Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 18 febbraio 2009

Salto nel passato. Dissertazioni su 'a gazzusa

Erano gli anni del giubbocs du Magu, delle putie favazzinote, del Bar ru Cicaluni.

Nei giorni di grande calura estiva, quando ti ssiccavanu i cannarini cosa potevi fare? Recarti presso uno dei suddetti esercizi commerciali e chiedere "'na gazzusa", ma non era così semplice. Alla domanda ti veniva risposto con un altro quesito: "al limone o al caffè?".
Ebbene sì, l'umanità favazzinota si divideva in due scuole di pensiero, quasi due partiti politici: limonisti e caffeisti. La scelta era netta, inquivocabile. Se eri di un partito non potevi passare all'altro!
A dire che la gassosa al limone per me non era una novità, ma quella al caffè? Mai sentita (penso che nel centro - nord Italia sia praticamente sconosciuta). Una volta assaggiata divenni subito un grande fan della bevanda marrone scuro.
La gassosa veniva servita nella sua bottiglietta rigorosamente in vetro con il tappo appena allentato e veniva accompagnata dall'immancabile frase "poi hai a purtari a buttigghia". Sì, c'era il vuoto a rendere, ma senza cauzione. Sulla fiducia e sull'onore! Altri tempi.
La gassosa al limone è bene o male sopravvissuta al passare degli anni. In pratica era un'acqua tonica un po' più dolce, ma quella al caffè?
La scorsa estate, con la mia ormai compagna, durante una passeggiata a Gambarie, sono entrato in un bar. Non so come, ma mi è venuta l'idea di chiedere una gassosa.
Quando il gestore mi ha chiesto: "al limone o al caffè?" quasi mi sono venute le lacrime agli occhi. Chiaramente ho seguito le mie scelte dell'infanzia. Sono uscito dal bar con in mano la sacra bevanda al caffè, ho tolto il tappo allentato, ho bevuto un sorso pensando ai vicoli, al mare, al sole e poi....."ma come cazzo faceva a piacermi tanto 'sta roba???" che delusione enorme! l'hanno cambiata o sono le mie papille gustative che mi giocano brutti scherzi?
Un saluto a tutti i fan ra gazzusa al caffè e anche a quelli ra gazzusa al limone, ma voi eravate limonisti o caffeisti?

13 commenti:

arcade fire ha detto...

Nè coglioni nè coglialtri. Non mi piacevano, forse al limone la meno peggio.
"con la mia ormai compagna" viva l'ineluttabilità, bellissima frase bellissima rievocazione Grecu

trilly ha detto...

Greco,io, come te, sempre e solo caffè ma sono ormai "secoli" che non la bevo. Bellissimo post!
Immagino la tua faccia quando ti hanno propinato la gazzosa al caffè... "Allura ancora 'ncè!"

u'longu ha detto...

Rigorosamente al caffè se no, meglio niente.
Erano marca Marra, che non le fa più, adesso non vale più la pena.
Quelle al limone servivano ad allungare il vino un pò troppo forte, quasi aceto.
Poi, se t'interessa, ti dirò il sistema di tappo delle prime gassose.
Bella Grecu

Giorgione ha detto...

Ottima Longu, perfettamente in linea con te.
Credo però, caro Grecu, che ti abbiano rifilato una tra Siesta (di discreto livello) e Brasilera (pessima).

u Grecu ha detto...

Grazie Arcade, è un altro piccolo pezzo della storia Favazzinota. Poi vi racconterò come la mia ormai compagna ha impattato con la realtà Favazzinota (per la cronaca in quell'occasione ho convinto anche lei a prendere una bottiglia descrivendola come la cosa più buona del mondo... per poco non me la tira!)

Trillyna non puoi immaginare che enorme sorpresa è stata per me tornare a berla.

Longu, mi sembra che ai tempi la marca che andava per la maggiore era "Romanella". Ti prego dimmi dei tappi.

Giorgione vedo che sei un esperto, mi aspetto un'esaustiva trattazione sul tema.

u'longu ha detto...

Con tutto il rispetto per la Romanella, la Marra era un'altra cosa, confortami Giorgione.
Il sistema di chiusura delle prime gazzose era formato da un biglia di vetro, coloratissima, che fungeva da tappo sostenuta dall'anidride carbonica presente nella gazzosa, quindi a pressione.
Per aprire la bottiglia bastava una leggera pressione sulla biglia che affondava all'interno lasciando uscire il gas che la sosteneva. Ingegnoso se pensi che eravamo negli anni cinquanta.
Il problema era che noi bambini rompevamo le bottiglie per recuperare la biglia per poi giocarci, mia madre avrà pagato chissà quanto resi mai avvenuti.

Spusiddha ha detto...

Senza dubbio era la Marra la gassosa migliore. Quella al caffè era troppo dolce, ma chissà perchè noi ragazzi preferivamo di più proprio quella. A distanza di anni quando ho assagiato la Sprite, mi sono chiesto, cosà ha di diverso questa bibita rispetto alla gassosa Marra?
Solo il prezzo ho poi convenuto!
Comunque caro Grecu è un piacere sentirti rievocare i pezzi storici anche della nostra infanzia

romanaccia ha detto...

Mi professo limonista. Prendere la gazzosa al caffè era una cosa molto degage ma, ora lo posso dire, sembrava di bere la sciacquatura della moka. Vorrei dire anche che secondo me la Sprite non tiene proprio il confronto con la gazzosa al limone. Troppo dolce e troppo gassata. E poi vuoi mettere il vetro con la plastica. Greco le tue rimembranze gustative sono preziose.

u'longu ha detto...

Romanaccia, più che degage la gazzosa al caffè a me dava la sensazione dell'esotico, del proibito, quasi un peccato.
Bastava poco da bambini
Quella al limone era banale, eravamo pieni di limoni fino alla nausea, anche se obiettivamente era sicuramente più buona

mbù ha detto...

Concordo con chi dice che la marra era la gassosa migliore, per quanta riguarda i gusti andavo con le sensazioni del momento, un giorno caffè un'altro limone, tanto mi piacevano entrambi. Ricordo che da bambino vedevo alcuni che dentro la gassosa ci buttavano le noccioline e poi bevevano la gassosa, l'ho provato pure io questo esperimento e devo dire che nmon mi dispiacque. La gassosa al caffè è una specialità tipicamente nostrana, quando stavo a gela, i miei amici non ne sapevano l'esistenza e gli ho fatto conoscere l'esistenza di questa bevanda, anche se purtroppop era brasilera, che come dice giorgione faceva schifo

LUNA PIENA ha detto...

senza dubbio... la gassosa al caffè.
è buonissima, la mia preferita!!
da vera ''rrrriggggitana.

koky ha detto...

Direi di essere limonista.Al caffè è troppo dolce, ma probabilmente avrò assaggiato solo quella attuale che fa schifo a tutti..Comunque sia, preferisco i limoni tutta la vita..in insalata, come granita, come limonata come volete insomma.
Bella Grecu :)

Bruno ha detto...

la mitica ditta Marra
su Facebook ho inserito una foto con la bottiglia della gazzosa al caffè .
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30277237&id=1424103088&op=1&subj=38573477012&view=all&aid=-1&oid=38573477012#/photo.php?pid=30277237&o=all&op=1&view=all&subj=38573477012&aid=-1&id=1424103088&oid=38573477012