Proprio questa sera, al ritorno a casa, mentre stavo parcheggiando, mi è tornato alla mente una storia che risale a qualche anno fa e che ha, come protagonista, il nostro amico Malumbra.
C'è da premettere che Malumbra ha preso la patente quando aveva circa vent'anni e, per un po' di tempo, è stato abbastanza imbranato alla guida.
Non ricordo da dove stavamo tornando, ma eravamo a bordo dell'allora Malumbramobil (mitica Panda 750). Giunti sotto la sua casa, volle parcheggiare nel "suo posto auto" sotto u terrazzino 'ra so casa! Manovra che richiede una precisione da primario di chirurgia, ma Malumbra, sentendosi sicuro delle proprie capacità, mi disse "scindi e fammi 'a manovra".
Accettai di buon grado e iniziai a dargli indicazioni, ma c'è un'altra premessa da fare: normalmente ho un discreto accento del centro italia. Quando arrivo a Favazzina attivo lo switch linguistico e inserisco uno strano dialetto da me inventato (misto di favazzinotoriggitanobagnarotoscigghitano) che puntualmente provoca l'ilarità di tutti i dialettofoni veri, ma ogni tanto le lingue si confondono e torno all'idioma natio!
Eravamo arrivati a Malumbra con la retromarcia ingranata ed io alle indicazioni:
Greco: "gira, gira, veni, veni, ci passa nu tir, ddrizza"
Malumbra: "..........."
Greco: "veni avanti, gira, gira, nu pocu chiu cca"
Malumbra ".........."
Era quasi entrato solo che sottu u terrazzino c'erano diversi vasi e piante!
Greco: "aspetta, aspetta.... la coccia"
Malumbra: "......." e continua ad arretrare
Greco: "aspetta, aspetta.... la coccia"
Malumbra: "......." e continua ad arretrare
Greco: "ooooooooooo la coccia, LA COCCIA!!!!!!"
Greco: "aspefermatechecestaLACOCCCCCCCIIIIIIIIIIIAAAAA!!!!!!!"
Greco: "aspeeeeeeeeeee"
BOOOOOOOOOOOOOOM.... minau!
U caiella scese ra machina e disse: "malanova, ma non me lo potevi dire che c'era il vaso??????"
Greco - ormai passato definitivamente all'idioma centroitaliano "e che te stavo a dì!!! LA COCCIA"
dopo un po' riuscimmo a chiarire che lui per "coccia" intendeva un pezzetto di coccio per terra!
Benvenuti a Favazzinablog
Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU
mercoledì 20 febbraio 2008
Malumbra, la retromarcia e le incomprensioni linguistiche
U scriviu: u Grecu u iornu: mercoledì, febbraio 20, 2008
Argomento: Storie 'i Favazzina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Greco la prima parte del post non è affatto attendibile perchè posso affermare che: è vero che la patente l'ho presa a 20 anni (per scelta) ma è anche vero che ho iniziato a guidare all'età di 14 anni ed a 20 anni avevo già 6 anni di anzianità! quindi non ero per niente imbranato! Grazie per il post, me l'ero proprio dimenticato sto fatto!!
mi sono ricordato di un episodio che riguarda tempesta e i suoi cugini che hanno fatto un guaio con una 500, chissà se avranno voglia di raccontarlo
Posta un commento