Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 31 luglio 2008

La Genesi della Sangria di Pangallo


La “visione” del Pangallo sul blog mi spinge a rivelarvi come nacque il Prototipo
n°000 di quella che sarebbe diventata la sua creatura più riuscita: la mitica Sangria.

Anno del Signore 1981. A quell’epoca Olivia probabilmente subìva ancora il “regime” alimentare di Suor Angela ( Ovu firmatu e pasta ca linticchia).

Questa è la cronistoria:

P: “Galanti mi serbunu 10 litri i vinu”
Ieu:”Chi hai a fari”?
P:” Haia organizzari na sirata ‘nta spiaggia e haia a priparari na cosa”
Ieu:” Vabbò spittamu mi scura e poi iamu ‘nta cantina”

Nottetempo andammo di nascosto (avevamo entrambi 14 anni) nella cantina di mio padre a “ritirare” la merce, dopodichè ci congedammo.

P: “Ndi virimu rumani matina”
Ieu:” Ok

L’indomani andai a casa di sua nonna e lo vidi già alle prese con la preparazione. Sicuramente non aveva dormito la notte per il pensiero!

Il recipiente dentro cui stava preparando la “pozione” era nu salaturi aundi so nonna mintiva i mulingiani salati. Aveva diligentemente lavato, fatto a pezzi e immerso nel recipiente pesche,pere, mele.

Ieu: “E ora chi autru ci menti”?
P:” Spetta !!

Lo vidi tornare dall’altra stanza con alcuni “trofei” nell’ordine:

A)Liquore “Strega” sbentatu risalente alla fine degli anni ‘60
B)Amaro “Cora” di cui era impossibile decifrarne la data di imbottigliamento
C)Vermouth “Gancia” rosso.
D)Vecchia Romagna Etichetta Nera
E)Altri 2/3 elisir di cui non ricordo più il nome

Evidentemente aveva trovato quei cimeli ‘nta vitrina i so nonna e per non lasciare nulla di intentato aveva pensato bene di requisirli tutti per la “Causa”.
Iniziò a miscelare il tutto secondo proporzioni non ben calcolate ( ..chi fazzu nci ndi mentu ancora?) dopodiché versò tutto il vino coprì u salaturi con del nastro trasparente domopack e sistemò il tutto sopra il pensile della cucina.

P: “Rassamula mi si ‘nsaporisci. Rumani sira è pronta”

L’indomani, per verificare lo stato dell’arte, demmo un’occhiata al prodotto.Si era formata sulla superficie una schiuma giallastra che traboccava dai bordi avendo sollevato il domopack.

P: “Chi facimu nci ramu na miscitata”?
Ieu:”Ma chi cazzu rici.Pigghia na schiumarola mi nci cacciamu sta sumpustura sennò ndi venunu i cacareddhi.”

Beh, per farla breve l’elisir di lunga vita era pronto. La sera sulla spiaggia, il tutto fu travasato nti nu tacciu ri robbi con dei cubetti di ghiaccio. Tirammo per tutta la notte a bere e fare cazzate e l’indomani al risveglio sulla spiaggia ci sembrò di essere in un campo di battaglia.
Ricordo un ragazzo argentino, Marcelo, che era venuto in tenda a Favazzina al seguito del cugino del Geko, e che probabilmente non aveva mai bevuto un goccio di alcol in vita sua, che ancora a mezzogiorno non riusciva mettersi in pedi nonostante il sole cocente.

Pangallaccio spero di poterti rivedere questa estate.

9 commenti:

mutula ha detto...

ahahahahhahahahah....bellissima galanti mi sono pisciata dalle risate mentre la leggevo...la storia della schiuma giallognola non me la ricordavo, bei tempi comunque...grazie pangallo!

Malumbra ha detto...

Cu sapi quanta porcheria ma 'mbivia ieu cu pangallu....... adesso capisco perchè la mitica sangria del 92' fece tutte quelle vittime! pensa che girano voci chi u pacciu si cacau puru i supra!

Nino u ficonsgi ha detto...

Bella Galanti....mi facisti viniri nta menti autri zambatò ru CINGH...mu magginu, pariva a Panoramix.........

u Grecu ha detto...

Bellissima questa! Galanti, non ci devi tenere nascoste queste perle!!!!!! Ti prego scrivi un po' di storie della Old Favazzina!!
Figghioli, sono anni che sento parlare della sangria del 92 e della disavventura du Pacciu, benchè fossi presente all'evento, tale particolare all'epoca mi sfuggì, forse aiva mbivuto troppo!!
C'è qualcuno che la vuole raccontare per bene?

Marco ha detto...

caro Greco, di quella sera non ricordo molto! So solo che a matina dopo mi svigghiaia nto barcuni i casa con Massimo C. e cu nu mali i testa pazzescu!!

Monique ha detto...

marò come le racconti tu Galanti mi fa muriri i risa....ahahhaha...ma forse c'ero anch'io quella volta...bona asangria paccia!!!

Olivia ha detto...

SGALANTE!!!!
SEI SUPER...devo dire che a quei tempi potevo sentire forse solo l'odore, visto che avevo 3 anni e l'esperimento era accanto casa mia...
complimenti perche' per avere 14 anni nell''81,ne avete avuta d'inventiva...
ma chi ndi sannu sti giuvini roggi!!!
finiru i tempi belli!!!!
Forza Pangallo regalaci un'ultimo assaggio della tua pozione!!!!

Olivia ha detto...

GALANTE...MA TU SEI UN PEZZO DI STORIA,ALTRO CHE PERSONAGGIO MITOLOGICO...
Sai tutto di tutti...
MMMMMMA COMU FAI????
Non vorrei sembrare TROPPO ECCLESIASTICA CU TUTTI STI RACCONTI DI CHIESA...
MA MI PIACEREBBE LEGGERE UN POST SU DON COSIMO...
Credo che il suo personaggio sia stato per tutti il principio della maggior parte dei nostri racconti...
io ho vissuto con voi il suo trasporto e il suo breve passaggio...e credo che meriti di stare tra i personaggi del paese...e chi meglio di te puo' stilare un post su di lui...
spero che prendi in considerazione la mia proposta...
un bacio a Carmen e Letizia...e ovviamente a te

mbù ha detto...

Ragazzi per qualla storia ho già provveduto a raccontarne i fatti in un altro commento, vi invito a perdere un pò di tempo a rileggere qualche veccchio post