Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 5 maggio 2008

GRATTA E VINCI

Questa storia risale ad una decina, forse più, di anni fà. In quel periodo Favazzina fù scossa da diversi interventi dei Carabinieri che effettuarono vari arresti, tra questi vi furono quelli dei membri di una insospettabile famiglia.Gente sempre dedita al lavoro che mai nessuno di noi avrebbe potuto pensare capace di compiere certi gesti. In paese non si faceva altro che parlare di tutte queste storie successe e ognuno diceva la sua, riportando oltre che i personalissimi commenti anche dati acquisiti non si sa da quali fonti.
Ad uno dei tanti capannelli che erano soliti formarsi in paese partecipò anche P. u L..k, che non esitava a dare le proprie opinioni in merito, quando uno del gruppo riferì una notizia che lasciò tutti a bocca aperta: "Ma u sapiti chi nda casa, quandu i Carabineri ficiuru a percquisizioni, nci truvaru 600 miliuni?". Dopo un attimo di smarrimento le risposte furono molteplici, gli scettici "Ma cu ti cuntau sti barzelletti?", i possibilisti "Certu chisti non spindivunu na lira mancu pi mangiari.", gli accusatori "Pi aviri tutti sti sordi qualcosa ippuru a cumbinari.".
A questo punto u L. , convinto dell'esistenza di tale somma non esito a dire la sua "E pinsari chi durmiva ogni notti ca testa i latu a sti sordi...Se l'aissi saputu prima...puru mi rattu cu nu itu".
Nessuno di noi rispose alla sua affermazione, perchè eravamo impegnati a trattenere le risate, nell'immaginare quella scena.
Vi immaginate u L. in canottiera, di notte a casa sua intento a scorticare le pareti della sua camera nel tentativo di trovare il tesoro?
Avreste anche dovuto vedere la sua espressione quando disse quelle parole.....
Questa frase fece rapidamente il giro del paese e come vedo ancora oggi qualcuno se ne ricorda.

8 commenti:

mbù ha detto...

olivia pirchì non si putiva cuntari?
Questo post è dedicato in particolare a tempesta, che per anni mimava il gesto di grattare con il dito e ripeteva la frase cercando di imitare l'espressione ru L.

Olivia ha detto...

Tu chi si nta finanza u po' cuntari....
Se' devo essere onesta non la conoscevo propio bene per FARE IL POST,ma ricordo che per un periodo u ferrovieri ripeteva in continuazione la frase centrale che disse P.....O U L..K anzi ancora lo fa'
Ferroviere?????????

Malumbra ha detto...

Puru mi rattu cu l'unghia ru itu nto muru.. così aveva detto se non mi sbaglio!
una volta abbiamo fatto una mangiata da R....o Trumba ed a fine serata L..lo u brocculu e pelè dissero: ora iamu e pigghiamu nu bellu film porno e ndu virimu! R....to Trumba non era molto d'accordo ma poi cedette! mentre loro erano fuori si affacciò per caso dalla porta del garage il mitico P... u L.. e si proiettò subito su una sedia per gustare un pò di vino e fare due chiacchiere! non appena Pelè e L...o furono di ritorno se lo videro lì e dopo un pò di esitazione inserirono la cassetta! u L... non sapeva di cosa si trattasse ma non appena iniziò la prima scena si precipitò esattamente davanti al televisore e con le mani sulle ginocchia aperte disse: "aaah.. Bellezza!"

Olivia ha detto...

CARO MBHU' E MALUMBRA....
NON MI RICORDAVO CHE QUANDU U SIGNURI RISSI "INTELLIGGENZA"
SULU VUI IAZASTUVU U ITU......
E VVA' CCUGGHISTUVU TUTTA...
FIRMATO "UN CERVELLO CHE NON ESISTE"

mbù ha detto...

olivia non che io e malumbra iasammu u itu....purtroppu quandu u Signuri a distribui a tutti tu non c'eri.
Ma t'incazzi pi cusì pocu?

tartaruga ha detto...

La frase esatta è comi a rissi malumbra..ma iddu n di rissi tanti,tra cui:P.....U mi sarbasti cu sta bevanda cadda..avevo un nodo in gola!!!!!

mbù ha detto...

ferrovieri, non diri minchiati a frasi a sintia chi me ricchi e non muntuau unghi...L'autra chi rissi ndo bar era chista: "P...o fanni una calamidda che ho un nodo quà!!!" U primu chi mintiu in giru sta storia fu u Tabacca

tartaruga ha detto...

a na calamidda era????ma te la ricordi tutte però!!!all anima ru pollu!!