Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 22 febbraio 2008

Rispolveriamo Favazzina?

Melanconico e sempre sensibile il nostro Galanti. Intanto ti vogghiu riri:”Figghiu ma tu a notti non dormi?? galanti o galanti!! Ti ricordi N….e??

Dopo un post del genere viene inevitabilmente anche a me la malinconia ma anche rabbia, nostalgia senso di non appartenenza… curioso, eppure sono lì le mie radici !
commovente il tuo intervento Galanti mi hai fatto tornare indietro di tanti anni, mi sembrava quasi di sentire le voci…ma ormai
le strade della filanda sono vuote, via marina, i vicoli, la centralissima via Aspromonte, piazza
rimembranza, rione villa. non ci sono più le cummari che si siedono fuori a lavorare all’uncinetto o che vanno in bottega a comprare il pane e la pasta, non ci sono più gli uomini a fare capannello in piazza.

Cercavo da tempo aneddoti da raccontare con leggerezza, me ne venivano anche in mente ma
capivo che mi mancava qualcosa…mi sentivo quasi a caccia di fantasmi, mancava la vitalità del piccolo paese di quando eravamo ragazzi.

E’ vero Favazzina pi na cosa o pi nautra non è più il paese che ci ha cullati da piccoli.
torniamo e non e’ più lo stesso… ok e allora chi facimu? Vabbo’ tanto stamu pocu !! Ma secondo voi vale la pena fare qualcosa per noi e per i nostri figli - ne ho contati almeno 10 di bambini figli dei bambini di anni fa - o dobbiamo lasciare stare?. Per esempio tanto per citarne una : che fanno tutte quelle maledette macchine a Favazzina d’estate? Ci sono quattro strade in croce che si fa fatica quasi a camminare a piedi e circolano le macchine a ciclo continuo? Le macchine devono essere parcheggiate fuori dal paese, lungo la strada statale sopra la stazione fino a sutta a frunti , al mare si arriva a piedi dal sottopasso della stazione. Vi sembra un’idea insensata?
Che vuol dire fare in piazza rimembranza - dove una volta c’era un campo da calcio - una strada dove la circolazione è addirittura regolata da segnali stradali… si sono impazziti? Se in inverno c’è la desolazione in estate c’è il caos dove nessun bambino può giocare a nascondino, può andare in bicicletta o correre spensierato a fare le gare come le facevamo noi.

Se volete possiamo riprendere l’argomento e possiamo riprenderci Favazzina nel modo migliore per riviverla noi e farla vivere ai nostri figli. Con la forza del nostro blog (ringrazio ancora u grecu per l’opportunità che ci ha dato per poterci di nuovo parlare) possiamo fare qualcosa di bello per il nostro paese natale, potremmo chiamare all’appello tutti i favazzinoti ... mi piacerebbe sentire spusiddha cosa ne pensa al riguardo.
Adesso mi sento meglio probabilmente mi verranno in mente meglio le cose da raccontare

Un abbraccio a tutti
Mariuzza

Ps. sono stata un po’ prolissa… perdonatemi

galanti quandu ndi virimu?

9 commenti:

Malumbra ha detto...

mariuzza, tu pensa che il problema del caos delle macchine non viene minimamente affrontato a scilla.. e figuriamoci cosa gli frega di favazzina! Eppure questo paesino potrebbe davvero diventare un gioiello, un'oasi!

mariuzza ha detto...

vabbè scilla rimane mitica e mitologica e anche con le macchine evidentemente è bella ma a favazzina...le macchine non ci stanno proprio. Secondo me ce ne possiamo occupare. P..o (il marito di mariuzza) ci potrebbe aiutare a chiedere e "colloquiare" con il comune.

mbù ha detto...

il caos delle macchine a favazzina è dato ormai dal tipo di turismo che si è sviluppato.Tanta gente preferisce arrivare la mattina e tornare a casa la sera e non affittarsi le case. Molte persone che vengono in paese vanno a trovare amici che si tasferiscono in estate.Tutte queste cose non si possono vietare alle persone,la realtà è che favazzina è rimasta sempre la stessa e le macchine che vi circolano sono molto di più rispetto a quelle che il paese può accogliere,si dovrebbero creare le strutture tali da poter garantire un afflusso adeguato di macchine. Se come dici tu, mariuzza, le macchine si dovessero lasciare sulla nazionale, non penso che ci sarebbero più tanti turisti a favazzina,perchè la gente è abituata ormai ad avere tutte le comodità.

trilly ha detto...

...se il comune di Scilla cominciasse a fare qualche multa in più... le macchine a Favazzina non ci sarebbero...
E' sicuro!!!
...ma alla fine quello che manca è sempre e solo il senso civico!!!
allora Greco: sei felice che il blog adesso è così attivo?

Galanti ha detto...

Mariuzza,
mi piaci a tò proposta.
Questo blog oltre a farci rivivere vecchie memorie, potrebbe essere funzionale ad un impegno fattivo per Favazzina.
Partiamo purtroppo dall'handicap di non avere più la residenza nel comune di Scilla e siccome i nostri "lungimiranti amministratori" sono sensibili solo alle pressioni di chi potrebbe garantirgli il voto, questo potrà attenuare la forza delle nostre proposte.Però ritengo sia doveroso per noi non restare spettatori inermi rispetto alle nefandezze che favazzina sta subendo.Malumbra si è prodigato anima e corpo contro l'approdo "Sutta a frunti" dell'elettrodotto della Terna e di questo dovremmo essergliene grati.
Oltre al casino delle macchine,anche il tema dei rifiuti o della pulizia delle strade o delle discariche dei materiali di risulta,raggiunge livelli di inaccettabile gravità.
Non mi va però di puntare il dito solo contro gli amministratori comunali.
Ha perfettamente ragione Trilly75, manca il senso civico.
Dovremmo essere anche noi a renderci promotori di una campagna di sensibilizzazione nei confronti di chi usufruisce del territorio di favazzina (residenti e turisti).
Due anni fa ho invitato a Favazzina una mia collega con la sua famiglia.Per tutti gli anni precedenti, al lavoro, non avevo fatto altro che magnificare le bellezze del nostro paese.Quando sono arrivati,naturalmente nella Filanda non c'era neanche lo spazio per uno spillo,per cui li ho accompagnati a parcheggiare la macchina nella salita della Stazione.Quando siamo arrivati vicinu all'ortu i Pascaleddu, sutta a ficara c'erano nell'ordine:
Nu cessu ruttu; Na cucina ruggiata;mattunelli rutti (...ru cessu !!)e altro ben di Dio che non sto qui ad elencarvi.Avrei voluto sprofondare sotto terra, tale era la mia vergogna per quello spettacolo osceno.
Lancio una sfida a tutti i "CREATIVI" del blog chiedendo di progettare un'iniziativa clamorosa da lanciare in prossimità di questa estate.

u Grecu ha detto...

Rispondo un po' a tutti. Sono felice che il blog sia ripartito così, sono felice dei nuovi arrivati che partecipano attivamente e... perchè no! il blog può anche essere uno strumento per confrontarci e, nel nostro piccolo cercare di contribuire a migliorare in NOSTRO Paese! Il problema delle macchine a Favazzina è legato ad un turismo "occasionale" che al paese non dà niente (fa giusto vendere qualche granita al Mago). Chiaramente tutti devono avere il diritto di andare e venire a Favazzina anche solo per un'ora, ma sarebbe nell'interesse sia dei turisti che dei residenti, che gli "occasionali" lasciassero la macchina sul viale della stazione o sulla nazionale! come sarebbe sempre interesse di tutti lasciare il Paese pulito.
Per deformazione professionale (da anni lavoro nell'Amministrazione Comunale della mia città) posso dirvi che ci sono diversi modelli x risolvere il problema. Uno di questi è la partecipazione e il volontariato serio! In diversi Comuni vengono coinvolti giovani disoccupati e anziani pensionati in azioni di controllo del traffico e controllo della "civiltà" dei cittadini. Vengono pagati con piccoli rimborsi spese (non è un lavoro vero e proprio) che al Comune costano 'na cazzata e, oltre ad impiegare il proprio tempo libero, forniscono un servizio che rende migliore la comunità! Vabbè il discorso sarebbe un po' più ampio, ma il punto è che, da quello che sento, il Comune di Scilla si 'ndi futti è non ha alcun interesse a migliorare le cose!

tempesta ha detto...

Lo sapete cosa mi è successo l'estate scorsa,
Stavo andando a Scilla in moto e sotto il ponte di ferro in piena curva cieca c'era una jeep parcheggiata, a momenti mi ammazzavo , passavava di la una pattuglia dei carabinieri, li fermo e gli dico di fare qualcosa (un multone ) per quella jeep, loro mi rispondono che è competenza dei vigili,incazzato come una bestia arrivo a piazza matrice a Scilla , e vedo le vigilesse gli spiego cosa era successo e loro mi dicono che e competenza dei carabinieri, fare le multe o rimuovere le automobili parcheggiate nella nazionale.Allora mi domando ma cu cazzu l'ave fari i multi ??
Ecco perchè ognuno fa i cazzi che vuole..

Anonimo ha detto...

Ragazzi finalmente faccio anche io sentire la mia voce... penso che tutti voi abbiate commentato il problema nel migliore dei modi e tutte le vostre idee sono degne di merito però non lasciamo che rimangano sul blog come un'opera incompiuta per favazzina, anche perchè sarebbe l'ennesima, ma questa estate impegnamoci tutti a un cambiamento anche se questo significherebbe una rivolta. Viviamo favazzina nel migliore dei modi come facevamo una volta... certo è che non possiamo mettere un cancello come è stato proposto da un celebre personaggio delle estati favazzinesi, non possiamo nemmeno impedire ai turisti di entrare perchè un paese vive anche di turismo, non possiamo piantonare qualcuno all'entrata per filtrare le persone che vivono a fava da quelle che vengono solo per farsi un bagno... ma dobbiamo impegnarci e prometterci che ci riuniremo e che sicuramente qualcosa riusciremo a smuovere a favore del nostro paese visto che ci sta tanto a cuore perchè tante menti riescono a ragionare meglio di una.. e che menti permettetemi di eloggiarle!!! volere è potere per cui muoviamoci questa estate io ci sono!!! ognuno proponga che questa estate ne parleremo. Io intanto ci penso... baci a tutti siete dei grandi...

u Grecu ha detto...

Ciao Mariuccia, hai postato un commento anonimo! Come autore del blog devi entrare con nome utente e password così puoi scrivere sia commenti e blog liberamente, senza autorizzazione. Trovo molto interessante il tuo commento per cui ho deciso di aprire un nuovo post sull'argomento. Lo trovi al'inizio del blog!