Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 10 febbraio 2009

Il negretto e Eluana Englaro

La vicenda di Eluana l'ho scelta come argomento perchè è l'argomento di attualità più vivo di queste ultime settimane e mi piacerebbe sentire l'opinione degli amici blogger al riguardo.
Io sono rimasto scioccato e nauseato per la campagna mediatica che c'è stata, campagna di natura prettamente politica e ecclesiastica. Vedere striscioni, sentire cori, o accuse televisive al padre della ragazza, è stata la cosa meno degna di tutta questa vicenda. Sentire parlare di assassinio, crudeltà, volontà divina alcune persone che hanno conosciuto e si sono interessati(a modo loro) di Eluana solo quando è stato l'ARGOMENTO delle NEWS nazionali è vergognoso. Tutti questi politici che si sono elevati a PALADINI DELLA VITA di ELUANA che cazzo hanno fatto in questi 17 anni?hanno mai chiesto al padre(non solo di eluana ma a tutti quelli che si trovano nella stessa situazione) "hai bisogno di qualcosa?" "vuoi un aiuto?un sostegno?", niente di tutto questo e ora li sentiamo in tv parlare di stati vegetativi, coma, risvegli, sensazioni, terapia del dolore, accanimenti, alimentazione forzata, etc etc ma mi chiedo quanti di loro siano andati al capezzale di Eluana, a vedere, a sentire, a provare certe sensazioni;come cazzo fa il presidente del consiglio (invitato dal padre ad andare a vedere la condizione reale di eluana) a rispondere che "andrò solo se ripristineranno l'alimentazione forzata", ma che uomo di merda è uno che risponde così?Neanche di fronte a certi drammi, a certi appelli si riesce a svestire gli abiti della politica, è questa la cosa più indegna di tutta questa vicenda.Per non parlare poi di tutti quegli pseudo cattolici che se si parla del caso di Eluana si ricordano di DIo, della fede, della volontà divina, di quello che dice il PApa ma che spente le telecamere, spente le tv bestemmiano, non vanno in chiesa, se ne strafottono di quello che dice il Papa e dei dieci comandamenti!Vergogna per coloro che si sono arrogati la presunzione di poter solo giudicare quel povero martire del padre di Eluana. "Solo Dio può decidere quando spegnere una vita" posso essere daccordo, ma mi chiedo che volontà divina c'è nel mantenere in vita un corpo solo grazie all'attaccamento ad una macchina e all'alimentazione forzata attraverso un sondino gastrico: forse Dio aveva già detto la sua, tanti anni fa. Riposa in pace Eluana.

6 commenti:

u'longu ha detto...

Negretto mi piacisti.
Vuol dire che la semenza favazzinota ancora circola e diventa più forte con voi giovani.
C'è poco da aggiungere a quello che hai detto tu e quel poco e questo: vogliamo mantenere la dignità sia da sani che da malati, vogliamo mantenere la libertà di decidere sulla nostra vita, bella o brutta che sia, vogliamo essere liberi di pensarla come vogliamo, senza ricatti morali e senza leggi fatte solo per l'occasione

trilly ha detto...

D'accordo con entrambi al 100 per mille e pure di più.
Tutta questa bagarre mediatica è stata l'ennesima buffonata italiana, l'ennesimo tentativo di quel buffone di sovvertire l'ordine costituzionale sfruttando una disgrazia a cui nessuno si è interessato per ben diciassette anni...
Che tristezza, somma tristezza!

koky ha detto...

negretto sono pienamente d'accordo!!hai scritto perfettamente tutto quello che penso anche io sull'argomento.
Solo chi è nella stessa situazione dei parenti di Eluana potrebbe capire cosa vuol dire affrontare ogni giorno per 17 anni un dolore simile..e nessuno di noi altri (mi metto ovviamente tra questi) fino a due settimane fa circa ci aveva minimamente pensato prima!!peccato che, a quanto si è visto, sono tutti pronti a puntare il dito e mettere in dubbio la moralità di un padre in base a come soffia il vento..scandaloso!

georgie ha detto...

Cugi te la appoggio.la maggioranza degli italiani sono dei pecoroni che seguono quei mistificatori di politici. aggiungiamo anche che in Italia la Chiesa ha un potere enorme e fà in modo di coltivare (falsi) perbenismi e moralismi.

arcade fire ha detto...

E' difficile non condividere Negretto anzi, fuori di perifrasi, ti dico che avrei scritto più o meno le stesse cose.Bel post, lucido indignato e con la pietas giusta.

U Mister ha detto...

Negretto mi associo a tutto cio che hai scritto...