Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 19 gennaio 2009

Come smettere di fumare

So che non è poi così difficile smettere di fumare -ci siete riusciti tante volte- però esiste un metodo che benché sia leggermente laborioso si rivelerà irrimediabilmente efficace.
Fate conto di essere in due -vivamente consigliato e per la complicità e per il vicendevole sostegno- e siete uno di Reggio e l'altro di Messina, l'aeroporto che vi riguarda è il Tito Minniti di Reggio Calabria. Atterrerete a Fiumicino, con un qualche mezzo di trasporto a vostro piacere vi porterete al centro di Roma e andrete in cerca di un avvocato. Qui non si possono dare indicazioni precise nè dell'ubicazione dello studio nè del nome del nostro legale, vi aiuti questo suggerimento: il suo nome lo direte suonandolo con un dito, al plurale. Basta, andrete avanti e sarete in una stanza le cui pareti saranno ricolme di ritratti di eminenti celebrità che non farete fatica a riconoscere, dalla soubrette al presentatore televisivo, dall'onorevole alla testa coronata: ne sarete favorevolmente impressionati. Voi vi accomoderete su una poltrona confortevole, il vostro amico assisterà a questa scena: l'avvocato comincerà a picchiettare con la punta delle dita il vostro torace e poi la testa e ancora le braccia e voi lo guarderete scettico, di quello stesso scetticismo che il vostro amico leggermente in disparte manifesterà con ammiccamenti, spasmi facciali e l'inequivocabile gesto della mano racchiusa e portata alla bocca aperta : "Ndi sta mbuccandu i sordi!" La scena sarà replicata allorquando vi scambierete la poltrona. Pagherete l'onorario e uscirete, andrete a pranzo in un buon ristorante nei pressi di piazza di Spagna, mangerete con gusto e dopo il caffè uno dei due dirà: "Nda fumamu na sigaretta?". L'altro dovrà dire: "Comu? vinnimu finu a ccà, spindimmu tutti sti sordi, nenti, non si fuma!".
Dieci anni dopo quando ancora lo racconterete non vi crederanno ma a voi che ve ne fotte? Non avete più fumato, questo conta.

Appendice: Lista della spesa
Aereo A/R 400 mila £
Taxi 30 mila £
Onorario dell'avvocato 400 mila £
Pranzo 30 mila £
Totale 860 mila £ cadauno (uno, l'uomo di RC, è mio fratello N; l'altro, l'uomo di ME, è G.S.)

11 commenti:

georgie ha detto...

zio menomale che non fumo se no iva ffari tuttu stu burdellu e spendiri tutti sti sordi?
mbastava a lista ri spisi mi ti cunvinci a non fumari cchiu.
comunque ti sei aggiudicato il brevetto anti-fumo.
pubblicità progresso:
VUOI SMETTERE DI FUMARE?
PREPARA U BANCOMAT MI PAVI E A VALIGGIA MI PARTI, TORNERAI DISINTOSSICATO E CHI TASCHI VACANTI.

u'longu ha detto...

Veramente simpatico come sistema per smettere di fumare, un pò costoso.
Natali mi l'iva cuntata, non la ricordavo più.
Brevettala, oltre all'aspetto psicologico, quello che vale è che nessuno accetta di essere preso per i fondelli, pagando pure

arcade fire ha detto...

Non avete considerato quanti soldi ha risparmiato a tutt'oggi. Solo per un pacchetto al giorno diciamo 3 mila lire di media per 365 giorni uguale 1.095.000 per 10 anni uguale diecimilioninovecentocinquantamilalire. Meglio di qualsiasi libretto postale o obbligazione bancaria.

u'longu ha detto...

Mario, hai calcolato per difetto, secondo me sono ancora di più.
Ho provato a smettere ma divento troppo nervoso, e putroppo lo sono già tanto quando non sono in crisi di astinenza

Olivia ha detto...

arcade....mi fa muriri ri risati...
anche se' non ho capito se'questo consiglio in parte e' estrapolato da una storia accaduta..o dalla tua insolita fantasia????
cmq....io avevo smesso senza andare a roma...ma disgraziatamente ho ripreso...un bacio....

arcade fire ha detto...

il protagonista è mio fratello. tutto vero

Nina ha detto...

Figghioli io mi son fatta ipnotizzare dal un certo MAD RUSSIAN... ovvero NU pacciu Russu!! ha funzionato ...mai piu' toccata una sigaretta ne avuto voglia di toccarla... baci belli!

arcade fire ha detto...

Bella chista ru Pacciu Russu, Nina.
Ovviamente non si tratta del nostro
U Russu. Amico Russu provo a indovinare: sei un ingegnere della IBM, Essex Junction, Burlington?
Ciao Americani

romanaccia ha detto...

Mi sa che la professione di medico è solo una copertura. Inquietante.

Nina ha detto...

Arca... No Non pensu chi era u Nostru.... chistu era Nu Russu ra Russia :):) no nu Russu I favazzina..:)

U Russu ha detto...

Arcade ... 'nsertasti bonu!
Salutamu !!