Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 7 febbraio 2009

ORIGINI FAVAZZINOTE

Mimmo, il tuo appunto sulle origini Favazzinote mi ha fatto riflettere. Ieu allura chi sugnu?... Posso considerarmi come uno dei tanti immigrati a Favazzina?!!!!! Non lo so, so solo che sono nato in Sicila, traslocato in Calabria dalla Sicila per ben due volte e alla giovane e sottolineo giovane età di 22 anni sono emigrato in quel di Brescia dove oggi mi trovo. Ho passato più anni a Brescia che nel resto del paese che considero mio. A noi emigrati non mancano le radici. Le radici, noi le avevamo sulu chi nuddhu i continuari a mbivirari. Molti emigrati di Favazzina non ficiru en tempu mi partunu, chi già parravunu in milanese, ed altri specie di lingue che io chiamo oriunde. Per me un modo per curare e mbivirari i radici è conservare le proprie inflessioni meridionali, non posso dire solo Favazzinote perché le mie sono anche e molto di Tonnarella ( famosa località, conosciuta credo da molti, vicino a Portorosa, ME). Oggi mi sento a casa quando ritorno a Favazzina, quando vado a Tonnarella, quando sono nella mia casa di Rovato. Mi sento un uomo fortunato. Al contrario mi sento fra la mia gente solo quando posso parlare nella mia lingua : IL DIALETTO, quando gli altri capiscono alcune battute che sono Favazzinote ,quando posso condividere con amici, conoscenti, paesani, momenti della mia gioventù che mi permettono di fare gruppo. In poche parole, la teoria del Maslow ,secondo la quale ogni uomo ha bisogno d’identificarsi in un gruppo dove si sente stimato e riconosciuto per quello che è, quanto mai validissima in questo Blog, dove molti cercano radici comuni. Sono pochi a Favazzina quelli che hanno origini Favazzinote, vengono tutti chi da destra e chi da manca, forse tu sei uno dei pochi sopravvissuti! Sicuro di non avere origini bagnarote? Guarda che questa è solo una provocazione infondata, fatta da me perché a Bagnara ci sono molti Cacciola..ciao

1 commento:

u'longu ha detto...

Caro Nino, io volevo solo "pizzuliari" u Mister, sono fiero delle mie origini, come te e tutti gli altri, ma mi sento un cittadino del mondo, sono nato a Favazzina ma potevo nascere in qualsiasi altra parte, per me sarebbe stato lo stesso.
L'attaccamento è n' autra cosa.
Io penso, parlo, ragiono, sogno, in favazzinotu, mi ricordo di tutti.
Non sono uno sciovinista favazzinoto, e la purezza delle origini non m'interessa, è una puttanata.
Volevo solo scherzare