Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 8 aprile 2009

SPQF

Donatix scindiva ra chiazza fuiendu e grirandu comu a nu pacciu: -I nemici, i nemici, sunnu abbandasciumara!
Interim
L'augusto piede di Giulio Cesare saggiava l'argine nord di quel rigagnolo semisecco e siccome doveva passare alla storia esclamò: -Alea jacta est.- Fece un giompo e dall'altra parte del guado, puntando il dito indice verso sud, comandò: -Tullius, prendi un manipolo e annetti quel castro a Roma-.
Intantu
Ordinati in fila per uno bevevano dal coppino del druido Dompeppinix una pozione composta di ghiacchio e ficazzani. Bananix segnava sulla tavoletta e rintuzzava le rimostranze:-ecchicagghiu, puru a tempu i guerra?-, -l'affari su affari, figghioli.- Longumimix veniva scartato dalla fila e ci riprovava, nenti : -tu no, quanti voti ti l'haiu a diri che caristi nto puzzettu ru ghiacciu quand'eri picculu?- Ora erano pronti e l'amministratore capo Grecufucax impartiva le ultime indicazioni: -Paisani, minàti forti ma ricurdativi chi vi ndi ttocca unu a testa. Non spingiti chi c'è spassu pì tutti.
Interim
La centuria cantava e marciava a labbro di mare fino ad individuare l'agone tra Domus Marinam e hortus dirimpettus ninupingorum nella platea della memoria. Brillavano sotto il sole elmi corazze e scudi e tanto pè mostrar li muscoli la centuria si posizionò a testuggine romana esibendo movimenti di collaudata sincronia. Arrogante e insolente, cantava...Roma capoccia der monno nfame...
Intantu
Schierati ad mentulam canis, vicinu o cunduttu, i favazzinoti aspettavano che Grecofucax desse l'ordine. Quando il braccio fu abbassato e si udì: -Tinitimi chi mmazzuuuu- partirono correndo intra a na purbirata di terra e nsilicata.
Interim
Tullius vedeva la nuvolaglia di polvere venirgli contro, chiese a Pompeius: -Aò, ma che d'è?-
Ricevette in risposta: - SPQF.

La pugna fu questione di pochi (per i favazzinoti) interminabili (per i romani) minuti. Nemmeno un elmo che fosse più al suo posto, le corazze ammaccate e già arrugginite, i vessilli cumbinati comu sciurupanni, i corpi ncaiati dei valorosi centurioni in ritirata e Scubidix che pisciava, felice e scodinzolante, sulla gamba di Tullius: questo il risultato finale.

Postea
-Ave Cesare, mejo se ce n'annamo.
-Tullius, come hai potuto farti distruggere una centuria romana?
-Cesare, quei barbari hanno una tecnica di lotta nuova e termini a noi sconosciuti: scorciadicoddu, maschiati, pacchiri, puntatintoculu. Cose mai viste e sentite, ma fanno male.
-Sta bene, annamo che ciò pure da fa' con mi fijo. Mò che torno je dico: tu quoque Brute filii mii.
Si cugghiru i bagattelli e partiru. Pompeius guardando con occhi d'ammirazione verso il castro inespugnato sussurrò: -Sono pazzi questi favazzinoti.


*Crediti per Roman(ARC II) dalla quale ho appreso come si difende un ideale.
*Crediti per Goscinny e Uderzo (Asterix il gallico) dai quali ho preso a man bassa.

10 commenti:

Spusiddha ha detto...

Minchia Mariu ma ra undi ti nescunu, complimenti pa fantasia. Ha tecnica i lotta ri favazzinoti è troppu forti, mi facisti scialari!

arcade fire ha detto...

Nessun merito Mimmo, adattato da Asterix. Uno dei miei fumetti preferiti.

u'longu ha detto...

Bellissima Mario, i salammu a ddi romani, grazie alla granita magica si, ma mai gratuita.
Ottima tecnica di lotta, aggiungerei i sputazzati e i tumpuluni.
Sei un grande

chinnurastazioni ha detto...

A Mario, stasera prima dd'anna a letto famo divertì er pupetto A mi fijo gl'jiè peasce Asterix.Ben confezionata.Ho arrangiato come ho potuto...

georgie ha detto...

ahahaha troppo bella zio

romanaccia ha detto...

Ma che ridere.

Galanti ha detto...

Arcade,
pensu chi "hortus dirimpettus ninupingorum" necessiti di una spiegazione.
Ma l'ortu i Ninu Ping era aundi c'è a villa i P.....ia ?

arcade fire ha detto...

Sì Galanti, vicino a quello di Ma......ma.

mariuzza ha detto...

bella marius. scorciadicoddu e puntatintoculu e' una mossa invincibile. non ci batte nessuno

u'longu ha detto...

Galanti l'ortu con annessa baracca di legno a due piani, era esattamenti aundi ora c'è u lidu i Placido, cintato ca ramagghia.
U mari su livau nei primi anni 60,
ristau a baracca chi era appoggiata cu muro di cinta latu mari ra villa i Pizzonia, che naturalmente a quei tempi non esisteva