Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 1 febbraio 2009

Favazzina 4

Aggiungo ancora un commento sull’origine del nome del nostro paese.Sicuramente il termine Fava deriva da faba che è una parola latina. Però dalle ricerche che io ho fatto, per mio piacere personale, ho appreso che la parola fava ha anche una radice uguale a phag = fag =mangiare, con evoluzione del gutturale (G) in labiale (B), radice che si ritrova nel greco phàg-ô= mangio, divoro. Comunque le tesi sull’origine di questo nome sono diverse, un’altra tesi fa risalire il nome Favazzina al torrente Crateide, chiamato fiume dei pesci. Lo stesso Omero ha descritto Crataia come madre di Scilla, lasciando intendere l’esistenza di uno stretto legame tra questa e la nascita del mito del Monstruum Scyllaeum. Favazzina come paese ha origini antichissime che risalgono alla guerra di Troia, quindi le origini greche o latine del suo nome sono entrambi accettabili..nino

4 commenti:

arcade fire ha detto...

Ninuzzu c'è un pò di confusione. Si parla di un paese chiamato Favazzina e si devono cercare documenti riguardanti questa frazione. Quando si parla di Crataia si dice "quel posto che potrebbe essere riconducibile all'attuale Favazzina" un posto dove forse sono approdati marinai e forse si sono spostati a Scilla. Non parliamo di luoghi fisici, quelli ci sono da millenni. Favazzina per quello che ci interessa a noi è relativamente recente.Non ci sono documenti storici di qualcosa chiamata Favazzina fino al settecento, perchè? Le leggende sono leggende, la storia si fa con le prove.
L'origine delle lingue indoeuropee e la sostanziale somiglianza fra esse è cosa risaputa per cui greco e latino non fanno differenza in tal senso.Ho citato, scoperto tramite Galanti, un sito dove si dice testuale Favazzina dal latino fabacina=coltivata a fave. Non capisco perchè debba diventare un divoratore di uomini. Ninu mangiavumu favi no omini. Un caro saluto Ninuzzo M.

Anonimo ha detto...

Radici e/o ricordi...
Avvicinandosi la data in cui mi ritrovero' da Los Angeles, California (dove vivo e lavoro)a Favazzina, mi sento in dovere e l'emozione di contribuire alla creazione di un blog che oso denominare "Leggendario":
Era l'estate 1997 avevo 19 anni e la Maturita' era appena passata... In mente avevo solo Mare, sole, Pantera, Metallica, Sepultura e Nirvana...
Ero appena arrivato dopo 16 ore di treno (con tre giorni di barba sfatta) e il giorno seguente esco per andare a casa di mia nonna (la fu Grazia Velardi, 1907-1995), attraversando il vicolo passo davanti alla casa di Nino Bueti A.K.A. "Cuggino Nino" (nonno di Ale Budini), ed esclamo: "Buongiorno!", questi mi ignora totalmente e pensando che non mi abbia sentito, soprassiedo.
Il giorno seguente stessa storia, "Buongiorno!"... Silenzio.
Il tutto va avanti per alcuni giorni al punto che penso: "Cuggino Nino e' incazzato con me ma io che cosa gli ho fatto?"
Quindi dall'alto della mia saggezza diciannovenne penso: "Oh, sai che cosa? Non lo saluto neanche io!".
Il silenzio incombette fino al quarto giorno, quando, al mio risveglio decido prima di "scendere 'ammare" di farmi la barba (incolta peluria adolescenziale da piu' di una settimana).
Fatta la barba esco di casa e vedo in lontananza Cuggino Nino seduto sulla solita sedia, mi avvicino pensando che "non mi salutera'" ma invece, passandogli a fianco sento la sua voce che esclama: "AHHH T'HA FACISTI 'A BBARBA!!!!"...

arcade fire ha detto...

Pantera Nirvana Metallica ecc...non posso sbagliare. sei tu Alessandro. Benvenuto. Hai postato un bel ricordo: complimenti

Alessandro L.A. ha detto...

Una sera (come tante altre) del 1997, come al solito la vita notturna si svolgeva nelle adiacenze del locale del "Mago"...
Quella sera, volevo proprio gustarmi un buon gelato e allora c'era una ragazza dell'Est che lavorava per loro.
Chiedo un gelato da 2000 lire e la ragazza mi da' un gelato enorme... Pago e comincio a mangiarlo quando noto che "Gianni Banana" mi sta fissando, quindi lo fisso anch'io e mi dice: "Quel gelato e' da 3000 lire, non 2000", ed io non replico, continuo a guardarlo e mi mangio il gelato; di nuovo: "Quel gelato e' da 3000 lire, non 2000".
Quindi lo guardo e gli dico: "Tieni, mangiati 1000 lire di gelato e ridammelo quando hai finito!!!". Il "Bananito" seccato si ritiro' dietro la tenda...