Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 6 febbraio 2009

Favazzina.... la verità?????

Cari amici del blog ,la domanda sul nome di favazzina a suscitato tanto clamore, e ne sono contento, ha anche movimentato un po il blog.... :) .
Tante persone dopo le "soffiate" di galante e mariuzza mi hanno preceduto,anticipato in biblioteca andandoci ieri,persone anziane (arcade tu non sai nenti veru? ;) ),ragazze ed altri...
io ci sono andato oggi ma come loro ho trovato poco!...ma non mi sono arreso ,è sono andato dove ancora chi mi aveva preceduto ieri non lo ha fatto all' ARCHIVIO STATALE. ..eeeee ma anche la non ci sono stati risultati certi,concreti !!!!
Cmq le conclusioni sono che "Favazzina" come tanti paesi,città ecc esistono fin dall'antichità,e per quanto da secoli a secoli ognuno dice la sua sull'origine del nome,e seccome nessun storico di rilievo ha mai scritto niente di approfondito di favazzina, le cose piu concrete E SCRITTE sono 2 !!!!

-Tramite le ricerche fatte con i suggerimenti di mariuzza e galante è uscito fuori che aveva ragione cchiddu ra stazione (u scrivia in favazzinotu), quindi FAVAZZINA viene definita LA MANGIA FORESTIERI . Sul piano storicho viene definita come CHORIO DI SCILLA,e UN GRUPPO A Sé DISTINTO DAGLI ANTOCTONI.

-Le altre ricerche fatte all'ARCHIVIO DI STATO con consultazione di piu libri ,fanno riferimento al TORRENTE FAVAZZINA.

Ho tutte le fotocopie per provare quanto detto!

Forse nessuno ci sapra mai dire chi è stato "materialmente" a dargli il nome favazzina,... ecco perchè...
Non mi rimane che dire FAVAZZINA è RIMARRA SEMPRE LA MIA TERRA!!!! o mangia stranieri , o i favi o u torrenti non cambia!!!
Penso che alla fine Favazzina sia quello che ognuno di noi voglia che sia... PER ME é TUTTO!!!!
nato, cresciuto,pasciuto,la mia gioventu,adolescenza,...tutto! FIERO DI FAVAZZINA E FIERO DI ESSERE FAVAZZINOTO.

10 commenti:

arcade fire ha detto...

Se nessun storico ha scritto niente non c'è niente di storico da scrivere.
Le leggende valgono niente.
Chorio di Scilla cioè frazione di Scilla, quello che si è sempre saputo.

arcade fire ha detto...

Ho notato ora che mi chiedi se so nulla. Di che cosa? Non capisco Mister. ciao

U Mister ha detto...

EEeeeeee arcade.... :) qualcuno è andato a controllare per te percaso????

arcade fire ha detto...

Perchè mai? C'eri tu. Sul serio non so di cosa parli. Comunque sia a Galanti biondu purtroppu no virimu.

U Mister ha detto...

dai fa niente arcade... tranqy...
semplice curiosita...

u'longu ha detto...

Mister, nato a Favazzina, significa nato a Favazzina. Ieu nascia 'nta vinedda suttu e Gullì, tu nascisti 'nta quarchi spidali comu a tutti chiddi ra to età.
Dimenticavo
Patri e mamma favazzinoti, nonni favazzinoti, sbinnonni puru.
Puro sangue
Ma come ho sempre detto "favazzinotti si nasce e si diventa" e tu lo sei diventato

U Mister ha detto...

Lungo hai ragione... nonni,sbinonni e mamma favazzinoti e patri riggitanu!!!
nascia o spitali... ma dopo la nascita SOLO é SEMPRE FAVAZZINA....

il negretto ha detto...

Minchia mister chi confusioni sta facendu, ieu francamenti non capiscia nu cazzu!torrenti, favi, ngrisi, mericani, francisi, fonti e misteri, gira e rigira non scopristi un emerito ca***!
longu dai, se ai tuoi tempi c'erano gli ospedali come ci sono oggi probabilmente anche tu non ti potevi fregiare del titolo di NATO A FAVAZZINA!dai dai...non di inchiri i bampugghi!ciao longu

u'longu ha detto...

Negretto, bella bampogghi, mi l'iva spirdutu.
Ho specificato al Mister, "quelli della tuà età sono nati in ospedale" e meno male.
Sai quanta gente moriva per parto quando si nasceva in casa.
Quindi mi ripeto, a scanso di equivoci, non mi sentu cchiù favazzinotu i l'autri, mi piaci mi scherzu, e u Mister me ne da l'occasione.

georgie ha detto...

Mister ma non è che a notti non ci rormi pi stu fattu