Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 15 gennaio 2009

Tinitimi ku mazzuuuu....

Quello che sto per raccontarvi sono fatti no pugnette, riferito a cose e persone reali……..
Eravamo nel mese di agosto….( ndo picu ru sulu ), quando dopo due sudate di tiramento barche con l’aiuto di mio zio P……o, mi spostavo per una sosta al fresco ndo so ombrelloni, sentu chiamare, era mio padre che melodicamente pronunciava il mio nome, P……o, esclamò:
P……o: e mannaia ra m……. ora ndi sittammu
Io: morto dalle risate gli risposi, e chi facimu u rassamu a mari?
P……o: a to patri? E chi fai scherzi? Iamu
Compiuta la missione, ritornando per la terza volta ci sedemmo tranquilli sotto il mitico ombrellone blù, e nell’attesa che arrivasse mio compare Roberto u ficonsji, ndi riva na paghiolata racqua vicino, P……o si alza e gli dice:
Ohu occhiu o cellulari, e se mu bagnati vi pighiu a puntati nto culu.
Io cassariato dalle risate mi sono detto: oggi è una bella giornata si ride a spaccari fegato…detto? Fatto.
Chi appare all’orizzonte?
Descrizione: immaginate la musica dello squalo, lui entrava con un colpo di pinne di qua e di la, la testa appena fuori dall’acqua e con un fucile, ki pariva nu bazzuca.
Io sapendo delle lamentele precedenti di P……o, ero pronto a spaccarmi dalle risate, e lo isticavo:
Io: minchia ziu ma u viristi a ndu stortu chi trasi e faci caccia subacqua cu fucili, vicinu o lidu e se nci fui nu corpu comu a mintimu?
P……o: aundè?
Io: alludà
P……o: è du stortu ru genovese
Io: si sicuru
P……o: si sugnu sicuru è a sicunda vota chi nciu ricu
Io: minchia ziu non poti stari da
Alzandosi dalla sedia scalzo, chi i quantu era ncazzatu non sentiva i 50° del calore ai suoi piedi, jau versu il genovese.
Arrivato sul bagnasciuga, i peri nci fumaunu ma iddu non sentiva nenti…..ragazzi sembrava a Kenshiro.
P……o: "R.... vatindi i cà, tu rissi nzaccu i voti non mi veni pi cà, “sotto voce” mi “rumpisti i cugh….”
Io: zio grira che sutta all’acqua e non ti senti
P……o: "R.... vatindi i cà, tu rissi nzaccu i voti non mi veni pi cà, mi “rumpisti i cugh….” Figlioli si sintiu i Scilla
R….. esce dall’acqua, B…..n fatti i caz… tuoi qui non è il tuo mare.
Io: minchia ziu sintisti chiddu ki ti rissi?
P……o: tinitimi cu mazzu, tinitimi cu mazzu
Eravamo io e lui, io ero morto dalle risate e lui era incazzato cosi tanto chi nci spararu i vini i l’occhi…..
Ciao P….o
Ciao R……e

12 commenti:

arcade fire ha detto...

Belin Ninuzzu spettacolare.
Perdoniamolo pirchì puru De Andrè era i Genova

u'longu ha detto...

Bella Ninuzzu, sei uno spasso.
Spiegami pirchi i cazzi i scrivi normali e belin u scrivi chi puntini, non è a stessa cosa ?
Ma Raffaeli chi fini fici, no vitti cchiù

mariuzza ha detto...

oh rassati stari a me cugginu. e' fattu cusì. ma u sapiuvu chi R.....e è me cuginu?
e poi Ninuzzu puru tu ti metti mu istighi a to ziu. questi uomini calabresi così "guerrieri".
simpatico post nino, bravo!

Nino u ficonsgi ha detto...

Grazie, Longu u vitti a agosto e pari ki pi iddu u tempu si firmau.

romanaccia ha detto...

Sono tornata ora. Ho acceso un cero per grazie ricevuta: finalmente un post di Nino! Mi ti vedo tutto trafelato, grondante sudore... ma quanto fatichi a spingere il pulsante dell'argano elettrico (?). U maru. Potrebbe anche venirti una tendinite, no? Comunque si nu iarma sciarre (un altro). Ancora ancora ancora post! Intanto che ne partorisci uno nuovo mi scrivi quella canzone romanticissima che cantavi sempre e che fa avi nu culu che è nu tamburu quando camina nci strica nto muru?

u'longu ha detto...

Bella come filastrocca Roma, Ninuzzu scrivila tutta

Nina ha detto...

Ok????... kista na capiscia.. come tice tuo fratello Popy..va sarbati!!!! ;)

Nino u ficonsgi ha detto...

Nina, Popy pi vui nci voli a zingara ka palla, se vuliti vi fazzu nu disegninu in formato A3......:)

Nina ha detto...

lassa stari i disegnini Nino... che l'ultimo ancora devo capirlo!!! Ciao Gioiaaaaaaaa

mbù ha detto...

tanti anni ittatu nto lido e chista ma pirdia...Comunque il genovese del quale parlavo io nel mio post non era lui, fu longu stu partu ma ncia facisti mi scrivi un post puru tu,complimenti

u Grecu ha detto...

Ninuzzu, finalmente u scrivisti!

Olivia ha detto...

devo dire che R. sempre con il suo placido linguaggio----riusciva a mandare in ebollizione anche un morto...ogni tanto ci riesci a farmi ridere fighonji

un saluto al grande R.