Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 3 febbraio 2008

Che fine ha fatto Padre D. ??

Irmina ma che mi hai ricordato... c'ero anch'io quel giorno a messa, Padre D. è una persona eccezionale, riusciva ad usare lo stesso linguaggio (anche spicciolo all'occorrenza) di noi giovani per farsi capire! penso che insieme a don C. sia entrato nella storia ecclesiastica di Favazzina legata alla nostra generazione.
Per sapere che fine abbia fatto Padre D. bisognerebbe chiederlo al Greco visto che ci abita nello stesso posto. Io posso raccontare due episodi a riguardo:
Sono passato da Foligno l'anno scorso e sapevo che stava li, il greco mi aveva detto che si trovava in un antico convento fuori città e volevo fargli una sorpresa! dopo aver trovato il posto (immerso nella campagna, bellissimo) suono il campanello e un frate mi comunica: "non c'è, è a Milano!" allora lo chiamo al cell e lo metto al corrente e lui senza esitare risponde: "ma sei un pirla! potevi dirmelo prima!"
A dire la verità ero già passato da li tanti anni fà e mi ricordo che dopo aver faticosamente trovato il posto sotto istruzioni del Greco me lo vidi improvvisamente davanti la Chiesa con tutti i banchi ammassati fuori perchè stavano facendo le pulizie! Lui rimase di stucco e felicissimo mi disse: "e tu che cazzarola ci fai qui?" dopo cinque minuti però mi aveva già coinvolto in un ritiro spirituale che consisteva nel trasportare tutti i banchi dentro la Chiesa!
Mi ricordo che mi fece vedere un sacco di cose tra cui un marchingegno molto curioso del '600. Sopra l'altare c'era una grande quadro della madonna ma, come per magia, togliendo un listello di legno dietro l'abside il quadro spariva ed al suo posto veniva su una grande statua della Madonna! Si usava quando c'era la festa.
Io so che lui ha una e-mail, dobbiamo farlo iscrivere al blog! Greco datti da fare....

4 commenti:

trilly ha detto...

si, mi piacerebbe tantissimo avere sue notizie... però, forse,il nostro blog è troppo dissacrante anche per lui...o no?

Anonimo ha detto...

anche se non ho avuto modo di parlarci mai direttamente, credo che in questo blog potrebbe dire la sua benissimo, forza greco datti da fare

u Grecu ha detto...

Sinceramente sono anni che non lo sento! Non so nemmeno se è ancora in zona, comunque ci si può provare.

Malumbra ha detto...

greco potresti provare ad andare a messa da lui visto che si trova ad 1 o 2 km da casa tua... oh oh