu tuttu u cori.........VAFFANCULUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Malumbra ha detto...

E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIII.........

Malumbra ha detto...

I COMPLIMENTI??????? JADDINA.. APPENA NDI VIRIMU TI PORTU U PANICULU, CUSI' TI TENI A BUCCA IMPEGNATA E NON SPARI C....TI!

tartaruga ha detto...

mbu ma lo sai che skerzo dai!!!!e poi tu malumbra chi n cintravi??tu rissi prima e tu rripetu..PUTRUSINU OGNI MINESTRA SI!!!!mbu voglio vedere una tua foto in divisa..cu cappeddu però!!!