Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 19 luglio 2008

La spiaggia dimenticata

Durante la mia breve vacanza Favazzinota di luglio, non ho potuto fare a meno di andare a visitare la famigerata spiaggia della quale si è molto parlato in questo blog.
La suddetta spiaggia si trova in direzione Luna Rossa, proprio di fronte al Paese. Lo spettacolo è quello che vedete nella foto. Evidentemente qualcuno ha scambiato quello che è un posto meraviglioso per discarica di detriti e vari materiali edili. La situazione è così da anni, ma recentemente ha assunto le proporzioni che potete vedere. Cosa si potrebbe fare? Nel mio piccolo cerco di dare una soluzione. Naturalmente il Comune non può vigilare costantemente la situazione delle spiagge di Favazzina, ma partendo dall'assunto che il degrado porta altro degrado (a nessuno verrebbe in mente di buttare detriti in un posto non degradato... almeno) si potrebbe operare in tal senso.
Sarebbe auspicabile che il Comune di Scilla investisse poche migliaia di euro per sistemare la scogliera (magari inizialmente solo in quest'area) e magari per creare una piazzetta o altro (una zona verde, una rotonda, piantare alberi)!
Sono sicuro che con un minimo investimento il Paese sarebbe enormemente valorizzato portando enormi benefici a residenti, turisti ed anche alle persone che hanno investito dei soldi per creare strutture turistiche.


Questo è un piccolo video (rovesciato) che descrive la situazione!
Vorrei anche lanciare un appello a tutti gli autori del blog: Se vi capita di passare a Favazzina, vi prego di fotografare e filmare tutte le cose che non vanno e di pubblicarle sul blog con l'etichetta "Favazzina e l'ambiente"... chissà che non si riesca a smuovere qualcosa!

13 commenti:

Nino u ficonsgi ha detto...

O Grecu....ma ogni vota pi viriri nu filmatu o mi fai viniri l'occhi storti o mi fai girari il computer a 90°....cia a presto...:-)...

u Grecu ha detto...

Ninu u bello!!!! e' che hai problemi cu telefoninu... ancora aiu a capiri come cazzu l'hai a mintiri pir fari nu filmatu drittu! Ndi virimu a Favazzina!

Nino u ficonsgi ha detto...

Si Grecu ndi virimu a Favazzina...

Marco ha detto...

Caro Mauro il comune di Scilla, nella persona del Sindaco pro - tempore, non ha un euro da investire su Favazzina. Anzi se può fare qualcosa per depreziare il nostro amato paese lo fa senza pensarci su un attimo! ( vedi imminente costruzione dell'elettrodotto near SNAM). Comunque .... mai dire mai!

mbù ha detto...

In effetti quello che dice Marco è la drastica verità, ne abbiamo parlato spesso in questo blog di situazioni analoghe e la soluzione è stata:-------------------

u Grecu ha detto...

Si. lo so che l'Amm. Comunale di Scilla ha ampiamente dimostrato di fregarsene sia di Favazzina che di Scilla, ma penso che sia giusto pubblicare certe situazioni, almeno per far capire che, nel nostro piccolo, ci proviamo a far vedere quello che succede! Rinnovo l'invito a tutti di pubblicare foto e filmati delle cose che non vanno (e che con poco si potrebbere sistemare!)

trilly ha detto...

...io ci sto!!(se mio marito si degnerà di accompagnarmi a Favazzina... è un po' restio... d'altronde non ha vissuto i nostri anni d'oro nella bella favazzina...povero lui cosa si è perso!)

mutula ha detto...

...senza parole è tristissimo vedere tutto ciò. Sono stata a favazzina i primi di luglio ma non non sono stata sulla spiaggia della discarica...non conoscevo questa realtà!!! Il comune ha fatto sempre poco per favazzina, ma davanti ad un triste spettacolo come questo ha il dovere di fare assolutamente qualcosa. Se c'è qualcosa che possiamo fare oltre alla pubblicazione delle foto...fatemelo sapere io ci sono!!!

P.S. adesso capisco le vecchie discussioni che ho letto su vecchi post con "U Mister"...

Malumbra ha detto...

io ho delle foto più sconcertanti che alcuni di voi hanno visto! diciamo che queste foto mostrano il "capolavoro" dopo l'intervento di qualche ruspa che lo ha spianato, anzi, spalmato ben bene sulla spiaggia!

Malumbra ha detto...

mi riferisco a queste foto che ha pubblicato il greco..

u Grecu ha detto...

Malumbra, anche se le precedenti discussioni non avevano dato esito sul fatto se sia giusto pubblicare le foto o no, ho ritenuto opportuno pubblicarle (assumendomene ogni responsabilità). Di fronte a questo scempio non posso lasciare tutto nel silenzio! Ti invito a pubblicare le tue (se ritieni giusto farlo). Ma che fini fici Magù? Sono mesi che non abbiamo sue notizie!

Malumbra ha detto...

magù finiu orbu! non viri chiù mancu i tasti ru computer..
per le foto greco non lo so, non sò se fare solo polemica serva a qualcosa. Le pubblicherei senza problemi se ne venisse fuori qualcosa di costruttivo.

mutula ha detto...

Sono d'accordo con malumbra..oltre alla pubblicazione delle foto bisogna fare altro!..ma cosa possiamo fare?