Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 16 febbraio 2009

U RANGIU I MARI

Dove la sabbia s'ingiallisce perchè bagnata dalla risacca, in mezzo ai rari ciotoli arrotondati dal mare, viveva un granchio eremita, nu rangiu i mari con una chela sola, l'altra gliela aveva staccata nu saracu denti gialli dispettoso.
Quando il mare s'incazzava, lui si rifugiava 'nta na 'ngagnia i nu massu e non lo smuovevano neanche le potenti onde ru punenti e libici, tornata la calma, faceva delle lunghe passeggiate sulla sabbia bagnata ed osservava il mondo.
Non aveva molti amici, solo una bella trigghia ianca e russa ancora signorina e n'occhiatedda con la coda mangiata dopo un'attacco di cavagnole.
Venivano a trovarlo con l'alta marea
Si chiamava Fortunato, ma per tutti era cumpari Natu
:- Cumpari Natu, cumpari Natu, na belle notizia, mi fici zita - dissi la trigghia
appena u vitti
:- Ma brava, sugnu cuntentu, cu è stu furtunatu ?
:- Si chiama Roccu, esti i da banda a sciumara, no cunusciti -
L'occhiatedda scoppiò in lacrime
:- A mia non mi voli nuddu, cu sta cura mangiata -
:- Ma no, viri chi ti crisci, e poi l'amore non guarda i dettagli, l'amore è cieco -
la consolava cumpari Natu
:- Sarà, ma a mia non mi varda nuddu, sulu i cavagnoli quandu annu fami - replicò l'occhiatedda
Cumpari Natu viveva felice nel suo piccolo mondo, il tempo era scandito dalle maree e dagli umori del vento che determinavano lo stato del mare, dava consigli a chiunque andasse a trovarlo, tranne al polipo, pirchì u pruppu avi i brazza longhi ed il granchio fa parte della sua dieta quotidiana.
Poi l'imprevisto, una mattina d'estate, mentre faceva una passeggiata, un cucciolo d'uomo, nu figghioleddu, lo catturò, lo mise in secchiello e lo portò a casa.
Finì in un acquario in mezzo a tanti pesci che non conosceva, erano tutti superbiusi, non lo degnavano di uno sguardo, anzi lo sfottevano per la sua menomazione e lui si vendicava pizzicandoli con la sua unica chela.
Attaccato al vetro si guardava la televisione del soggiorno, sempre accesa, scambiandola per un mondo a parte, un sogno continuo ad occhi aperti.
Quando c'erano le tribune politiche si addormentava, non riusciva a capire perchè l'uomo avesse tanti problemi, dominava il mondo, eppure litigavano sempre.
Non perdeva un programma sportivo, gli piaceva il calcio e tifava per la Juventus, quando la sua squadra segnava un goal, si faceva il giro dell'acquario su una zampetta sola.
Un bel giorno il bambino lo prese e lo riportò sulla spiaggia, esattamente dove l'aveva catturato, doveva lasciare il posto nell'acquario ad un altro granchio più grande e più bello e senza menomazioni.
Rivide la trigghia
:- Ciao bella, ti maritasti ?
:- Si, cumpari Natu, aiu quarantacin..quarantaquattro figghi, sti cazzi di cavagnoli -
:- E a cummari occhiatedda ?
:- Ah, si fici bella, 'nci crisciu na cura chi pari nu vintagghiu, si maritau cu n'occhiata d'alto mare, però non è cuntenta, so maritu non voli figghi pirchì si voli spassari a vita, ma aundi fustu tuttu stu tempu ?
:- Ero ospiti i l'omini, na razza strana, si sciarriunu sempri, si 'mmazzunu pi nenti, 'nci piaci a tutti mi cumandunu, rinnu che è megghiu chi futtiri, e poi sunnu grandi e grossi e si fannu cumandari i nu nanu, comu se nui putissimu cumandari nu piscicani -
:- Mamma mia chi cosi strani e vi schiantastuvu ?
:- Anprima si, poi vitti chi s'indi futtivunu i mia e ieu m'indi futti r'iddi, mi vardava sempri na scatula magica chi parrava e si virivunu tanti cosi, ma m'iva 'ncrisciutu, riciva sempri i stessi cosi -
:- Vabbò, vi salutu cumpari, forza figghioli iamanindi pa casa e stativi attenti ai nani, chi comu riciva u poeta "sono carogne di sicuro, perchè hanno il cuore troppo vicino al buco del culo " -
Il sole tramontava creando una striscia rossa sul mare, come una ferita.

6 commenti:

mariuzza ha detto...

Molto carina la tua storia Longu. mi pari nu pocu depressu cumpari Natu o lo vedo io cosi'?

u'longu ha detto...

Si è depresso, ogni giorno ne vede una storta, u mari è sempri forti.
Ripete quella di W. Allen
"Gesu Cristo è morto, Marx pure, ed io non mi sento molto bene"

romanaccia ha detto...

quarantacin..quarantaquattro figghi, sti cazzi di cavagnoli. Bella Longu.
Ma a proposito di granchi l'estate passata ho visto qualche miliardo di quei granchi con le zampe luuuuuunghe belli colorati che vivono in colonie sotto sotto e non escono mai. Qualcuno ci ha fatto caso? Non ne avevo mai visti tanti

Spusiddha ha detto...

Molto bella Longu, una favola realistica, che ti fa riflettere.

arcade fire ha detto...

Chi è na cosa auto biografica, Longu?
Non sono sicuro si chiami Natu il nostro Rangiu i mari. Mi sa che ha i tuoi stessi gusti politici.
Bella favola, sempre bravo.

u'longu ha detto...

Mi assomiglia, ma non sono io, è uno di noi strappato dal suo mondo e che non si raccapezza più.
Io assomiglio di più ad una cavagnola, che si mangia tanti di quei pesciolini giovani, che credono di aver capito ed invece non hanno capito un cazzo della vastità del mare della vita.
Quanti pesciolini girano nel mare.