Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 12 luglio 2008

la stagione estiva 2008

Cari amici e colleghi dopo un pò di tempo mi rifaccio sentire (figghioli u tempu non basta mai). Ancora a favazzina non ci son in pianta stabile ma ogni tanto una capatina la sto facendo e vorrei dire che mi sembra che la stagione estiva sia ormai partita a pieno regime...i vari lidi, chioschi, bar e putii iniziano a lavoricchiare. La domenica c'è già u manicomiu nte strati...con parcheggi chi sulu nui calabrisi sapimu fari!!!Il mare è come sempre a numero 1...le spiagge un pò meno! Certo per avere il pienone ancora dobbiamo aspettare che ad agosto scendano tutti i polentoni doc e quelli naturalizzati ma intanto questi giorni di sole ce li godiamo lo stesso!!!!Magari quest'anno riusciamo ad organizzare qualche cosa...chi sacciu...come ai vecchi tempi...giochi...gare...falò...gite...scampagnate...mbivuti (e mbriacamenti)...vedremo....
Devo però sottolineare un fatto negativo (che se trovu a fotu chi fici documenterò al più presto)...purtroppo la mitica fontanella vicino la chiesa è stata brutalmente rovinata...cazzu mi dispiacia assai...vuliva sapiri a cui nci mangiaru i mani. In pratica ora a favazzina non ci su cchiu funtani!!!pure quella nascosta nel rione villa e che pochi conoscevano è stata distrutta...ora aundi nda facimu na bella mbivuta?cmq...mi chiedo se qualche intervento sarà effettuato da chi di dovere(mahhhh)...e miraculi nci criru pocu ....vi saluto e ci vediamo a favazzina beach

9 commenti:

Nino u ficonsgi ha detto...

A negro....bella la tua descrizione, mi satavo immedesimando in tutto ciò......ma quando hai cominciato a descrivere la fontana sono rimasto male...comunque se le persone addette non risolveranno il problema in tempi brevi, invito tutti gli amici a casa mia....cusi va offru ieu nu biccheri i acqua frisca...e altro...a facci i cu sapimu nui...a presto.

Malumbra ha detto...

negretto l'assenza di fontanelle a favazzina è compensata dalle numerose doccie sulla spiaggia...

Olivia ha detto...

NEGRETTOhai nominato un monumento storico e indimenticabile....
da inserire come
"monumento mitologico".....
"Le fontanelle",VERAMENTE CI SAREBBE DA FARE UN POST LUNGHISSIMO PER ONORARLE.....
era tassativa quella fuori dall'asilo al ritorno dal mare....
per i mitici gavettoni per il lavaggio dei piedi sporchi di sabbia,per le mille bevute e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
HAI RAGIONE ANCHE IO SONO RIMASTA MALE......
ridateci le nostre fontanelle....

mutula ha detto...

...sono d'accordo con OLIVIA..."ridateci le nostre fontanelleeeeeeeeee"
Non possiamo non fare nulla per riaverle!?! Almeno quella mitica vicino la chiesa.

Malumbra ha detto...

mutula ta ricordi quando nchinaumu ru mari e ndi faciumu a doccia ntà funtana chi c'era ndo cortili ra scola? chi tu aivi i capiddi a fulea e non te li volevi bagnare? ti parlo di '89, '90, '91 su per giù!

mbù ha detto...

peccatoo veramente per le fontanelle, Olivia ha smosso vecchi ricordi di gavettoni spruzzate e docce fatte sotto l'acqua di quelle fontanelle.Certo che chi ci abitava vicino ha fatto di tutto per non farle funzionare(sapimu i cu staiu parrandu). Ora pi mbiviri c'è u ficonsgi chi offri a tutti, menu mali se non ndi iamu ndo magu chi avi l'acqua FREDDISSIMA o no?

mutula ha detto...

ahahahhahhah...Ad essere sincera non mi ricordo....però mi ricordo i capiddi a fulea chi aiva..."mamma mia che orroreeeeeee"
Tu però se non ricordo male i capiddi l'aivi ai tempi, vero!?!? ;)

trilly ha detto...

...le fontanelle erano il mio divertimento più grande di ritorno dalla spiaggia!!! Io e mio fratello, quando salivamo dal mare con i genitori che già sbraitavano perchè era tardi, con la scusa di lavarci i piedi, rimanevamo in giro un'altra mezz'ora per il paese...

mbù ha detto...

So gia che alcuni di voi si sarebbero aspettati un mio commento in merito perciò per non deludervi lo dico: FIGGHIOLI I QUANDU MI NDI IAIA IEU NON FUSTU CAPACI MI FACITU NU CAMPU I PALLAVVOLU E MI ORGANIZZATI CCHIU NENTI. Negretto ma u Mister chi fini fici?