Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 8 aprile 2009

sciarre

scusate sono in ritardo con il precedente argomento della settimana. vorrei raccontare una storiella che a dire il vero non mi fà onore se la guardiamo dal punto di vista del coraggio e della forza. E se andiamo guadardo me la sono cercata

bene. era bho forse il 1980 scuola media II classe. io con mie due compagne favazzinote mi. e sa. andavamo, come tutti, alla scuola media "Ugo Foscolo" di Bagnara Cal.
Eravamo brave ragazze, studiose forse le piu' brave e apparivamo un pò diverse da alcuni nostri compagni soprattuto quelli di Marineja.
Se non altro per l'accento dialettale, solo io tra le tre parlavo il dialetto, le mie compagne dicevano di non capire (mi facivunu viniri ra raggia - ma questa è un'altra storia).

Vado avanti. Una mattina la prof. dovendosi assentare momentaneamente dalla classe mi chiese di "tenere il silenzio" e che dovevo scrivere sulla lavagna chi era stato buono e chi invece cattivo (varda chi cosi chi mi capitannu - dico ora)
allora da ragazzina non la pensavo così mi sono sentita investita di una responsabilità e di un riguardo che mi aveva inorgoglita.
Forse mi ero calata troppo nella parte, fatto sta che non appena la prof. uscì tutti a fare baldoria e io col gessetto in mano faccio una tabella buoni / cattivi e dalla parte cattivi comincio a scrivere il nome del più vivace (diciamo così).
Lui dopo qualche esortazione mi ha detto che se non l'avessi cancellato glielo avrebbe detto a sua sorella (I classe)
- Rincillu - dico io.

Il giorno seguente all'uscita dalla scuola mi apprestavo ad andare in stazione quando una ragazzina con gli occhi a mandorla, paffuta stagna, nironcila con i capelli legati a coda di cavallo, mi chiese:
- peichì non scancellasti u nomu nta lavagna?
- pirchi to fra
- SBBBBAAAANG
mi molla na maschiata cu ddha manuzza pisanti
- cusì a prossima vota nci pensi

Aja Aja che male e che umiliazione.
vi prego siate magnanimi, almeno voi amici favazzinoti, d'altra parte ero piccola e nu poco bacchettuna

8 commenti:

arcade fire ha detto...

Bella Mary, ahi che dolor!

Spusiddha ha detto...

Non ci pozzu cririri chi ta zuppasti, si viri chi chidda era bella tosta!
Fussi ora però....

chinnurastazioni ha detto...

Ciao Mariella, penso chi ti pijau all'intrasattu, pirchì si ti spittavi na reazione del genere, non ti firmavi mi nciravi spiegazioni. Nonostante tutto non ti sei lordata le mani con la tipa Stagna.

U Mister ha detto...

hehehehehehe.... mariuzza... si bbona mi tratti mali sulu a mia !!!!! via blog naturalmenti.... hahahahaha perchè dal vivo a quanto ho capito fai cilecca.... ;)
dai... tranquilla na chindicina ranni dopo mi sono rifatto io anche per te... (vedi mia sciarra),forsi chiddu chi nci minaia ieu era so cuginu???!!!! :P

u'longu ha detto...

Mariuzza la calma è la virtù dei grandi, facisti bonu chi rassasti perdiri, e se poi t'indi minava n'autra ?
A parti gli scherzi, secondo un filosofo favazzinoto la natura ci ha creati diversi, per fortuna, ci sunnu chiddi 'nzitati 'nto serbaggiu e chiddi 'nzitati 'nto bonu, tu si una 'nzitata 'nto bonu, megghiu cusì

romanaccia ha detto...

Ma che gran ridere. Mariù, integerrima e indifferente pure alle minacce. Sei il mio ideale di riferimento.

mariuzza ha detto...

aiuto questo è troppo aRmon. forse non mi sono spiegata. mi ha dato una maschiata chi parrau cu l'angili...saro' stata anche indifferente alla minaccia ma quando mi rrivau...allora mettiamola così come dice chinnu mi pigghiau all'intrasattu

U Russu ha detto...

:-) ... SBBBBAAAANG ... :-)
a leggia all'intrasattu e mi fici crepare di risati. Grazie !!